|
|
Risultati da 1 a 11 di 11
Discussione: Ricostruzione bobine, ecco come si presentavano...
-
15-07-2014, 07:37 #1
Ricostruzione bobine, ecco come si presentavano...
Salve
mi è capitato di far ricostruire delle bobine di woofer da 16,5cm, pensavo ne bastasse una invece entrambi gli speaker del diffusore richiedevano l'intervento di ricostruzione.
Ecco come si presentavano:
https://www.dropbox.com/s/yndjhk5q0n...714_101004.jpg
la custodia di occhiali dietro, per farne capire la dimensione.
Ve le mostro più che altro per curiosità, magari qualcuno non ne ha viste mai.
Secondo voi, inoltre, come mai si presentano così?
Grazie
-
15-07-2014, 08:26 #2
Advanced Member
Ciao le hai biscottate per bene, hai la manopola del volume facile
?
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
15-07-2014, 08:43 #3
E' una lunga storia... cmq anche tu concordi con questa opinione?
Ora sono stati ricostruiti con lo stesso filo e numero di giri.
-
15-07-2014, 11:33 #4
C'è poca scelta circa le cause: o hai ascoltato a livelli veramente elevati per quegli altoparlanti, magari anche con distorsione del segnale e conseguente presenza di armoniche di grado elevato o l'amplficatore aveva dei problemi, ad esempio presenza di tensione continua all'uscita.
Questo direi che è la regola, non è che si possano variare i parametri a piacere.
CiaoUltima modifica di Nordata; 15-07-2014 alle 11:48
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2014, 11:37 #5
Grazie nordata della conferma... molto apprezzato un tuo parere.
Mi fermo qui.
Più o meno avevo questa idea e sò concertezza che vanno fatte in questo modo, era solo per confermare la prognosi e la cura.
Eppure uno dei 2 woofer sembrava suonare bene.
Ad ogni modo lascio la foto, perchè qualcuno potrebbe avere curiosità di come siano fatte delle bobine cotte.
-
15-07-2014, 12:09 #6
Se la bobina era solo annerita, quindi solo un po' cotta, ma non si era ancora interrotta tutto sommato non c'erano motivi per cui l'altoparlante non si comportasse alla maniera solita, quanto meno ad orecchio.
Quando una conduttore di rame smaltato, come è quello celle bobine degli altoparlanti, delle induttanze, degli avvolgimenti dei trasformatori e dei motori elettrici, viene fatto attraversare per molto tempo da una corrente maggiore di quanto la sua sezione possa sopportare si scalda e questo aumento di calore va a rovinare lo smalto di copertura (che è quello che conferisce quel particolare colore marrone scuro a questo tipo di conduttore, e comincia a cristallizzarsi, perdendo man mano di isolamento; di conseguenza due o più spire adiacenti non sno più isolate (o molto poco isolate) tra loro, con conseguenza della riduzione della lunghezza del conduttore stesso ed aumento della corrente che vi transita, il tutto fa aumentare ancor di più la temperatura che a sua volta fa diminuire ancor di più l'isolamento con conseguente aumento della corrente sino a che il conduttore si brucia e si interrompe, prima di questo esito fatale il componente si comporta ancora più o meno in modo normale.
Il tutto può avvenire in modo veloce o per accumulo nel tempo.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
15-07-2014, 12:36 #7
Advanced Member
Quello ancora funzionante ti si sarebbe rotto in poco tempo. Adesso che li hai fatti tutti e due sei anche sicuro che siano identici come prestazione.
Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee- Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro
-
15-07-2014, 14:08 #8
Grazie ragazzi... ho capito.
Sinceramente ricordo poco dell'esame di elettrotecnica.
In effetti considerando questo alla fine ho fatto bene a farle entrambe...
Domanda che è più sulla tecnica. Anzi facciamo 2.
- Dopo il danneggiamento critico di questo componente, quello che porta alla perdita totale di funzionamento continuando ad usare l'altoparlante che altri danni si potrebbero fare?
- La ricostruzione, richiede la conoscenza delle caratteristiche della bobina o si ricava a posteriori?
Questi speaker non sono più in commercio, seppur di buona qualità, mi han solo detto che uno era proprio andato... scorreva anche male con tanto di rumore di sfregamento, l'altro sopra 1 W di alimentazione non riusciva a suonare senza distorsione.
Cmq grazie, ho appreso molto, in particolare a Nordata... effettivamente pensandoci avrei dovuto arrivarci da solo, passato troppo tempo.
A conferma di quanto detto da Nordata, in effetti in alcuni punti lo smalto è proprio saltato e si tocca il rame sottostante.
Soddisfatto di aver risolto tutto con alla fine una spesa non eccessiva. Resta il dubbio di quanto si sia allontanato il diffusore dalle caratteristiche originale, non che mi preoccupi ma per curiosità.Ultima modifica di Neros22; 15-07-2014 alle 14:10
-
15-07-2014, 14:19 #9
i danni che possono essere causati all'altoparlante sono generalmente due. Uno l'hai notato di persona ed è la "frittura" della bobina, l'altro è la "sconatura" dovuta ad un improvviso picco di potenza dell'amplificatore che fa fuoriuscire la bobina dal cono in carta.
in che senso si ricava a posteriori? in genere si possono contare i giri avvolti abbastanza facilmente così come il diametro del filo stesso. Se si conosce prima si evita di dover ricavare i dati dalla bobina stessa
-
15-07-2014, 14:45 #10
Grazie stazza.
- Intendevo... se la bobina si brucia del tutto, continuare ad usare il diffusore lo danneggia ulteriormente? Penso di no. Chiedo solo per curiosità... se ritenete la domanda idiota passiamo avanti.
- Quindi si possono contare... ok. Ci ho provato ma in tutta la zona bruciata, si capisce poco... mi ci perso ancora più vista.
Ora mi invento che farci... è un peccato duttarle.
Grazie.
-
15-07-2014, 14:53 #11
no, ma puoi rovinare i finali. se si interrompe l'avvolgimento, sentirai nulla, ma se si dovesse creare un corto potrebbe patirne il finale cheti troverebbe un carico resistivo praticamente nullo