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Risultati da 1 a 7 di 7
  1. #1
    Data registrazione
    Jan 2011
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    47

    Aiuto costruzione crossover


    Ciao a tutti! Vorrei costruire dei filtri crossover per l'impianto in auto che sostituiranno quelli originali..ho a casa delle bobine e dei condensatori ciare, e siccome non li uso vorrei provare..

    il mio impianto attuale ha un fronte a 3 vie composto da woofer hertz hv200 + medio hertz ml70 + tweeter hertz ht25..il crossover che vorrei realizzare dovrebbe avere gli stessi tagli di quello originale, ossia 500Hz e 5KHz a le seguenti pendenze: 6db/oct per il passa basso del woofer, 6db/oct per il passa alto del passa banda del medio, 12db/oct per il passa basso del passa banda del medio, e 12db/oct per il passa alto del tweeter..

    Potete aiutarmi nella realizzazione? A livello di saldatore me la cavo molto bene, sono un pò insicuro sui calcoli..

    Che vantaggi avrò con questa sostituzione? Potrei anche copiare pari pari i valori dei componenti dei crossover originale o me lo sconsigliate? (sempre che le pendenze siano uguali)..

    grazie mille a tutti!!!

  2. #2
    Data registrazione
    May 2008
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    786
    Perchè, perchè?

    Ho dovuto scriverlo due volte altrimenti il messaggio era troppo breve, ma anche perchè vorrei conoscere almeno 2 buoni motivi per cui tu vuoi farlo.
    Alfonso Damiano
    _____________________________________________

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Non ho ben capito..perchè dovrei sostituire i crossover originali? Per costruirne di migliori! E anche perchè ad orecchi quando si superano i 110/120Wrms per canale il filtro a mio avviso tende a saturarsi e a rovinare la timbrica..

  4. #4
    Data registrazione
    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    120 W RMS!

    Ma tu ascolti a questi livelli?

    Ho dato una occhiata ai dati del woofer ed ho visto che ha una sensibilità molto elevata e la potenza sopportata e poco più di quella indicata sopra, per cui credo che anche l'altoparlante sia al limite.

    Considerata quella sensibilità mi sembrano veramente tantissimi quei Watt, roba da danno permanente all'udito.

    Ho visto che si tratta di un componente per car audio, stai forse parlando di un impianto per auto? Perchè allora il discorso del "rovinare la timbrica" mi sembra un pochino "azzardato".

    Comunque, se le tue bobine sono del tipo con nucleo puoi provare a sostituirle con altre, con gli stessi valori, ma avvolte in aria.

    Non vedo altre sostituzioni.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2011
    Messaggi
    47
    Si scusa se non l'ho specificato..è un'impianto per car..l'ampli eroga 170Wrms per canale sul fronte, e il sub ha circa 600Wrms..l'ultima misurazione che ho fatto faceva 146dB..il suono mi piace ma volevo rifare i crossover..ho letto di gente che sostituisce solo i condendatori di quelli originali, potrebbe migliorare qualcosa?

  6. #6
    Data registrazione
    Feb 2004
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    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
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    41.397
    Citazione Originariamente scritto da pluto619 Visualizza messaggio
    il sub ha circa 600Wrms..
    Sul sito del costruttore indicano 150 Wrms (e di solito i costruttori sono sempre abbondanti) e, a lume di naso, da un 20 cm. non si può ricavare la luna, ma il mondo del car pare essere una cosa a parte, vedo infatti che il "volume" pare essere la cosa più importante, come dimostra la tua affermazione circa i "146 dB", che, evidentemente, sembra essere un parametro indispensabile per un buon ascolto.

    Per tornare a quanto ti sta a cuore, alcuni sostituiscono i componenti e dichiarano di avere avuto qualche miglioramento ma, in ogni caso, si tratta di sfumature percepibili su impianti Hi-Fi, magari di un certo livello, ascoltati nella tranquillità del proprio ambiente.

    Sfumature che (sempre che esistano) non credo siano avvertibili nell'uso cui è destinato quell'impianto, ovvero in auto.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2011
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    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    Sul sito del costruttore indicano 150 Wrms (e di solito i costruttori sono sempre abbondanti) e, a lume di naso, da un 20 cm. non si può ricavare la luna, ma il mondo del car pare essere una cosa a parte, vedo infatti che il "volume" pare essere la cosa più importante, come dimostra la tua affermazione circa i "146 dB", che, evi..........[CUT]
    Infatti i 600Wrms sono del SUB, non del WOOFER..so benissimo quanti watt ha..e i db erano solo per rendere l'idea, è ovvio che a quella pressione la qualità ne risenta..


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