Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 31

ah la pacchia dei centri masters!
    amavano montarlo col magnete furi la cassa e facevano casse a schienale da circa 50-70litri
    non andavano male anzi ma per muoverli ci volevano i muscoli.
    non ne ho mai utilizzato uno direttamante ma ho sentito belle realizzazioni con quel coso!

già, mi spira molto.
    in questi giorni chiedo consiglio anche ad un mio amico che se ne intende molto di autocostruzione, poi vi farò sapere cosa decido di fare.
    di sicuro il focal a quel prezzo mi attira molto, ma per pilotarlo ho paura che non sia sufficiente un modulo per subwoofer da 150-200 euro.
    mi informerò meglio
    ciao

non per farmi i fatti tuoi ma sbaglio o il prezzo al quale lo hai trovato ancora non lo hai detto?
    non voglio saperlo per farti i conti in tasca ma solo per trovare una valida altrernativa nel nuovo ed un modulo che non costi 4 volte il wf!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Ho dato un'occhiata al citato Hertz e, come supponevo, è un prodotto per car audio.

Senza voler mancare di rispetto per questo settore, che però ha altre esigenze, perchè non ti rivolgi a qualche prodotto realizzato espressamente per il settore Hi-Fi, limitandosi magari ad un 30 cm. ?

Ciao
    Ultima modifica di Nordata; 31-12-2008 alle 17:32
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Ciao. Ma il resto dell' impianto ? Che casse usi come frontali? e come amplificatore? .... Capisco che l' idea di portarsi in casa un bel 46 è molto allettante ( piacerebbe pure a me ) .....ma personalmente non andrei oltre un 30 cm.... Ho da poco finito il mio sub con un 30 Cm della peerless ( la libea economica ) e devo dire che per quello che costa ( circa 70 euro ) non è niente male ...

scusate ma sono stato via, cmq il focal me lo darebbero a circa 270-280 euro invece di 1030(come da listino).
    in pricipio ero partito con l'idea di un 38 cm perchè voglio qualcosa che sia "definitivo", sempre considerando il mio budget, e che quindi non mi venga dopo poco la voglia di cambiarlo e di costruirmene uno più grosso e performante.
    detto questo resterei sempre su dei 38 cm, anche perchè lo spazio per un mobile abbastanza grosso lo trovo, ma se mi date delle, secondo voi, valide alternative, sono pronto a cambiare idea.
    a brevo parlerò con un mio amico che se ne intende molto e sentirò anche la sua opinione.
    grazie ancora a tutti
    ciao

ludovico, i frontali sono dei vecchi diffusori autocostruiti con altoparlanti revac composti da un tweeter a cupola, un medio e due woofer da 25 cm (uno attivo e uno passivo) per canale;
    il sintoamplificatore che pilota tutto è un vecchio harman kardon avr65rds, che però se la cava abbastanza bene.
    volevo fare un sub di quel genere anche perchè si è da poco rotto il woofer revac del canale frontale sinistro a causa di un carico eccessivo.
    ciao

Prova a vedere se questo ti va bene

308 SWR 51 147 NWP ALP 4L XXLS 4 ohm della peerless

Nominal impedance : 4 ohm
    Characteristic sensitivity (2.83V / 1m) : 90.3 dB
    Free air resonance frequency, fs : 17.7 Hz
    DC resistance, Re : 2.8 ohm
    Voice coil inductance, Le : 4.2 mH
    Effective piston area, Sd : 466 cm²
    Moving mass incl. air, md : 155.9 g
    Force factor, BL : 15.7 Tm
    Equivalent volume, Vas : 156.5 ltr.
    Mechanical Q-factor, Qms : 8.21
    Electrical Q-factor, Qes : 0.20
    Total Q-factor, Qts : 0.20
    Excursion, max. : ±12.5 mm
    Voice coil diameter : 51 mm
    Suspension compliance : 0.52 mm/N
    Net weight : 6.65 kg

lo trovi a meno di 200E in diversi siti ed è un prodotto per HT

Citazione Originariamente scritto da twist1990
    volevo fare un sub di quel genere anche perchè si è da poco rotto il woofer revac del canale frontale sinistro a causa di un carico eccessivo.
    ciao
    Non puoi sopperire alla rottura del woofer di un canale con la costruzione di un sub suvradimenzionato. Per cui ti consiglio in prima battuta di mettere a posto i canali frontali. Ma come hai fatto a romperlo? che potenza ha l' amplificatore? Secondo me alzi troppo mandando in crisi l' amply .Ti consiglio anche di ipotizzare una sostituzione dell' amplificazione con qualcosa di più sostanzioso ( vedi meno distorzione ).
    Tornando al sub come consiglia kabuby con circa 200 euro ti compri un super driver ( nuovo ) . I peerless sono molto validi ed hanno un ottimo rapporto qualità/prezzo .Li trovi con i parametri ottimizzati per la cassa chiusa , il reflex ed il passivo. Hai solo l' imbarazzo della sceta.

grazie kabuby77, rapidissimo.
    è carino ma mi sarebbe piaciuto qualcosina in più. tu l'hai provato?? come va??
    ne terrò cmq conto
    ciao

grazie anche a te ludovico.
    l'ampli ha una potenza di 65 watt per canale, e a suo tempo era un sintoampli di buon livello. probabilmente ho alzato troppo(anche se sarò stato a metà delle possibilità dell'ampli) e, arrivando ripetutamente a fondo corsa, il woofer si è rovinato.
    mi sono dimenticato di dire che funziona ancora, ma basta alzare 1 po' il volume e, appena deve riprodurre basse frequenze, fa uno strano e fastidioso rumore.
    ciao

Citazione Originariamente scritto da twist1990
    mi sono dimenticato di dire che funziona ancora, ma basta alzare 1 po' il volume e, appena deve riprodurre basse frequenze, fa uno strano e fastidioso rumore.
    ciao
    allora è da sostituire. Rinnovo il consiglio di sistemare dapprima i woofer dei canali frontali. Se il tuo sintoamply ha le uscite pre prendi in considerazione l' idea di comprare un finale più potente ( almeno 100W di quelli buoni ) per pilotare i canali frontali. Poi allora dedicati al sub .
    Con 250 euro circa ti puoi prendere un dayton audio da 38 cm ( vedi allegato )
    Immagini allegate Immagini allegate

grazie! la tua proposta è molto interessante.
    riguardo al finale non credo di prenderlo anche perchè se faccio il sub tolgo le frequenze basse dai frontali, in modo da non caricarlo eccessivamente.
    il mio ragionamento è giusto?? potrebbe andare bene??
    il dayton mi spira molto...
    ...ma il focal, anche se usato, continua ad allettarmi.
    grazie ancora per gli ottimi suggerimenti e complimenti per il tuo nuovo ht, soprattutto i frontali stile utopia sono splendidi.
    ciao

Il discorso di togliere un pò di bassi ai frontali ci stà . E capisco il desiderio di portarti a casa un oggetto come il focal. Tornando ai frontali non mi torna il fatto che non reggano potenza..... potresti provare a riproggettare il cabinet.....

è un problema riprogettare il mobile dei woofer perchè è incassato in una nicchia e tutte le pareti, tranne quella frontale nella quale sono montati i woofer, sono di cemento armato e coincidono nelle pareti della nicchia.
    cmq questi frontali hanno gli stessi componenti e lo stesso progetto di 1 buon diffusore della revac di parecchi anni fa e del quale non mi ricordo il modello.
    secondo te non c'è modo di riparare il woofer??
    ciao

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •