|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: modificare disposizione altoparlanti
-
26-07-2010, 22:42 #1
modificare disposizione altoparlanti
ciao a tutti
vorrei sapere se, dato un diffusore come questo
http://www.ciare.com/pdf/Progetti/My...ker/h03.41.pdf
sia possibile modificare la disposizione degli altoparlanti per farlo diventare un canale centrale: l'idea sarebbe quella di sdraiarlo su un fiando e mettere i due woofer a destra/sinistra e in mezzo mettere il mid e il tweeter l'uno sopra all'altro.
dite che si può fare?
-
27-07-2010, 01:39 #2
Member
Ciao, secondo me, e sottolineo 10 volte secondo me, non otterresti un ottimo risultato, ciò che nasce verticale è meglio mantenerlo tale. Avresti un centrale con due woofer a 80 cm di distanza tra di loro e con al centro tweeter e medi In una sorta di configurazione D'Appolito ma con i woofer a quella distanza perderesti i vantaggi di una sorgente sonora puntiforme
Marco
-
27-07-2010, 19:31 #3
Se il problema è solo la distanza tra i woofer li si può anche mettere più vicini.
Quello che mi piacerebbe capire è cosa può cambiare tra una cosa di questo genere
e una di questo genere
visto che i componenti sono esattamente gli stessi e il volume del mobile cambia di pochissimo, come anche l'interno mi sembra molto simile
in quest'ultima mancano i fori degli altoparlanti (verranno fatti poi in alto) ma si vede chiaramente la zona separata per il tweeter e i due mid
logicamente resta il crossover, ma con così tante somiglianze può variare di molto?Ultima modifica di Stigmata; 27-07-2010 alle 20:30
-
28-07-2010, 07:15 #4
Advanced Member
E' VIETATO QUOTARE LE IMMAGINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
con una configurazione come questa non credo avrai alcun problema, la cosa importante è mantere il più vicini possibile i centri d'emissione di tw e mid, quindi come nella foto metterli l'uno sull'altro =)Ultima modifica di iaiopasq_; 28-07-2010 alle 18:30
Lettore BD: Philips C5300 - Lettore DVD/CD: Oppo 980H - Sintoamp PreOut: Onkyo TX-NR709 - Finale 9 canali: Hypex UCD180/400 - Schermo DIY: Peroni Blackout cm 250 x 141 (16:9) - Projector: JVC RS45 - PC src audio: HTPC athlon 615e Gentoo powered & Echo AudioFire12 - Front: autocostruiti con componenti BG - Center: replica BG cc-400 - Rear: H03 autocostruite - Sub: Peerless 12" xls passive reflex downfire autocostruito - ampli Detonation dt300 - Alimentazione: ciabatta filtrata autocostruita - equalizzazione: drc 5.1 - EcoSaletta in costruzione
-
28-07-2010, 17:28 #5
Advanced Member
Ciao dalla tua domanda posso ipotizzare che tu non mastichi molto sulla teoria che c'è dietro alla progettazione dei diffusori.
Diciamo che la disposizione degli altoparlanti e lo schema elettrico del crossover sono legati tra loro. Gli altoparlanti si possono anche spostare per fare un centrale, ma dovresti verificare con un po' di simulazione che tipo di risposta otterresti e se necessario apportare delle correzioni.