|
|
Risultati da 1 a 7 di 7
Discussione: Mistero infrarossi Biticino
-
04-06-2011, 13:48 #1
Junior Member
Mistero infrarossi Biticino
Salve a tutti, scrivo per chiedere aiuto riguardo a un modulo infrarossi della Biticino.
Lo potete vedere in questa immagine:
Si trova in un portico chiuso e la luce collegata si trova sul soffitto ed è connessa tramite la spina che si vede nella foto.
La luce è comandata attualmente da un interruttore in un'altra stanza, ora visto che c'è un modulo infrarossi sono sicura che si possa in qualche modo far funzionare, ma... non ho idea di come fare!
Ho provato a ruotare le due piccole viti che ci sono, una ha un simbolo di un sole, l'altra come di un piccolo orologio.
Non riesco nemmeno a ricostruire il nome del modulo, qualcuno sa darmi qualche dritta?
Grazie in anticipo dell'aiuto! E' un mistero per me!
-
04-06-2011, 14:24 #2
Advanced Member
CIao BlueValentine.
Dunque. dopo una piccola ricerca su Internet, così ad occhio , il sensore Ir che hai è il BTicino modello L4431 , è passivo e non regge carichi oltre 2 ampere. Potresti pensare di sostituirlo eventualemente con il modello superiore L4432 , che occupa 2 "slot" ma ti permette di pilotare fino a 6AMpere di corrente ( qualora tu ne abbia bisogno)
ho trovato un pdf che ti potrà essere di Aiuto per l'uso.
Clicca QUI
max996
-
04-06-2011, 14:33 #3
Senior Member
ma è un sensore di movimento giusto? apri la scatolina e guarda se è collegato! poi metti una foto e si guarda se è collegato bene!!
perchè dovrebbe sostituirlo con un modello "superiore"???
-
04-06-2011, 14:38 #4
Advanced Member
non sò che carico abbia attaccato.... infatti ho anche scritto "qualora tu ne abbia bisogno",, mica lo deve sostituire per forza.
max996
-
04-06-2011, 15:07 #5
Non è un sensore IR ma un sensore di movimento, magari non funziona, io ne ho montati diversi, in genere "campano" poco.
I Moduli IR Ticino occupano sempre 2 frutti, finestrella ir + pulsante (o pulsanti).
-
05-06-2011, 00:05 #6
@ BlueValentine
Mi spieghi cosa tutto questo avrebbe a che fare con l'autocostruzione oltre che, in particolare, con l'audio e/o il video?
Un minimo di attenzione non guasterebbe, non credi?
@ TUTTI
Anche il rispondere ad un tema OT è fare, a propria volta OT.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-06-2011, 17:30 #7
Junior Member
Ciao a tutti, scusate l'OT, se è necessario e opportuno, forse è meglio spostare il topic nella sezione più appropriata - che non so quale possa essere...
Per me, mettere le mani su qualcosa di elettronico si configurava come "autocostruzione" ^_^
Comunque, grazie delle indicazioni, al più presto provvederò a smontare il sensore e controllare se è collegato ed, eventualmente, posterò foto dei collegamenti per chiedere ulteriore aiuto.
Sarebbe assolutamente plausibile se fosse un sensore di movimento, perché si trova in una stanza "di passaggio", in cui quando si arriva non si può accedere all'interruttore, è l'ingresso di casa e l'interruttore è oltre il portone.
Mi scuso ancora per l'OT, mi rimetto alla clemenza della "corte" (o all'eventuale spostamento altrove)!