|
|
Risultati da 16 a 29 di 29
Discussione: SUBWOOFER CIARE HW450
-
01-03-2012, 14:32 #16
Junior Member
Sisi hai proprio ragione! Comunque dalle mie simulazioni, con 127litri e accordo a 23hz, avrei i 20hz a -7db con 1w.. Ho sbagliato qualcosa? Premetto di utilizzare winISD Pro Alpha per le mie simulazioni..
-
01-03-2012, 15:45 #17
Advanced Member
no non hai sbagliato. Tra l'altro sovralitrare ed accordare così in basso non porta a grandi prestazioni sul fronte della velocità e della modulazione del basso... Io mi manterrei sui 100l e non scenderei sotto i 30hz di accordo, tra l'altro nonstante il qts abbondante non ha senso accordare a 23hz un woofer che ha una Fs di 37hz, perlomeno per quel che mi riguarda
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
01-03-2012, 16:16 #18
Junior Member
Ma con 100l e 30hz di accordo, perderei d'orecchio i 20hz.. A questo punto il PW392 sarebbe fuori dai miei scopi, dato che mi interesserebbe avere una risposta lineare da 20 a 100hz. Vi fornisco le simulazioni di questo altoparlante in tapped horn:
http://www.diyaudio.com/forums/attac...392_t-tqwt.jpg
-
01-03-2012, 17:14 #19
La simulazione che avevo fatto io era comprensiva del tipico passabasso ad 80hz,giusto per avere una risposta un po' più realistica
per questo mi dava -4db.
Per quanto riguarda l'accordo io ti direi di provare; male che vada accorci il tubo del reflex...
@Ale55andr0 Sul discorso della modulazione del basso hai ragione,ma sta a vedere quanto la si percepisce...
@cla89 Comunque secondo me sarebbe da capire bene a che volumi intendi ascoltare...perchè se cerchi massima linearità e possibilità di accordare molto in basso,i peerless o scan speak da 30cm sono la scelta migliore,ma più di 200w non reggono (che significherebbero sempre qualcosa sui 104-105db 20hz,con il room gain anche altri 3 in più). Se invece vuoi stare sui 110db o sopra,ammesso che tu immagini quanto siano (io no) allora il pw392 sarebbe la scelta migliore,valutandone attentamente l'accordo.
Il link non va,mi porta ad una schermata di loginImpiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
02-03-2012, 09:24 #20
Advanced Member
bisognerebbe vedere quanto guadagni grazie all'ambiente, fidati che in quel contesto (100lt/30hz) una volta ascoltato non ti lagnerai del grafico simulato
risposta estesa e con roll off dolce, non serve inseguire i numeri
piuttosto sarà l'ambiente a dire la sua combinandone delle belle...
comunque se vuoi i 20hz a tutti i costi rivolgiti altrove
Beh, dipende dall'uso che farà dell'impianto, perchè nell'ascolto musicale il basso che non la smette piu' di smollacciare lo si sente eccome. Considera che un professionista del settore ci ha progettato un sub per un cliente proprio per applicazioni HT ed ha accordato 33hz/100lt il PW392...Ultima modifica di Ale55andr0; 02-03-2012 alle 09:28
Mai discutere con un idiota: ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza - Oscar Wilde
-
02-03-2012, 18:42 #21
Junior Member
@Billy16: in effetti per vedere il link, bisogna essere registrati su quel forum..comunque avendo già un subwoofer "che tanto sub non è" da 12 pollici, pensavo di passare a qualcosa di più grosso..
@Ale55andr0: sicuramente sarà un buon compromesso quella configurazione li! Però sarebbe opportuno un passa alto a 30hz per evitare di sfondare il cono?
-
03-03-2012, 11:26 #22
In sintesi: Anche nella configurazione che suggerisce Ale55andr0 avresti un ottimo sub,sicuramente con un eccellente impatto. Perderai qualcosa come estensione in frequenza,ma ripeto sarebbe comunque un gran bel sub! Concordo col discorso dell' ambiente,soprattutto a certi volumi,diventa quasi più importante il trattamento acustico e/o l'equalizzazione che il sub stesso.
Potresti avere un sub che in teoria suona ottimamente,ma in pratica nella stanza trema tutto o si creano fastidiose risonanze e rafforzamenti, oppure ancora buchi nella risposta in frequenza.
Altrettanto sicuro è che con il tuo attuale "sub" (perdona le virgolette) non ci sarà il minimo paragone! Quindi l'upgrade è sicuramente conveniente
Impiantino HT e Musica: Vpr: Optoma HD131XE W Schermo: Prandini 172cm di base Tv: Samsung Qled 55Q64R 4K120hz Sorgenti: PC - Sony BDP-S 560 - Audio-Technica LP60Xusb Integrato Stereo: Yamaha AS501 Sintoamplificatore: Onkyo Tx - Sr 606 Frontali: Diy 2 vie "GMark V"Centrale: Diy 2 vie "GMark V"
Subwoofer: Diy Scan Speak 30w/4558t00+Sam 300D+Bfd dsp 1124p
Surround: Diy 2 vie "RMark V"
-
04-03-2012, 17:05 #23
Advanced Member
-
04-03-2012, 17:55 #24
Junior Member
Ok, grazie per avermi chiarito le idee! Purtroppo il mercato è fermo e non riesco a vendere il mio mid-sub attuale..XD Se non dovessi riuscire a venderlo, dato che ormai ho messo annunci da mesi...Trasformo quello che ho ora e mi cimento nella realizzazione di un tapped horn. Per ora ne ho solo sentito parlare bene!
-
05-01-2013, 00:29 #25
Junior Member
Visto che sono nuovo nel forum inizio salutanto tutti ed augurando buon anno.
Vorrei riesumare l'argomento CIARE HW450 iniziato dall'utente cla89 perchè anche io sono interessato all'autocostruzione di un subwoofer con tale altoparlante.
Premetto che sono assolutamente incompetente in fatto di formule e quant'altro sia necessario per "calcolare" il subwoofer passivo che mi serve. Posseggo due altoparlanti in questione, nuovi, acquistati parecchi anni fa.
Il sub mi serve per esclusivo utilizzo Hi-Fi , per pilotarlo avevo pensato al NAD218thx che ha corrente e potenza da vendere, può andare anche in "mono" (inoltre ne posseggo due, a seconda del progetto che nascerà.... non si sa mai).
Ovviamente prima dell'amplificatore vi sarà un crossover elettronico (ho un cabre, mi pare as46).
La ciare pubblicizzava ai tempi due o tre schemi di sub reflex, uno con la coppia di woofer affiancati, altri due o tre con woofer singolo.
Purtroppo non riesco a trovare tali progetti che avevo salvato da qualche parte, continuo con la ricerca....
Non ho problemi di ingombri e peso dell'oggetto da costruirsi (nei limiti del ragionevole...), ho una buona manualità col legno e una discreta dotazione di attrezzatura per lavorarlo. Sono aperto a tutti i consigli che mi date, sia con l'utilizzo di un solo woofer che di tutte due assieme (o magari due sub distinti con singolo woofer ciascuno, costruiti con progetti differenti, da alternarli a seconda dei gusti e delle necessità...). Anche per quanto riguarda la tipologia (reflex, tromba, sosp. pneumatica ecc. ecc.) mi lascio consigliare. Ricordando che l'uso finale è esclusivamente per l' Hi-Fi.
un saluto. Gianni.
-
05-01-2013, 10:36 #26
Junior Member
Buongiorno e buon anno anche a te Gianni70.. Ormai è quasi passato quasi un anno da quando ho aperto questa discussione e alla fine ho messo da parte il "progetto subwoofer".. Magari per la tua questione, bisognerebbe capire quanto grande è il tuo ambiente d'ascolto. Da quanto scrivi, mi sembra di intuire che ti basti una risposta dai 30Hz in su.. Calcola che quel cono ha bisogno di un armadio in tutti i sensi. Mi sa che dalle simulazioni che feci l'anno scorso, necessita di un volume sui 250l..
Hai provato per caso a fare simulazioni con programmi tipo win isd?
-
05-01-2013, 18:26 #27
Junior Member
cla89 grazie dell'aiuto. Credo che la risposta dai 30hz in su che proponi possa andare bene, non vedo la necessità di spingersi oltre per un uso Hi-Fi che ne devo fare. Per quanto riguarda le misure a me basta che non sia grande come un'automobile, ho visto in rete dei supersubwoofer talmente grandi da non passare dalla porta, voglio evitare queste esagerazioni che a me oltretutto non servono. Per capirci se venisse grande come una lavatrice o giù di lì mi potrebbe andare bene, anche qualcosa in più (ho calcolato il volume della mia lavatrice e sono 280 litri). La stanza ha un'importanza relativa, nel senso che sarò io ad aumentare/diminuire il livello d'uscita e/o la frequenza di taglio col complesso amplificatore-crossover elettronico per adattarlo alla stanza. Non è la prima volta che cambio casa (sono in affitto), non vorrei costruire un sub "tagliato a misura" per la mia stanza poi un domani che cambio casa lo devo buttare. Non avrebbe senso. Oltre a possedere due woofer, posseggo anche i dati caratteristici del Ciare HW450 (valori dichiarati dalla casa), salvati a suo tempo (ma reperibili anche oggi in rete). Avevo pensato di scopiazzare uno dei tanti disegni disponibili in rete, ma mi rendo conto che sono fatti a misura per altri altoparlanti. Rischio sicuramente di fare una cagata (e di spendere soldi e tempo per nulla). Il programma win isd di cui parli non lo conosco, se mi dai qualche dritta provo a cimentarmi nell'impresa.
Mi rendo conto che essendo un incompetente dovrei lasciare perdere (difatti non ho intenzione di costruirmi nessun diffusore), tuttavia farlo fare da un professionista il sub mi costerebbe una cifra insensata, poi posseggo manualità ed attrezzatura più che sufficiente per realizzarlo (in legno). I woofer li acquistai per il semplice motivo che era un affare imperdibile, mi sono stati venduti da un privato al prezzo dell'usato ma assolutamente mai usciti dalla scatola (addirittura le scatole erano ancora sigillate). Era un peccato non comprarli.... ora spero di farli (o farlo) suonare....
-
05-01-2013, 19:05 #28
Siamo sicuri che riesci a sentire i 20Hz in una stanza così piccola?
In linea teorica dovresti essere in grado di sentire solo le onde di lunghezza minore alla diagonale della tua stanza.
f * v = L
L= lunghezza d'onda
v= velocità del suono
f = 1/T periodo
O sto sbagliando?AMPLI HT: Denon AVR-3803 FRONTALI: Chario Reference 100 CENTRALE: Ciare V02 autocostruito SURROUND: Work in progress SUB: Tannoy Mercury mX-Sub HTPC: On cinema
-
17-01-2013, 22:24 #29
Junior Member
non cerco di sicuro i 20 hz. Credo che dai 30 in su sia più sensato.....
Ho scaricato win isd (sia alpha che beta) ma con windows 7 non si aprono. Qualche consiglio?