Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
28/06: 101 Flames of inspiration in Dolby Atmos
Sabato 28 giugno, nella corte interna della tenuta "Bocca di Lupo" a Minervino Murge, ci sarà la proiezione del film-concerto "101 Flames of inspiration", una riproduzione su tre schermi sincronizzati per complessivi 12 metri di base e audio Dolby Atmos 9:4:4: un progetto musicale pazzesco
Crossover elettronico: terza parte
Crossover elettronico: terza parte
l filtro forse più complesso da realizzare, che comprende una sezione passa alto alla frequenza più bassa che il driver deve riprodurre per incrociarsi col woofer ed una sezione passa basso alla frequenza più alta che il driver può emettere per incrociarsi correttamente col tweeter...
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Test microfono Maono PD300X con braccio BA37
Se siete interessati ad acquistare un microfono d'attacco per il podcast recording, il voiceover etc., questo Maono PD300X con braccio BA37 è il prodotto che fa per per voi. Lo abbiamo testato e messo a confronto in Studio con seri competitori e ne è uscito a testa alta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 33

Primo test del finalino low-cost 6x100W, scusate la qualità ma la foto è fatta col cellulare.
    Ora le schede sono state fissate al case e cablate nella parte di alimentazione, ho anche già forato il pannello posteriore e fissato gli RCA e i connettori per le casse. Manca il cablaggio di segnale e quasi tutto quello di potenza.

Un domani (ma anche un dopodomani) si potrà pensare alla separazione delle tre schede e ad un alimentatore dedicato per ciascuna, ma per ora vediamo come va così... una sola scheda in 2.1 promette bene tenendo conto dei costi in ballo
    Ultima modifica di Stigmata; 01-06-2010 alle 19:18

Il finale va avanti:

nell'ultima si vede che sono stato un po' lungo con i cavi di potenza, ma onestamente non avevo assolutamente voglia di accorciarli, rimetterci gli anelli e saldarli ancora.

L'ho acceso: funziona tutto quanto (non è esploso, ed è già qualcosa!) ma si sente un lieve ronzio dalle casse. Niente di che, allontanandosi un pochino sparisce quasi del tutto, ma la cosa mi secca. Dev'essere legato all'alimentazione a cascata, o almeno così mi dicono in un altro forum: proverò ad alimentare singolarmente ogni scheda usando i tre collegamenti disponibili sull'alimentatore.

Prima, però... le ferie! (oggi pomeriggio parto )

Ho scoperto che se stoppo le ventoline il ronzio cessa... e no, non è il rumore della ventola quello a cui mi riferisco

Prova ad intercettare il filo che alimenta le ventoline e mettici un anello di ferrite, può darsi che si fermi del tutto.
    Magari, se è troppo corto, lo allunghi in modo da portarlo un pò più lontano e fargli fare un paio di giri dentro e fuori l'anello di ferrite.

Di cavo in effetti non ce n'è molto, si vede dalle foto sopra.
    Se trovassi una piccola ferrite potrei provare, anche perchè il ronzio diminuisce drasticamente stoppando la ventola della prima scheda in ordine di alimentazione, le altre ventole influiscono in misura molto minore.

...e se togliessi le tre ventoline e, sfruttando i fori delle stesse fissassi un bel pezzo di estruso di alluminio alettato che prende le alette di tutte le schede? Secondo me farebbe anche più scena.

Un ulteriore dissipatore sopra quelli già esistenti? Farebbe poco contatto, no? Magari ho capito male io...

Metti una buona pasta conduttiva e serri bene le viti (che sono 4 per ognuno dei piccoli dissipatori che ci sono adesso), secondo me va molto bene, considerando la conduttività dell'allumunio.

Mmhhh... non so, la superficie di contatto sarebbe veramente poca, pari a quella del bordo superiore delle alette.

Potresti provare a sostituire le ventole con una di queste.
    Questa è da 40mm, controlla prima le misure e se il connettore va bene.
    Plasma: Pioneer 436-sx; HTPC: Silverstone LC16 AMD 5200+ Asus Xonar Hdav 1.3 deluxe Amplificatori: Nad C352 - Marantz sr-4001; Diffusori frontali: IL Arbour 4.02; centrale: IL Arbour C.4; posteriori: IL Arbour 4.06; Sub: IL Arbour S10; Cavi: Thender 52-010; Cavo alimentazione: Merlino mod. TNT project autocostruito; Cuffia: Sennheiser HD525 Filtro rete: Monstercable HTS 1000; Telecomando: Logitech 885; Consolle: Xbox 360
    Switch automatico due ampli

Le ventole, sebbene siano solo da 40mm, non fanno tanto rumore: non ne facevano a cabinet aperto e a maggior ragione le sento ancora meno ora che l'ho chiuso... il problema è un ronzìo che esce dalle casse, anche se è avvertibile quasi solo accostando l'orecchio ai diffusori.
    Per sostituirle dovrei staccarle completamente tagliando i cavi di alimentazione (niente pin, i fili sono proprio saldati sul pcb!) e cambiarle con quelle "di scorta" che c'erano nella confezione, ma il problema è che l'alimentatore esce a più di 12v: bisognerebbe ridurre il voltaggio in qualche maniera.

Uppo con correzione: col caldo estivo le ventole si sentono eccome!
    Sarà che ho messo il finale nel mobile TV (prima era appoggiato sopra alla buona) e che sopra ha un behringer deq2496 (anche se spento) quindi probabilmente gira meno aria, ma ora fa un bel rumore!

Tanto rumore per nulla...

Ciao io ho bandito quelle ventoline così piccole dai miei apparecchi.
    Per riuscire a sposatare un po' d' aria le fanno girare come un tornado.
    Io di solito prendo ventole più grandi, poi le rallento con una resistenza

si potrebbe anche vedere se è possibile migliorare il ricircolo d'aria dentro il case.

una possibilità sarebbe forare la parte superiore e montare due ventole da 8x8, di quelle molto silenziose e possibilmente con il sensore di temperatura (ne esistono della cooler master), sistemate in espulsione. abbassando la temperatura interna le piccole ventoline dovrebbere rallentare la propria corsa.

oppure si potrebbe progettare un tunnel di plastica che attraversi in orizzontale i tre dissipatori, con ad un estremo una ventola in immissione e all'altro una in espulsione. in questo caso le tre ventoline potrebbere essere eliminate del tutto e bisognerebbe forare il case dai due lati.

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •