|
|
Risultati da 1 a 4 di 4
Discussione: Consiglio finitura mobile.
-
03-10-2012, 22:31 #1
Advanced Member
Consiglio finitura mobile.
Salve ragazzi sto approntando il mio nuovo progetto 4 vie....il mobile è interamente in massello lamellare di faggio da 27mm...vorrei fare i pannelli frontali neri ed i laterali in qualche tonalità di marrone da decidere.
DI solito i miei precedenti lavori erano in mdf ricoperto con piallacci o finta pelle o vernice quindi ho sempre prima incollato e poi rifinito.
In questo caso sono indeciso tra queste ipotesi:
-incollare e poi tingere e rifinire...mi preoccupano però eventuali aloni di vinilica per la tintura
- tingere il legno poi incollare ed infine rifinire con turapori e finitura opaca.. in questo caso in qualche maniera dovrei proteggere la tinta dagli eccessi di colla però sarebbe meno problematico del primo caso.
-rifinire prima tutto e poi incollare....
che dite?
-
03-10-2012, 23:17 #2
se carteggi bene i punti di giuntura non hai problemi con la tinta .....
ovviamente non carteggiare a mano
non ho idea della tua attrezzatura ma ti assicuro che se carteggi bene sei tranquillo (esempio...... se faccio un coperchio di un comò intarsiato con varie essenze prima incollo l'intarsio con abbondante colla poi carteggio e solo dopo tingo e lucido . )
-
04-10-2012, 09:27 #3
Advanced Member
Quindi consigli di incollare e poi tingere etc etc...
pensavo mettendo del nastro per carrozziere nelle giuntere x non far uscire/colare la colla all'esterno ma solo all'interno?
-
04-10-2012, 19:34 #4
beh il nastro è un piccolo accorgimento che sicuramente male non fa .....
usalo pure , ripeto l'importante è la carteggiatura poi se oltre a quella sommiamo altre precauzioni ben venga .