|
|
Risultati da 1 a 2 di 2
Discussione: Cavo HDMI supra rotto!!!!
-
15-03-2011, 07:42 #1
Senior Member
Cavo HDMI supra rotto!!!!
Salve a tutti, ieri sera in fase di collegamento del mio TV mi si è "rotto" il cavo hdmi supra pagato la bellezza di 70 euro!
Ora, in realtà non è ROTTO ma di fatto si è sfilato il contatto dorato che va innestato dentro la presa hdmi del televisore dal resto del filo.
Per intenderci, in una mano mi è rimasto il maschio della presa hdmi e nell'altra il cavo vero e proprio con tutti i filettini di rame che erano innestati nella presa, e sono rimasti esattamente nelle loro posizioni corrette, tanto che se non fossero leggermente piegati alla loro estremità si potrebbe tentare di rimetterlei in sede.
Prima di cestinare un cavo del genere qualcuno mi può dare indicazioni su come comportarmi? Mi devo comprare una nuova presa e "pinzarla" (passatemi il termine non corretto, sono pratico di autocostruzione di cavi di rete, non di hdmi) al cavo?BD players: Panasonic DMP-BDT300 - Popcorn H C-200 - AppleTV 3rd - KODI 15.2 Isengard - Amplificatore: Marantz SR7005 + AirPlay - Diffusori frontali: B&W CM7 - Diffusore centrale: B&W CM Centre 2 - Diffusori posteriori: B&W CM1 - Sorgente audio analogica: Technics SL-Q2 - Testina Pikering XV-15/625E
-
15-03-2011, 12:10 #2
Hai varie possibilità.
Se il cavo ha meno di due anni esiste la garanzia, per cui puoi tornare dal venditore e senti cosa dice lui che, ti ricordo, è la persona che deva farsi carico della stessa.
In caso contrario esistono due sistemi per l'autocostruzione di un cavo HDMI, il primo prevede un connettore saldabile (contatti molto sottili, è richiesta una buona manualità specifica), il secondo prevede invece un connettore "a crimpare", molto probabilmente come era il tuo, però ci vuole la sua apposita pinza il cui costo supera di molto quello di un cavo non economico.
Entrambi i metodi sono stati ampiamente discussi in questa stessa Sezione, prova fare una ricerca.
Ultima soluzione è quella di acquistare un cavo nuovo, se la distanza da percorrere non è molta, come credo nel tuo caso, prova con un banalissimo cavo da qualche Euro, ho la sensazione che il risultato sia il medesimo che avevi in precedenza, magari ti dura anche di più.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).