|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: Voltmetro Ciabatta DIY
-
24-08-2010, 14:30 #1
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Località
- Finlandia
- Messaggi
- 152
Voltmetro Ciabatta DIY
Ciao a tutti,
sto costruendo un distributore di rete partendo da una di queste che ho gia' in casa (http://www.eurolite.de/eur_artdetail...008271&lang=E).
Le prese sono di discreta qualita', pensavo prima di tutto di creare lo spazio per una vaschetta IEC filtrata in modo da evitare il cavo diretto e ricablarla completamente con cavi di dimensione maggiore ed inserire un circuito di stabilizzazione.
Quello che volevo chiedervi pero' riguarda il voltmetro.
Vorrei inserire un voltmetro LCD nel panello anteriore ma non so dove trovarlo ne che modello prendere. Ho trovato solo modelli per 12V. Potreste consigliarmi qualcosa per 220V?
Infine... lo collego in parallelo alla presa di uscita?
Grazie a tutti,
Davide
-
24-08-2010, 17:29 #2
Un voltmetro da pannello per la tensione alternata lo puoi trovare, ma lo paghi parecchie decine di Euro, ti conviene acquistare il solito strumentino da pannello, con il fondo scala nativo di 200 mV e poi inserisci un partitore all'ingresso, se ti serve per la tensione alternata devi poi inserirci anche un diodo ed un condensatore.
Tutti quelli da pannello sono così.
Se guardi sul sito Futurashop:
http://www.futurashop.it/
e vai alla voce "strumentazione" e poi "strumenti da pannello" trovi alcuni prodotti, uno a LED (il primo in elenco) ed uno a LCD (l'ultimo) mod. 8220-PMLCDL, dal costo di 5 €.
Se guardi il pdf, che puoi scaricare liberamente, vedrai che è già predisposto per tale funzione, avendo il posto per inserire due resistenze di opportuno valore a seconda del fondo scala che desideri, nel tuo caso 500 V.
Poichè a te serve per una tensione alternata (quello funziona solo in continua, come tutti) devi inserire un diodo in serie all'ingresso, tra partitore e ingresso, oltre ad un condensatore in parallelo all'ingresso stesso.
Il tutto va collegato in parallelo alla tensione di rete, se lo metti in serie teoricamente misuri la Corrente, in pratica lo bruci in un attimo.
Devi anche provvedere all'alimentazione dello strumentino, solitamente 5 Vcc.
Se, invece, vuoi realizzare da te lo strumentino puoi ricorrere ad un kit, ad esempio questo, sempre venduto da loro, nella sez<ione "kit":
http://www.futuraelettronica.net/pdf...100-FT218K.pdf
in cui in un riquadro parlano anche di come fare per renderlo atto alle misure in alternata, con relativi valori dei componenti, lettura che ti consiglio e che ti può tornare utile anche se acquisti quello montato, indicato precedentemente.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
25-08-2010, 13:50 #3
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Località
- Finlandia
- Messaggi
- 152
Ottimo. Entro fine settimana vado direttamente al punto vendita di Gallarate e prendo il voltmetro.
Dici che riesco anche a misurare gli ampere utilizzati dagli apparecchi collegati? potrei mettere due display affiancati...
Grazie di nuovo
Davide
-
25-08-2010, 15:22 #4
Quello indicato è un banale voltmetro, per cuoi ci puoi misurare di tutto, dai Volt agli Ampere, dai Farad agli Ohm, dai C° ai dB, tutto dipende dal circuito di ingresso che trasforma i valori da misurare in Vcc.
Nel caso deli Ampere bisogna inserire una resistenza di bassissimo valore (anche meno di 1 Ohm) in serie al carico e misurare la caduta di tensione ai suoi capi, dimensionando opportunamente il valore della resistenza si leggeranno direttamente gli Ampere o i mA.
Tieni però presente che questi circuiti dovranno lavorare a tensione di rete e la stessa sarà presente nel circuito stesso, anche se alimentato a 5 Vcc.
Pertanto bisogna stare molto attenti a quel che si fa ed a come si maneggia il circuito.
Dalle domande che fsi mi sorge il dubbio che tu non sia molto ferrato in materia, altrimenti non avresti fatto le domande che hai posto, che sono alla base delle conoscenze minime di elettronica.
Pertanto rinnovo il mio avvisto a fare molta attenzione, magari fatti assistere da qualcuno che sia un po' più pratico.
Ciao."Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
26-08-2010, 09:51 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Località
- Finlandia
- Messaggi
- 152
Eh, si... sono proprio un ignorante...
Le mie conoscenze si limitano a saldare qualche jack per i cavi della chitarra / mixer.
Purtroppo non conosco nessuno in grado di assistermi...
Se mi confermi che posso usare il voltmetro indicato nei post precedenti sia per Volts che per Ampere, inizio ad acquistarne 2 e a far fresare il frontale della scatola in metallo (questo me lo farebbe un amico in officina meccanica) e quindi collego il voltmetro (questa parte mi sembra la piu' semplice) in attesa di qualcuno che mi dia una mano alla realizzazione del circuito per l'amperometro.
Grazie di nuovo.
Davide
-
27-08-2010, 23:14 #6
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 746
Yes il voltmetro và in parallelo. Lo puoi trovare da qualsiasi fornitore di materiale elettrico per grandi impianti. Attento a specificare che vuoi un voltmetro in alternata.
Ciao
-
27-08-2010, 23:18 #7
Senior Member
- Data registrazione
- Aug 2006
- Messaggi
- 746
Se prendi uno strumento multimetro (cioè che misura varie grandezze) attento a come lo colleghi quando funziona da amperometro...se lo metti in parallelo crei un cortocircuito e fai saltare tutto. Quindi ti suggerisco di seguire il consiglio di Nordata...fatti aiutare. Inoltre, a me non piace tenere gli amperometri sempre connessi alla rete per varie ragioni, quindi mi limiterei a mettere il voltmetro. CIao
-
28-08-2010, 11:08 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Feb 2009
- Località
- Finlandia
- Messaggi
- 152
Ok, mi avete convinto
Metto solo il voltmetro.
A presto posto le foto.
Davide