Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    36

    Lampada Ioduri Metallici, quale temperatura per un bianco più bianco?


    Salve,

    vorrei cambiare la lampada del mio proiettore che illumina un pannello lcd di 7" a ioduri metallici a forma di bulbo orizzontale di 150W e 10k dichiarati sul manuale con un'altra di 175W per ottenere una migliore luminosità ma non mi è chiaro perchè se la temperatura bianca si aggira intorno ai 5k perchè sul manuale dichiara che la lampada dev'essere di 10k? non otterei un bianco più bianco con una 5k? quale temperatura mi consigliate, forse anche maggiore di 10k? grazie spero che qualche esperto del forum mi chiarisca presto.

  2. #2
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    118
    Ciao, non sono un esperto in videoproiezione però il discorso che fai non lo capisco più di tanto. 5K è la temperatura colore cui corrisponde un bianco neutro (è occhio e croce la temperatura colore del sole nelle ore centrali della giornata). Una lampada da 10k produce una luce più fredda, di conseguenza anche il bianco sarà più freddo (corrisponde all'incirca alla luce del sole in alta quota su una montagna innevata).

    In riferimento alla tua esigenza ti sconsiglio in linea di massima di utilizzare temperature colore differenti da quella indicata per evitare scompensi, possibilmente l'abbinameno di quella lampada con quell'lcd dà come risultato i 5k dichiarati.

    In riferimeno al cambio di potenza credo sia una cosa molto rischiosa e in linea di massima non fattibile. Una lampada da 175 watt richiede quasi il 20% in più della corrente rispetto ad una da 150 watt, rischi di rompere alla lunga il circuito di alimentazione.

    Oltre questo c'è il problema del calore da smaltire, anch'esso più elevato. In definitiva meglio attenersi scrupolosamente ai dati dichiarati e procedere alla sostituzione solo con prodotti equivalenti o uguali a quelli in dotazione. L'unica cosa che puoi fare senza rischio di rotture ma con ripercussioni sule prestazioni è montare una lampada sempre con diffrerente temperatura colore. Ciao.
    Roberto

  3. #3
    Data registrazione
    Apr 2005
    Località
    monza brianza
    Messaggi
    1.811
    Per quanto non molto competente in materia direi che pure io non farei modifche sostanziali alla macchina come vorresti, per gli stessi problemi di cui ti ha parlato Roberto. Se vuoi intervenire in modifiche tali da stravolgerne il funzionamento credo che sarebbe necessario intervenire in modo assai massiccio anche sulle altre componenti del proiettore, ammesso che sia possibile farlo, al punto tale che tra costi per nuovi componenti., ovviamente se compatibili, e tempo perso, probabilmente spenderesti molto meno ad acquistare un proiettore che corrisponda di più a quanto richiedi. Ciao

  4. #4
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    36
    grazie per le risposte, non mi è chiaro quello ha scritto Roberto meglio una 10k dichiarata sul manuale o una 5k? forse intendevi dire che con una 10k otterrei in uscita una 5k? per quanto riguarda il wattaggio ho contattato direttamente il rivenditore della marca del proiettore e mi ha detto che se ussassi una lampada da 200W il proiettore non lo dovrei tenere acceso più di 2 ore mentre con quella da 175W potrei tenerlo accesso non più di 24 ore quindi per questo ho optato per la seconda; grazie!

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Non confondere la temperatura colore della lampada, 10000 K° nel tuo caso, con la temperatura colore del bianco che si ottiene sullo schermo, che dovrebbe essere 6.500 K°, che è il risultato della filtratura della luce stessa tramite i pannelli LCD.

    Basta regolare elettronicamente i 3 pannelli e si ottiene un valore diverso, però entro certi limiti.

    Il progetto dell'elettronica e delle sue possibilità di intervento sulla colorimetrai è stato fatto in base ad un certo tipo di lampada, se la si cambia è probabile che non si riesca in alcun modo ad ottenere una colorimetria corretta.

    Per quanto riguarda la maggiore potenza c'è da tenere presente anche il fattore riscaldamento dei pannelli, che sarà sicuramente superiore.

    Gli LCD sono sensibili alla temperatura ed è probabile che la cosa porti ad un prematuro invecchiamento dei pannelli stessi, anche i filtri dicroici possono risentirne.

    Suggerirei di lasciar perdere.

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  6. #6
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    118
    Freestart intendo dire cne per ottenere un buon risultato devi seguire le indicazioni del manuale, come ha sottolineato pure nordata anche i pannelli intervengono nel determinare la temperatura colore finale e se il vpr è progettato per quella lampada quella devi usare, personalmente non rischierei nemmeno per quei 25 watt in più. Ciao.
    Roberto

  7. #7
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    36
    grazie a tutti per le dritte adesso per quanto riguardo la colometria mi è chiaro, ma 25W in più è possibile che produchino così tanto calore in più? ripeto il produttore mi ha detto che con una lampada da 175W potrei utilizzare il proiettore per 24 ore massime il che sarebbero più che sufficienti e poi il proiettore a un sistema di allarme in caso di surriscaldamento che lo spegne automaticamente ma la domanda che mi pongo adesso è quanti lumens in più riuscirei ad ottenere con 25W in più? grazie!

  8. #8
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    36
    facendo adesso delle ricerche ho visto che per il mio proiettore viene venduta anche la lampada di 175W:

    http://www.yatego.com/svic/pdf,48ffb...vic-s720-serie

    qui invece viene venduto già con lampada da 175W:

    http://www.hcinema.de/pro/anzeigen.php?angabe=svics720

    cosa ne pensate?

  9. #9
    Data registrazione
    Nov 2008
    Località
    Agrigento
    Messaggi
    118
    Se sei sicuro che anche il modello che hai tu è compatibile procedi, sicuramente il calore aumenta, se poi il tutto è dimensionato anche per queta lampada e non vai incontro ad invecchiamenti precoci nessuna controindicazione.
    Roberto

  10. #10
    Data registrazione
    Sep 2008
    Messaggi
    36

    Citazione Originariamente scritto da RobertoAmato
    Se sei sicuro che anche il modello che hai tu è compatibile procedi, sicuramente il calore aumenta, se poi il tutto è dimensionato anche per queta lampada e non vai incontro ad invecchiamenti precoci nessuna controindicazione.

    si è il mio ho già provveduto all'acquisto della lampada, grazie!


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •