Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 15 di 15

Subwoofer auto costruito da esterno con componenti Hi fi Car

Salve a tutti,

come da titolo, preso da una irrefrenabile smania creativa, mi sto cimentando a costruire un sub da usare in in accoppiata a due piccole casse attive della Gemini.

Ho recuperato il sub e l'ampli dal mio vecchio impianto Hifi car che ormai non uso più, i componenti sono i seguenti:

Sub: Proaudio SW250
    Apli: Carpower Vortex-2/200 - "viene alimentato da un alimentatore stabilizzato switchic 12v da 30A ventilato".

Sono cosciente che il risultato non sarà eccezionale, ma lo faccio un po per gioco e mi va bene cosi.

Smanettando con Bassbox mi ha dato una cassa da circa 48 litri accordata a 29hz, taglio consigliato anche dalla casa costruttrice.

La cassa è pronta devo solo eseguire i fori del sub e del reflex, ed è proprio questo che vorrei condividere con voi,

dove conviene posizionale il sub e il rispettivo reflex ????

ringrazio anticipatamente chiunque voglia darmi una mano!!
    Ultima modifica di mistrio; 06-07-2014 alle 08:51
    Impianto Stereo: Ampli 2CH: Valvolare Yaqin C10L e HK 680; Streamer: Rasp Pi 4, Hifiberry, Allo Nirvana; Diff. a torre auto costruiti componenti: WF: Scan-Speak 18W/8531G00, TW: Scan-Speak D2904/710003 con doppio passivo da 16; Home Teatre: Proiettore: Epson TW 9400; Ampli: Denon X6700H, Nvidea Shied, Diff. anteriori e centrale auto costruiti: Hertz HV165 TW: Scan-Speak D2606-9200-00, Diff Atoms al tetto: Canton 03769 INWALL 443, laterali: Progetto Ciare H03, posteriori B&W FPM2 a parete, Subwoofer MAGNAT beta Sub 30

Citazione Originariamente scritto da mistrio Visualizza messaggio
    UTdove conviene posizionale il sub e il rispettivo reflex ????[CUT]
    Ti stai riferendo all'altoparlante e al condotto reflex?
    Beh, se il mobile e' un parallelepipedo, io posizionerei entrambi sulla medesima faccia.
    È vietato il mestiere di ciarlatano. Sotto la denominazione di "mestiere di ciarlatano" si comprende ogni attività diretta a speculare sull'altrui credulità, o a sfruttare od alimentare l'altrui pregiudizio, come gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi, o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione, o magnificano ricette o specifici, cui attribuiscono virtù straordinarie o miracolose.
    Voci correlate: imbonitore; millantatore.

mi riferisco ad entrambi, ho visto che ci sono varie configurazioni ad esempio sub sotto e reflex frontale o sub frontale e reflex dietro ecc... in teoria cosa cambia ?
    Impianto Stereo: Ampli 2CH: Valvolare Yaqin C10L e HK 680; Streamer: Rasp Pi 4, Hifiberry, Allo Nirvana; Diff. a torre auto costruiti componenti: WF: Scan-Speak 18W/8531G00, TW: Scan-Speak D2904/710003 con doppio passivo da 16; Home Teatre: Proiettore: Epson TW 9400; Ampli: Denon X6700H, Nvidea Shied, Diff. anteriori e centrale auto costruiti: Hertz HV165 TW: Scan-Speak D2606-9200-00, Diff Atoms al tetto: Canton 03769 INWALL 443, laterali: Progetto Ciare H03, posteriori B&W FPM2 a parete, Subwoofer MAGNAT beta Sub 30

mi riferisco ad entrambi, ho visto che ci sono varie configurazioni...[cut]
    Il mio consiglio e' una cosa del genere:
    subwoofer1.jpg
    subwoofer3.jpg
    Che se vuoi mettere in angolo...
    subwoofer2.jpg
    ad esempio sub sotto e reflex frontale o sub frontale e reflex dietro ecc... in teoria cosa cambia ?
    De gustibus... io non utilizzerei nemmeno una di queste configurazioni.
    È vietato il mestiere di ciarlatano. Sotto la denominazione di "mestiere di ciarlatano" si comprende ogni attività diretta a speculare sull'altrui credulità, o a sfruttare od alimentare l'altrui pregiudizio, come gli indovini, gli interpreti di sogni, i cartomanti, coloro che esercitano giochi di sortilegio, incantesimi, esorcismi, o millantano o affettano in pubblico grande valentia nella propria arte o professione, o magnificano ricette o specifici, cui attribuiscono virtù straordinarie o miracolose.

Ciao, per cosa lo utilizzeresti principalmente? musica, film o entrambi?

Comunque concordo con lisoformio, meglio posizionarli entrambi nella stessa faccia, direi quella frontale

Ho cercato i parametri del sub e da quello che vedo non è indicata l'escursione massima e meccanica. A occhio si può presumere che sia almeno sui 10 mm ma sarebbe molto importante conoscerla con esattezza.

In linea di massima comunque se vuoi caricarlo in reflex, e soprattutto se lo utilizzerai con i film, ti serve un filtro subsonico, se no in caso di effetti al di sotto della frequenza di accordo l'escursione del woofer potrebbe andare alle stelle.
    Ultima modifica di Billi16; 06-07-2014 alle 21:11
    Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V" Centrale: Diy 2 vie "GMark V" Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p Surround: Diy 2 vie "RMark V"

La posizione corretta la trovi facendo delle prove di ascolto e/o delle misure, e non è quelle nell' angolo.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Citazione Originariamente scritto da kabuby77 Visualizza messaggio
    La posizione corretta la trovi facendo delle prove di ascolto e/o delle misure, e non è quelle nell' angolo.
    Ah... non la sapevo questa condroindicazione. Dove posso trovare info a riguardo?

In genere nei siti di home theater es http://www.audioholics.com/home-thea...ent-guidelines
    La vicinanza pareti aumenta la pressione sonora però in alcune posizioni dipendenti dalla forma geometrica della stanza rischi di avere risposte sballatissime con picchi e buchi in frequenza.
    Proiettore Sony VPH-1292 + Benq W1400 - Processori Video Radiance + Darbee - Schermo Screenline Fashion 113" 3D Pro Active - Lettore BR Samsung BD-P2500 - Sinto AV Onkyo TX-NR3008 - Console PS3 PS4 - NAS QNAP TS419p+ - Netgear Readynas -Diffusori Diy Tri-amp - Subwoofer Ultimax 15" + Crown XLS 1500 - Mediaplayer Medley 2+ DMR-550HD Altro i1D3Pro

Rieccomi... innanzitutto grazie per le risposte!!

Il sub lo userò prevalentemente per ascoltare musica in accoppiata con due piccole casse amplificate della gemini

a quanto ho letto (non ne ero a conoscenza) il filtro sub sonico dovrebbe evitare di mandare frequenze al disotto dei 15hz al sub,

in teoria con le regolazioni di taglio che ha l'ampli dovrei riuscire ad evitare che succeda ??

ormai la cassa e pronta ho seguito i buchi e messo il reflex ad angolo, vi posto qualche foto:
    IMG_4521.jpg
    IMG_4524.jpg
    IMG_4525.jpg
    IMG_4526.jpg
    IMG_4532.jpg
    Ultima modifica di mistrio; 08-07-2014 alle 00:45

Carino l'oggetto. Manca solamente il rivestimento con la pelllicola d-c-fix.

[CUT]...ormai la cassa e pronta ho seguito i buchi e messo il reflex ad angolo...[CUT]
    In che senso? Il condotto reflex in angolo oppure il mobile in angolo?

Si ce l' hai già il filtro subsonico, serve ad evitare che al di sotto della frequenza a cui è accordato il reflex il cono superi l' escursione meccanica massima.

Citazione Originariamente scritto da lisoformio Visualizza messaggio
    Carino l'oggetto. Manca solamente il rivestimento con la pelllicola d-c-fix.

In che senso? Il condotto reflex in angolo oppure il mobile in angolo?
    Per il rivestimento ho acquistato una moquette blu, questa sera spero di riuscire ad applicarla..intendevo il condotto reflex..

Per il discorso dell'escursione meccanica non mi resta che provarlo non appena sarà pronto!

Altro quesito: l'amplificatore viene pilotato da un mixer DaG il modello è pro2Fx.. quando alzo parecchio il volume del sub,

sull'ampli mi si accende il led Clip, in teoria sto mandando troppa corrente??? a lungo andare posso fare danni all'ampli??

l'amplificatore ha anche una regolazione chiamata Gain che va da 0.3v a 8v che credo serva a settare il segnale di ingresso, visto che a pilotare l'ampli non è una autoradio ma un mixer che regolazione devo usare??

scusate ma su hifi car non sono ferrato !!!
    Ultima modifica di mistrio; 08-07-2014 alle 12:56

Per il rivestimento ho acquistato una moquette blu, questa sera spero di riuscire ad applicarla...
    Attendo foto.

intendevo il condotto reflex..
    Quasi ininfluente. Il prossimo lo fai cosi':

subwoofer4.jpg

Cosi' non stai a farti trip mentali con il posizionamento dei condotti sul frontale.

Citazione Originariamente scritto da lisoformio Visualizza messaggio
    Attendo foto.

Quasi ininfluente. Il prossimo lo fai cosi':

subwoofer4.jpg

Cosi' non stai a farti trip mentali con il posizionamento dei condotti sul frontale.
    Rieccomi, si in effetti il prossimo lo dovrò fare assolutamente cosi!!

lo scatolotto è pronto ecco le foto

a riguardo il led clip come mi devo comportare ??

mi intrometto anche io perchè ho fermo in garage il vecchio sub che montavo in macchina. si trattava del progetto Coral con radiatore passivo.
    http://www.coralelectronic.com/pdf_r...df=1&prod=1824
    Siccome ho sempre amato come suonava stavo pensando di riadattarlo in qualche maniera magari come sostituto dell'attuale IL...

l'unica cosa è che la cassa ha talmente poco litraggio che il modulo di amplificazione dovrà per forza essere esterno...
    Panasonic TX-P50GT60e / Denon AVR-X2100 / Panasonic DMP-BDT330 / Denon DVD-2930 / MySKY HD / Front: IL TESI 504 / Center: IL TESI 705 /Sub: IL TESI 810 / Rear&BackSurround: IL TESI 240 / PS4 slim

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •