Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 25 di 25

Citazione Originariamente scritto da Billi16 Visualizza messaggio
    .....Parliamo dello stesso altoparlante, stessa cassa, stessa stanza, stessa posizione, insomma cambiava solo la lunghezza del tubo, quindi l'accordo.

Questo comportamento dovrebbe essere simile a quello che succederebbe nel cambiare il qtc di un cassa chiusa.
    E' chiaro... e anche ovvio sottolineerei. Peppe ha commesso (credo) un errore "di concetto" o, comunque ha fatto una scelta progettuale che non tiene conto di nessuna costante, (tenere costante solo il Qtc, essendo questo RELATIVO alla quantità di fonoassorbente equivale a non avere costanti, infatti la risposta cambia) ed in questo modo si complica il criterio di scelta. Simulando, ad esempio, vari volumi in cui caricare un ap e modificando di volta in volta assorbente e volume mi sono ritrovato ad una situazione ottimale.... solo che il volume era di 145 litri contro i 60 con cui ero partito...
    UN punto fermo ci vuole!
    CIAO a tutti,
    Francesco

Scusa framar non ti seguo, quale sbaglio progettuale credi che abbai fatto? Spiegati meglio in modo che ti tolgo tutti i dubbi
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

NO NO PEPPE..... mi sono spiegato male: nessuno sbaglio, parlo di "errore" fra virgolette perché, secondo me e dal basso della mia pochisssima esperienza, con quelle simulazioni non saprei quale sia quella meritevole di essere provata.
    Io avrei fatto più simulazioni con lo stesso volume di box e con diverse quantità di fonoassorbente per avere una scelta più facile.
    probabilmente tu sai valutare meglio di me in quelle condizioni...
    CIAO a tutti,
    Francesco

Be ti posso dire che ad orecchio ( ed e quello che conta) con riempimento totale di fonoassorbente e la normale riempitura per come e stata progettata, a parità di volume box le differenze sono talmente minime che neanche le senti, se poi con lo strumento (cosa che non ho fatto) per come dice billy ci sia a me poco interessa perché lo devo ascoltare io il sub, poi aggiungo che la cassa lo fatta da 70 litri lorda mentre il programma me la dava con meno volume, ed ho abbassato anche il QTC da 0,707 lo portato a 0,692 che poi sono sciocchezze ma lo fatto solo per arrotondare la misura, ed in un certo modo e come avere una cassa leggermente più piccola con più fonoassorbente, adesso sto aspettando che il falegname mi inizia la seconda cassa, il woofer gia ce lo e anche l'ampli poi rifaccio la prova con quest'ultima cassa riempita ed una no e vediamo se colgo le differenze.
    Comunque il progettista di part express ha risposto sul sito americano dicendo di aver fatto varie prove con cassa più grande, più piccola, riempita e non e le differenze sono minime, e loro hanno preferito un volume di 60 litri lordi e difatti ce anche il progetto di part express, quindi come vedi sulla cassa chiusa ce più elasticità di tolleranze rispetto ad un reflex, questa e la discussione con anche le misure reali del mio woofer

http://www.avsforum.com/t/1447724/da...#post_22841465
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

Sul fatto che sia l'orecchio che conta, sono perfettamente d'accordo con te: io ho fatto 4 filtri diversi per rendermi conto di quello che sentivo rapportato alle simulazioni!!
    Sono d'accordissimo con te anche sul fatto che con la cassa chiusa di volume "umano" sia davvero pochissima la differenza data da quantità diverse di fonoassorbente e, personalmente, dubito che riuscirei a riconoscerle. Diverso è se parliamo di volumi oltre i 100 litri, dove magari risparmiarne 30 può fare la differenza tra fare o no un certo progetto.
    Ma solo per chiarirmi meglio, vorrei precisarti che la mia non voleva essere una critica al tuo modo di impostare la simulazione (sono un principiante e non ho la tua competenza tecnica), solo che, in quanto principiante, non capivo il tuo modus operandi: come ti ho detto, A ME riuscirebbe difficile fare una scelta, tutto qui. Per farti un esempio, ho storto il naso (MOLTO) quando ho simulato un woofer in 60 litri, perchè la cassa era già fatta, ed ho riscontrato una risonanza di quasi 60 Hz Stupidamente pensai che i bassi potevo scordarmeli, ma sono stato smentito dai fatti!!
    Spero di non averti offeso, e ti chiedo scusa se è successo, non era mia intenzione!
    CIAO a tutti,
    Francesco

Ma stai scherzando? Che scusa devi chiedere, hai solo detto un tuo pensiero con toni bassi e per nulla offensivi figurati, tranquillo che non mi ha nemmeno sfiorato il pensiero di offendermi
    Per il mio livello tecnico lasciamo perdere perché anche io sono alle prime armi non credere, i progettisti sono ben altre persone, noi ci divertiamo al DIY e cerchiamo di progettare qualcosa che soddisfi le nostre esigenze acustiche, e ti dico che questo e il mio primo progetto, che poi sono stato su un altro forum dietro a persone che hanno molta più esperienza di me, ho colto dei consigli e cosi mi sono imbattuto, ma la cosa importante e informarsi prima di procedere perché se no si buttano i soldi.

Stai tranquillo che non mi sono offeso, ma un caffè me lo devi

Meno male.... Sai com'è, nei forum non si percepisce il tono ed ognuno ha un proprio livello di suscettibilità.
    Parole sante di informarsi BENE prima di fare un passo, soprattutto adesso che se si riesce a risparmiare qualcosa è come fare un terno al lotto.
    Per il caffè allora sono già due... uno te lo eri già meritato per la tua disponibilità, ed i forum hanno bisogno di gente come te.
    CIAO a tutti,
    Francesco

Be gia nella vita quotidiana ci riscaldiamo abbastanza, ci vogliamo mettere anche del nostro sui forum dove dovrebbe essere una distrazione per la nostra passione? Esagerato Non sono affatto il tipo figurati, per il caffè sappi che non lo rifiuto mai
    Per la disponibilità tranquillo che se serve io sono qui, approposito dall'altra parte come ti stai trovando con i consigli?

Cavoli, benissimo!! (grazie per avermelo segnalato!!)
    Ho trovato un ragazzo veramente bravo e competente, molto gentile e disponibile.
    Non mi aiuta direttamente ma mi indica la strada da seguire, così posso imparare (sbattendoci il muso! )
    Peccato che Marco sia latitante, è davvero un pozzo di scienza riguardo al DiY.
    Forse se vogliamo proprio trovare un difetto è che sono davvero tanti ad essere bravi e non tutti hanno la pazienza di star dietro ai neofiti come me.
    Ultima modifica di framar; 21-09-2013 alle 19:20
    CIAO a tutti,
    Francesco

He he, Marco scrive anche articoli su quella rivista, ci credo che e molto competente, ci sentiamo spesso per email, che mi ha passato in privato ma me lo ha detto che ha poco tempo difatti mi ha passato l'email del lavoro e solo quando ha un po di tempo che entra li, comunque li ci sono molte persone che sono in grado di aiutarci

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •