Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9

Hush box per optoma HD700X

Buongiorno a tutti i diy man del forum. Ho un consiglio da chiedervi, un progetto da imbastire e concretizzare che, con un pò di "calcolo distribuito" cioè il vostro aiuto, sono sicuro di poter realizzare a regola d'arte.

Antefatto: sono molto contento del mio piccolo Optoma ma, come avrete già intuito, per me è rumoroso. E' posizionato sopra il divano e nelle scene più sottili si fa sentire Lo so sono delicato ma la visone di un film è per me un rito sacro

Il problema: Costruire un hush box o, come diremmo in italiano, un box insonorizzato non è uno scherzo. A parte la difficoltà, che può essere soggettiva, nel diy ci sono degli aspetti importanti:

Sicurezza:
    1) il calore prodotto dalla lampada ed espulso tramite l'aria mossa dalla ventola non va sottovalutato.
    2) E' un box "chiuso" quindi la ventilazione minima deve essere sempre garantita
    3) deve essere, almeno minimamente, ignifugo.

Impatto visivo:
    1) Andando a inglobare il VPR dovrà avere una forma quanto meno "morbida"

Fatte queste premesse già sorge la prima domanda/considerazione:
    "ma non ti conviene cambiare VPR"?
    E qui mi sono mezzo arenato.
    Già perchè se costasse di meno chi non lo farebbe?
    Ecco qua il primo consiglio che vi chiedo. Procedere o cambiare?

A voi la palla....
    VPR: Mitsubishi HC-3800; Schermo: 90" ScreenLine;TV LG 42PJ35o; Lettore BD/DVD/CD: Marantz BD7004; Network media center: Openelec box; Amplificatore: Marantz SRXXXX; Decoder: Em-TECH PVR300; Diffusori: Front: Klipsch RF-82 - Center: Klipsch RCXXXX - Surround: Klipsch F3 - Subwoofer: Autocostruito Driver Coral 15"; Amp Sub INuke 1000DSP.
    Nas: Qnap TS-219 @ Gigabit Lan.

Tu vorresti sigillare anche l' ottica con un vetro ovviamente?

Beh, direi di sì. Una volta regolata l'ottica non andrei più a toccarla quindi ci starebbe il vetro (cristallo?) davanti.
    Chiaro che se si potesse fare senza avendo una perdita accettabile, in termine di rumore, sarebbe da preferire.
    VPR: Mitsubishi HC-3800; Schermo: 90" ScreenLine;TV LG 42PJ35o; Lettore BD/DVD/CD: Marantz BD7004; Network media center: Openelec box; Amplificatore: Marantz SRXXXX; Decoder: Em-TECH PVR300; Diffusori: Front: Klipsch RF-82 - Center: Klipsch RCXXXX - Surround: Klipsch F3 - Subwoofer: Autocostruito Driver Coral 15"; Amp Sub INuke 1000DSP.

Ho visto che l' optoma ha le feritoie laterali dalla parte opposta all' ottica.
    Potresti fare un contenitore in lamiera di alluminio, che è facile da piegare e sagomare. Per le giunture se non puoi saldare si potrebbe vedere qualche colla epossidica. Se possibile io terrei fuori l' obiettivo. Poi per il raffreddamento un sistema con ventola che immette e una che aspira, entrambe moolto grandi, con un minimo filtro per la polvere. Fatto il contenitore in alluminio che più ignifugo non si può, se hai problemi di estetica o di moglie, attorno ci puoi fare quello che vuoi

Grazie kabuby77 dei consigli. Resta ora il dilemma se il gioco vale la candela o no.... Arduo dilemma.

per fare la cosa più economica puoi fare il box di MDF spessore 12mm (occhio e croce) e puoi rivestire le pareti interne del suddetto con del sughero (mdf + sughero insonorizzano ben benino).. il discorso delle ventole rimane invariato, più grandi sono meglio è.. più lentamente girano e meno rumore faranno da filtrare con della rete zanzariera (o simili) per la polvere..

sul fronte anzichè inserire vetro o quel che sia, chiudi sempre con MDF e ritaglia il foro da cui può uscire agilmente l'ottica del pvr.. così se dovessi rimettere a fuoco per un motivo o per un altro puoi sempre farlo senza grosse difficoltà

alla fine, così, avrai un box ben ventilato e con rumore molto ridotto..

io ho un optoma HD20 ed è montato a 120 cm dalla mia testa (sempre occhio e croce) ma il rumore che produce a mio parere è perfettamente sopportabile anche nelle scene più delicate acusticamente parlando..

spero di aver dato uno spunto in più se decidi di procedere

ciao
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Grazie Gabrydark, in effetti avevo valutato din dall'inizio l'MDF ma non è ignifugo del tutto...
    E' che "rinchiudere" un VPR mi pare un rischio da calcolare mooolto bene.

Bisogna bilanciare bene l'equazione

C'è anche il vetro volendo, è stato già fatto da altri.

io dico che anche se vedessi la trilogia del Signore degli Anelli non ci sarebbero problemi di sorta, tanto meno con rivestimento di sughero

bye
    Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •