|
|
Risultati da 1 a 8 di 8
Discussione: laccare subwoofer commerciale
-
16-09-2009, 14:14 #1
laccare subwoofer commerciale
Ciao a tutti, supponiamo che io abbia un sub di un certo colore che non si intona con il resto del salotto, che è tutto nero laccato.
Secondo voi è fattibile smontarlo, farlo laccare e rimontarlo?
Il sub è un mosscade titan 11.4 color legno "calvados".
Grazie
-
16-09-2009, 15:00 #2
Sicuramente, avendo un po' di manualità e pratica, è possibile rimuovere il woofer e l'ampli interno, solitamente tutt'uno con il pannello posteriore.
Se fosse necessario si può anche rimuovere il fonoassorbente interno, facendo attenzione a come è sistemato, per rimetterlo allo stesso modo.
Si deve fare anche attenzione a eventuali guarnizioni installate tra woofer e cabinet e pannello e cabinet per non rovinarle e per rimetterle poi in modo esatto, così che sia garantita la perfetta tenuta.
Può darsi che i cavi tra ampli e altoparlante siano saldati per cui, in questo caso, bisognerà dissaldarli e risaldarli (senza fare danni).
Detto tutto questo, mi permetto di disapprovare l'idea di fare simili interventi puramente estetici, un diffusore non è un pezzo di arredamento, non deve intonarsi con la tappezzeria o con altri mobili.
CiaoUltima modifica di Nordata; 16-09-2009 alle 15:25
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-09-2009, 15:22 #3
Per fare si può fare, ovviamente devi smontare tutto.
Certo che l'intero soggiorno in nero laccato....
-
16-09-2009, 15:42 #4
Tra l'altro non penso che costi poco far laccare un sub da un artigiano(dopo averlo smontato di tutto ovviamente), magari se chiedi a Pela73 lui può averne idea... Ma verniciarlo semplicemente di nero? Mi sembra comunque (l'avevo visto ma non ricordo la marca) che esista una vernice spray in vendita nei colorifici (non credo nei vari bricocenter o castorama o leroy merlin ma magari anche li ci sono) che da un effetto simil-laccatura
-
16-09-2009, 15:48 #5
Per i costi posso informarmi ma non credo che sarebbe chissà quanto: praticamente tutti i mobili della sala (tavolone e una mensola ikea) sono stati fatti su misura e laccati da un laboratorio di fiducia.
Certo che un conto è smontare woofer, passivo e amplificatore per poi rimontarli... un altro è smontare fisicamente tutti i pannelli.
-
16-09-2009, 15:53 #6
Non credo che tu possa smontare il cabinet.
I pannelli dovrebbero essere, oltre che avvitati, anche incollati molto bene.
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
16-09-2009, 15:54 #7
Prima di tutto bisogna vedere cosa c'è sulla superficie del sub,
se è verniciato oppure se è rivestito con una pellicola vinilico.
se c'è la pellicola è un macello perchè la vernice anche se si dovesse attaccare poi c'è il pericolo che con i solventi possa sollevarsi.
se è verniciato problemi non ce nè,
basta dargli una carteggiata e poi dargli un paio di mani.
riguardo i costi,
verniciatore dove vado io vuole sulle 30 euro a mq per l'opaco e sulle 85 per quello lucido.possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
17-09-2009, 09:58 #8
Appena il sub arriva potrò vedere com'è fatto e chiedere un'indicazione sui costi.
Nordata: immagino anche io che non sia possibile smontare il cabinet, pena danni irreversibili. L'ho scritto perchè da ignorante in materia ho pensato che magari il laboratorio possa avere limitazioni sulle dimensioni degli oggetti da laccare.