|
|
Risultati da 31 a 38 di 38
Discussione: amplificatore per ciare HS 250 e HS 251
-
18-05-2011, 23:35 #31
Certo, è la soluzione più ovvia, ma non l'ho citata perchè richiederebbe un bel commutatore 2 Vie/2 Posizioni.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
18-05-2011, 23:41 #32
Junior Member
sono contentissimo di aver trovato persone così gentili e chiare nelle spiegazioni, pronti a dare utilissimi consigli.
di base è tutto chiarissimo, mi sono documentato per quanto riguarda il discorso filtri e fase ed ho capito la ragione per cui mi consigliate tali soluzioni.
comincio ad ordinare sub woofer e a costruire la cassa.
sicuramente all'atto pratico della realizzazione dei filtri e della fase avrò bisogno del vostro aiuto in termini pratici. spero mi aiuterete a risolvere i problemi e le lacune legate alla mia scarsa conoscenza nel campo dell'elettronica.
procedero con hs 251 seguendo progetto S01.1 con ampli 8220-K4005B
ho questo kit. può essere utile ?
strada facendo costruirò i filtri e la fase ma avrò bisogni di una vostra concreata mano in termini operativi
spero di continuare ad avere la vostra collaborazione..
grazie per tutto l'aiuto ed il futuro supporto
-
19-05-2011, 23:12 #33
Junior Member
se mi promettete che mi guidate per mano nella costruzione dei filtri con pazienza e non mi lasciate "solo" domani ordini hs 251
grazie in anticipo !!!
se procedo con i seguenti schemi:
filto passa alto: link con taglio a 30 Hz
un passa-basso del secondo ordine attivo realizzato con una configurazione Sallen-Key: link a cui cambiare il range a 30 - 120 Hz
all pass filter per fase: link oppure qualcosa di maggiormente indicato ... è la parte su cui ho maggiori difficoltà...se qualcuno ha uno schema con condensatori e resistenze etc calcolate sarebbe un aiuto enorme.
grazie in anticipoUltima modifica di faina_78; 21-05-2011 alle 12:37
-
22-05-2011, 11:05 #34
Junior Member
piccolo up
-
22-05-2011, 12:14 #35
La teoria è giusta, però tu devi realizzare dei filtri attivi da anteporre all'ampli, per di più devono anche essere regolabili in frequenza.
Prova a cercare "filtro parametrico" o l'equivalente inglese, solitamente permettono di regolare amplificazione, pendenza e frequenza, tu lasci variabile solo la frequenza impostando gli altri due ai valori fissi che ritieni più opportuno per il tuo progetto.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-05-2011, 16:14 #36
Junior Member
ciao Nordata,
quindi non devo usare nessun filtro passivo, nemmeno il passa alto ?
potresti per favore aiutarmi in modo più "materiale" ad esempio indicandomi uno schema da seguire e i valori (frequenza, pendenza, amplificazione) da usare?
grazie mille
-
22-05-2011, 18:26 #37
Questo è una semplice esempio (a parte l'orrenda traduzione dal greco):
http://www.free-circuit-diagrams.com...lter-subwoofer
Questo un altro:
http://circuitzoo.com/2010/09/11/ele...using-tl062-ic
Puoi dare un'occhiata anche qui:
http://www.diysubwoofers.org/
Se cerchi "subwoofer filter" oppure "subwoofer amplifier", trovi tantissimo materiale, però il tutto presuppone che tu sia un pochino ferrato in elettronica, poichè c'è poi da realizzare in pratica il circuito, il più delle volte adattandolo ed affrontando eventuali problemi pratici.
CiaoUltima modifica di Nordata; 22-05-2011 alle 22:39
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
22-05-2011, 19:05 #38
Junior Member
Ciao Nordata,
ti ringrazio !!!
comincio a dare un'occhiata con grande attenzione ...
ti ringrazio ancora per le dritte e sopratutto la pazienza ...Ultima modifica di faina_78; 22-05-2011 alle 19:52