Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 40 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima
Risultati da 76 a 90 di 589

peppe andrei di Dayton per via del miglior comportamento in termini di discesa. Tra l'altro ha pure una xmax leggermente migliore (quisquilie ma meglio un plus che un minus). Entrambi sono ben costruiti.

Tonino se aggiungi componenti su componenti non la si finisce più comunque no, non sono adatti i 10W6
    Ultima modifica di Ale55andr0; 20-06-2013 alle 12:52

Grazie Ale e quello che pensavo, il dayton e veramente performante a quel prezzo, poi ho notato che in cassa chiusa da 80 litri netti più o meno, ha una F3 di 34 hz che pochissimi sub ci arrivano su quella fascia di prezzo.
    Ma dimmi una cosa, sul programma mi da delle simulazioni per il fonoassorbente interno, mi da la cassa senza asorbente, parzialmente riempita cioe il retro e la parte superiore della cassa, riempire tutti i lati, e completamente riempita, ho notato che senza materiale acustico mi da una F3 di 33,66hz, solo sul retro e parte superiore F3 33,83hz , tutti i lati riempiti F3 35,66hz e completamente riempita F3 38,15hz, perché fa questo? eppure il litraggio e lo stesso, allora mi chiedo perché?
    Poi part express consiglia questo materiale e dice di mettere 1 libra di questo materiale
    http://www.parts-express.com/pe/show...number=260-317
    che ne pensi? oppure il bugnato da 5cm?
    2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

grazie ale .... quindi rimane il jl 13W 7 d1,5 650 euro nuovo.... ma a questo punto strigendo il cerchio e guardando a peppe, in un locale di 25 mq, meglio il mio progetto o quello di peppe? parlando sempre qualita'/prezzo

l'uso del materiale assorbente dovrebbe portare ad un'incremento della volumetria vista dal woofer, teoricamente la F3 dovrebbe diminuire non aumentare, ovviamente realtivamente fino a quando il volumeva a caricare efficacemente il woofer, salendo oltre un certo limite si modifica solo lo smorzamento del sistema senza che la risposta cambi di una virgola. Comunque bass box che se ho ben capito è il software che usi, non lo conosco bene e quindi è difficile valutare a tavolino.0

Tonino, dipende da quali sono le tue ambizioni, non ne farei un discorso di rapporto qualità prezzo, anche se nel tuo ambiente vedrei comunque bene un buon 12".
    Ultima modifica di Ale55andr0; 20-06-2013 alle 14:33

Tieni presente però che non regala niente nessuno, è vero che più fonoassorbente metti e più aumenta il volume visto dal woofer ed estendi la risposta in frequenza, ma diminuisce l'spl max, quindi bisogna sempre scegliere il compromesso migliore a meno di non avere esigenze specifiche.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Quindi cosa consigliate? La simulazione la faccio con il fonoassorbente oppure la faccio senza? In fase lavorazione mi consigliate il bugnato da 5cm oppure il poyifill che consiglia part express?

2CH-Pre-Rotel RC 1070-Finale-Rotel RB 1070-CD-OPPO BDP 83 -Diffusori-B&W 683 Modd.
    HT-TV -Samsung 55 SUHD KS 7000-Sinto-Denon AVR X 6200W-Lettore BD 4K HDR-SONY UBP-X800-Diffusori Front-B&W 683-Center-B&W HTM 61 Modd-Surr.-B&W 686-Surr.Back-Klipsch RS 25-Sub-XTZ Cinema Series 1x12 -Cavi- Sub-Monster Cable MB 400 SW- Segnale-ViaBlue NF-S1- Potenza-ViaBlue-SC4 Bi Wiring- Alimentazione-Pirelli Screenflex S2/3x2,5-Elecaudio 3x3,5

l'assorbente dovrebbe ridurre di qualcosa la sensibilità media, la massima pressione è più influenzata dalle caratteristiche generali del sistema altoparlante-carico anche se si certo, esagerando si peggiora da un lato la risposta all'impulso, dall'altro la tenuta visto che "l'equilibrio" che si crea tra la cedevolezza del woofer e la massa di aria non aiuta più "tenere" l'escursione (di fatto non sarebbe più una "sospensione pneumatica"), ma per arrivare a quei livelli bisognerebbe farla discretamente fuori dal vaso quando si ha che fare con la cassa chiusa ci sono meno margini di manovra rispetto ad un sistema reflex e una volta trovato il volume "corretto" (spesso e volentieri lo propone il simulatore col classico fattore di merito qtc di 0,7) aggiungere 50 litri non aiuta praticamente in nulla e si peggiora solo tutto il resto
    Ultima modifica di Ale55andr0; 20-06-2013 alle 19:37

Citazione Originariamente scritto da peppe69 Visualizza messaggio
    Quindi cosa consigliate? La simulazione la faccio con il fonoassorbente oppure la faccio senza? In fase lavorazione mi consigliate il bugnato da 5cm oppure il poyifill che consiglia part express?

ma in realtà c'è poco da simulare quando si parla di assorbente acustico, dal momento che il coefficiente di assorbimento varia di materiale in materiale e non esiste formuletta magica/algoritmo di simulazione che ti dia la ricetta. E', più profittevole provare sul campo e sentire le modifiche effettive
    Ultima modifica di Ale55andr0; 20-06-2013 alle 19:42

Tu per esperienza diretta quale consigli, purtroppo non e che posso fare prove con diversi materiali, anche quelli costano, poi il programma che ho e impostato per un qtc di 0,707, penso che va bene no?

Citazione Originariamente scritto da Ale55andr0 Visualizza messaggio

aggiungere 50 litri non aiuta praticamente in nulla e si peggiora solo tutto il resto
    No questo lo visto nella simulazione, io aggiungo solo il volume che occuperà il rinforzo interno ed il modulo ampli

Semplificando la differenza c'è tra riempire completamente il volume del mobile con materiale assorbente e ad es. ricoprire le sole pareti con bugnato da 5 cm.
    Partendo da un mobile fatto bene con i lt di volume netto come da simulazione e fattore Qtc di 0,707 il riempire di fonoassorbente potrebbe portare una estensione della frequenza di 5hz (è tutto ipotizzato perchè come dice Alessandro i coefficienti di smorzamento possono essere molto diversi a seconda del materiale, ma a naso vedrai che non mi sbaglio di molto) ma una perdita di sensibilità di 1,5-2 db=suona meno forte nella risposta utile di 1,5-2 db.
    Col bugnato sulle pareti potresti trovarti in una situazione intermedia tra quando detto sopra e quanto previsto dalla simulazione liscia.
    A mio avviso è la soluzione migliore, ma delle regole non ne esistono, io farei la simulazione senza prevedere fonoassorbente, partirei col bugnato sulle pareti (tutte però) poi al max aggiusterei il tiro se necessario.
    Scomed99 HT: PLASMA: Kuro 5090H - PRE: McIntosh MX136 - LETTORE CD/SACD: McIntosh MCD301 - FINALE MULTI: Powersoft DIGIMOD Series - FRONT: MegaHorn - CENTER: BlackOne - BACK: BlackBack - SUB: BlackVortex Sub - BASS SHAKER: Brutality Near Sub ROOM EQ:ScomeDSP + Open DRC + Sabre32 DAC - DYNAMIC EXPANDER: dbx 3bx DS + dbx 120x DS + SPL Vitalizer MK2T - CONSOLE: XBOX 360 Elite - HTPC: S-HTPC

Grazie scomed99 ma cosa vuoi dire aggiusterei il tiro? io adesso simulo la cassa senza fonoassorbente, poi il programma con le misure del woofer gia mi sottrae il volume che occupa il woofer, a quel punto aggiungo il volume che mi occupa il rinforzo interno ed il modulo ampli, poi metto a tutte le pareti il bugnato da 5cm con colla spray e sul rinforzo ci aggiungo un po di Fonoassorbente 75% lana di pecora 25% polyest che dici? Sarebbe questo

http://www.shop.audiokit.it/OsWay/po...0a835827daf047

La dayton audio ha fatto per questo woofer questa cassa che la distribuisce sempre part express ed e stata creata proprio per questo woofer, tu come lo vedi? e dice di riempire con una libra di polyfill.

http://www.parts-express.com/pe/show...umber=300-7081
    Ultima modifica di peppe69; 20-06-2013 alle 22:29

Ciao a tutti, sono nella stessa vostra situazione, ho preso proprio ieri da part express Un tc sounds quad axis da 15”, la fibra di polyfill e altri accessorietti per completare il tutto. La mia domanda è semplicemtente questa: dalla simulazione fattami da Scomed risultano 60 litri di volume necessario per la cassa chiusa, a questi litri devo aggiungere il volume occupato dal woofer o è già contemplato nel calcolo? chiedo in quanto vedo dalla brochure che il volume consigliato è di 1,10 ft3 cioè circa 32 litri, che mi sembra un po' poco, ma probabilmente sono i 60 litri meno il volume del woofer.
    Al momento progetto una cassa di 39x48x38 di cm netti interni = 71,136 litri meno il woofer e un po' di rinforzo (l'ampli penso andro' col crown xti 4000 esterno). Va bene?

Ragazzi non finiro mai di ringraziare peppe ,ale che ha aiutato e.consigliato peppe e anche scommer x tutti i consigli e le dritte x farmi costruire questi due mstriciattoli che anche se non sono venuti come volevo ( verniciati) anche se non ho speso niente *** mi hanno fatto tutto gratis suonano che una eraviglia e ancora si devono slegare *** hanno solo due giorni di vita con oggi hihihi cmq hanno una potenza,un controllo,una precisione pazzesca ,adesso quando guardo un fikm seduto nel.divano a 4 metri di distanza nelle esplosioni mi sento arrivare addosso non so cosa hihihih sono felicissimo di tutto e so che dopo qualche ora di funzionamento suoneranno ancora meglio quindi posso dire che con nemmeno 1500 euro io sono riuscito a costruire due ultimax 15 che non riesco nemmeno a spostare o sollevare da solo hihihi

grande Saverio, io sto seguendo VOI con entusiasmo.... vediamo di farne uno similare con il 12" io ho 24 mq di stanza dedicata e alta 2,50 ....quindi dovrebbe bastarne uno ...altrimenti................

Pagina 6 di 40 PrimaPrima ... 234567891016 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •