|
|
Risultati da 1 a 5 di 5
Discussione: Progetto Divano Subwoofer
-
14-04-2010, 15:29 #1
Progetto Divano Subwoofer
Non sapevo dove aprire questa dicussione ma penso e spero sia abbastanza attinente..
Vorrei costruire un divano con dei subwoofer incorporati.. giusto per dare quel tremolio in piu nelle scene di paura
Avevo pensato di utilizzare questo come divano:
Smogen ikea il modello con penisola.. :
http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/10171124
Si tratta di divano componibile e quindi (2 poltrone)
Pensavo di installare ma non so come e con quale isolamento.. dei woofer come questi: (ho preso i primi a caso attendo vostri consigli)
http://www.jbl.com/DE-DE/Products/Se...=1&tsT=0&ovT=1
Poi ci sarà da fare tutta la circuiteria varia.. Non so na mazza
Ma in conclusione vorrei trovarmi con un cavo d'alimentazione e un cavo sub coassiale da collegare al mio ampli...
Secondo voi è una cosa realizzabile?
E soprattutto può venire carina?
Ringrazio tutti come sempre per la pazienza nel seguirmi nelle mie pensate stravaganti
Saluti
ThorTheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000
-
14-04-2010, 15:50 #2
Non è più semplice aggiungere un paio di Bass Shaker sotto al divano per avere l'effetto tremolio?
-
14-04-2010, 15:52 #3
Non è assolutamente la strada da seguire.
Come subwoofer, non avendo una cassa appositamente progettata per quel tipo di altoparlante, che lavorerebbe pertanto in aria libera, non servirebbe a nulla, i bassi sarebbero quasi nulli, se, invece, hai già un normale sub e vuoi solo aggiungere la vibrazione ad un divano o poltrona che sia, la soluzione è un'altra, utilizzata da molti iscritti: i bass shakers,
Sono degli altoparlanti speciali, costituiti solo dal magnete e dalla bobina che, avvitati su una superficie che può essrere il fondo di un divano, la fanno vibrare.
Costano poco e si applicano facilmente ad una qualsiasi traversina di legno (al limite ad un asse di legno che si può inserire sotto i cuscini o simili), basta collegarli ad un qualsiasi ampli, anche di poco prezzo, pilotato dall'uscita sub dell'ampli HT.
Se, invece, vuoi realizzare un sub vero e proprio allora la strada da seguire è un'altra, poichè dovresti progettare una cassa che stia all'interno del divano, ma con volumetria adatta all'altoparlantre scelto, il tuttio da progettare tramite gli appositi programmi.
Non ne vale la pena, o lo acquisti già fatto o lo realizzi nel modo solito, in questa Sezione ci sono molte discussioni circa la realizzazione di sub.
Per quanto riguarda i bass shaker esistono già varie discussioni sul forum , prova a fare una ricerca.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
14-04-2010, 15:55 #4
Ecco infatti.. scusate l'ignoranza.. pensavo di avere avuto un idea nuova e invece ... ho toppato.. scusatemi e grazie della dritta.. farò un search.. P
@Nordata Posso editare la discussione aggiornando il progetto divano e bass shackers?
Grazie a tutti
ThorTheThorHT: Vpr: Jvc d-ila hd 950 Schermo: BLACKDIAMOND 2HD 16/9 base 200cm. PreAmpli: Rotel rsp 1098 Finale stero: Rotel rb1080 Finale MCH: Rotel rmb 1095 Diffusori: B&W Front: CM9. Cent: CMC2. Surr: CM1. Sub: Pv1 Scaler: Lumagen radiance xs 3d up-date Fonti: Ps3, x-dome hd1000nc, Htpc: Win7Mce Case:Antec fusion remote max cpu: q6600 Mobo: P5Q deluxe gpu: hd 5750 silent DVB-T: Terratec h7. Accessori: logitech harmony 1000
-
14-04-2010, 15:57 #5
Potresti dare un'occhiata anche a questo:
http://www.avmagazine.it/forum/showt...ight=subwooferNon esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...
L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)