|
|
Risultati da 1 a 3 di 3
Discussione: Filtro passa alto
-
28-04-2011, 19:54 #1
Filtro passa alto
Salve a tutti
Vorrei sapere se qualcuno è così gentile da indicarmi qualche schema per costruire un dispositivo passa alto per eliminare le frequenze inferiori ai 35hz sul segnale audio e non sulla potenza.
Vorrei provare a eliminare quelle frequenze che il mio sub non riesce a gestire, l'ideale sarebbe qualcosa di regolabile.
Grazie per l'attenzione.
-
29-04-2011, 01:20 #2
Non fornisci molti particolari che sarebbero necessari, ad esempio la pendenza de filtro, le caratteristiche della curva di risposta (Chebichev, Bessel, ecc.), il tipo, ad esempio Sallen-Key.
Comuque in rete trovi tantissimo materale, ad esempio qui c'è un calcolatore con cui puoi ottenere i valori necessari in base alle scelte che riterrai più opportune:
http://www.beis.de/Elektronik/Filter...eHPFilter.html
Devi però avere già un po' di pratica nelle realizzazione elettroniche, in quanto dovrai partire da zero e realizzare anche tutto il contorno (alimentatore, stampati, case, eventuali stadi buffer).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
29-04-2011, 12:14 #3
Grazie Nordata
Ecco vedi, già se mi parli di pendenza del filtro o di Chebichev e Bessel vado in tilt.
purtroppo la mia esperienza in elettronica si limita alla costruzione di qualche basetta ricavata da fotoincisione e relativa saldatura dei componenti seguendo schemi già pronti.
I risultati finali sono stati quasi sempre positivi ma senza riuscire a capire esattamente quale fosse il principio di funzionamento dei singoli componenti.
Diciamo che so distinguere una resistenza da un condensatore
Poi per la costruzione dell'involucro non credo di avere problemi, l'azienda in cui lavoro produce manufatti in metallo.
Penso che il problema maggiore sia l'utilizzo dei software e la corretta interpretazione dei valori.
Non mancherò di andare a vedere il link da te proposto, poi valuterò se me la sentirò o meno di intraprendere un "lavoretto" del genere o meno.
Grazie ancora.