|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
-
12-04-2013, 15:34 #1
Junior Member
- Data registrazione
- Oct 2010
- Messaggi
- 5
portalampada con sensore acustico: si può modificare?
salve a tutti ho avuto da mia madre, un portalampada che lei ha acquistato erroneamente, questo portalampada ha un sensore acustico, che al battito delle mani fa accendere la lampada, l'unico neo è che dopo un minuto si spegne da sola.
la mia domanda è:
posso modificare questo portalampada per far si che non si spenga da solo, ma con un altro battito di mani?...
il portalampada è esattamente questo:
http://www.giordanoshop.com/p/portal...tec/21150.html
e questo è l'interno:
http://imageshack.us/photo/my-images...ampada003.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...ampada007.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...ampada005.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images...ampada004.jpg/
-
12-04-2013, 16:54 #2
In linea di massima, sì.
Il come farlo poi dipende da quel circuito, ovvero se lo si può modificare (bisogna vedere se quell'integrato è un microproccessore (PIC o AVR), oppure un chip custom o commerciale).
Nel primo caso lo si deve riprogramma, se possibile (ovvero se non è protetto da scrittura), nel secondo caso non si può fare nulla ed allora andrebbe fatto un circuito completamente nuovo, nel terzo dipende da come è strutturato quell'integrato.
Si potrebbe anche aggiungere un circuitino che trasformi l'attuale funzione one-shot in una passo-passo, sempre che ci sia lo spazio per poterlo inserire.
Se vuoi divertirti ed hai del tempo da dedicarci può essere una cosa interessante, però devi avere le conoscenze necessarie.
A distanza non si possono certo dare dei consigli mirati.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).