Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 25

Discussione: Canaline Homemade

Canaline Homemade

Ciao a tutti
    dopo aver posizionato tutto l'impianto ht...dopo aver avvolto i cavi in canaline esterne esteticamente orrende mi ritrovo sempre pieno di cavi sparsi per la stanza...
    mi stavo convincendo della necessita di avere canaline dedicate solo all'impianto ht per il passaggio dei vari cavi...
    ora mi chiedevo se fosse possibile realizzare i lavori da soli...
    so che dovrei rompere il muro appoggiare le canaline e richiudere...successivamente farei rifinire le pareti da un pittore per l'imbiancatura...
    credete che sia un lavoro che è possibile far da soli?con poca esperienza ma molta pazienza?
    avete qualche consiglio?

Si può far tutto; ma io se m'imbarcassi in una situazione del genere prima recupererei le piantine dello schema idraulico ed elettrico!!! Oppure uno di quei sensori per metalli che si adoperano per controllare cosa c'è dietro il muro...
    Per quanto siano irrealizzabili,la gente ama i sogni. Il sogno ci dà forza e ci tormenta,ci fa vivere e ci fa morire.E anche se ci abbandona,le sue ceneri rimangono sempre in fondo al cuore,fino alla morte...
    (Bersek)

mmm il sensore mi han detto gente del mestiere che non serve a molto...cmq potrei sempre reperirlo...
    tuttavia quando provai a sfruttare le canaline gia presenti (e piccolissime) dell'impianto elettrico mi son fatto una idea precisa di dove si trovino...penso che andrei a sfruttare un altra direzione...e soprattutto un altezza differente...mentre quelle dell'impianto sono a 10 cm dal battiscopa io vorrei farle passare a 60 70 cm dal battiscopa...ad altezza dell'ampli...
    il mio dubbio principale sia su tutto il resto...che materiale dovrei usare per chiudere i buchi?cemento?intonaco?poi è facile rompere il muro dello spessore giusto o è facile fare danni soltanto?

come materiale per chiudere le canaline puoi usare del gesso da presa detto anche scagliola. una volta asciugato devi usare lo stucco livelladonti alla parete. una volta asciugato anche quest'ultimo carteggi e sei a posto

mmm
    e successivamente è difficile rasare la parete?

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Quei rivelatori, è vero, non sono il massimo, però se non suona vuol dire che forse non c'è nulla, ma se suona quasi sicuramente c'è qualcosa, meglio di niente.

Io ne ho uno e proprio male non è.

Il fatto di far passare la canalina ad una altezza maggiore dal pavimento può risolvere alcuni problemi, ma tieni presente che, ogni tanto, qualche canalina sale anche in verticale, per andare a lampadari o scatole poste in alto, idem per i tubi dell'acqua o impianto di riscaldamento.

Quanto al resto, se non hai assolutamente pratica in lavori di muratura, per quanto armato di molta buona volontà, non so se sia il caso di lanciarsi nell'impresa; magari fatti assistere da qualcuno che sia pratico, che ti faccia vedere come si fa.

Ad esempio, può rompere una piccola parte della traccia e poi continui tu, idem per richiudere, stuccare, rasare: lui fa un inizio, ti prepara il materiale poi tu fai il resto pesante del lavoro.

Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Citazione Originariamente scritto da hadler
    .... dopo aver posizionato tutto l'impianto ht...dopo aver avvolto i cavi in canaline esterne esteticamente orrende mi ritrovo sempre pieno di cavi sparsi per la stanza...
    Tu definisce le tue canaline esteticamente orrende. Come sono realizzate e sistemate? Considera che la Bocchiotti realizza delle canaline da esterno che possono tranquillamente andarsi a sovrapporre (se non sostituire) ai battiscopa. Generalmente sono bianche ma con una bomboletta di colore acrilico le trasformi nel colore che più ti aggrada. Al loro interno sono sezionate in più scanalature, per cui puoi alloggiare fili che vanno a differenti apparecchi senza problemi di "confusione" di cavi. Il lavoro è decisamente inferiore, i rischi di danno a tubature o altro pressochè inesistenti, i costi neanche paragonabili a quelli che ti possono chiedere un decoratore e/o un muratore. Valuta un pò anche questa soluzione.

Io sinceramente utilizzo delle canaline sia della Bocchiotti a sezione 60X40 per nascondere i cavi dietro al pc e sia della Scame 20X10 per far correre tutti gli altri cavi nella stanza. Per cui concordo con chi consiglia le canaline esterne. Il mio problema è che l'appartamento non è di mia proprietà e quindi fare dei lavori di incasso non mi sarebbe convenuto.
    Comunque anche volendo incassare queste canaline, non è un lavoro molto difficile. Una volta fatta la traccia nel muro si fa presto a chiudere con gesso e stucco. Poi tinteggiare è un altro discorso in quanto tinteggiare parzialmente è sconsigliabile dal momento che si otterrebbe un effetto "rappezzato".
    Il consiglio che do è quello di effettuare il lavoro nel momento in cui si ha poi voglia e modo di ritinteggiare il tutto.
    L'unico problema grosso sta nello smaltimento del materiale di scarto una volta ottenuta la traccia.
    Per il resto anche il discorso di eventuali tubature e cavi gia nel muro, con un po di attenzione e mano leggera sono problemi che si superano.

innanzitutto grazie per le risposte...
    allora i miei massimi lavori di muratura son stati la chiusura di alcuni fori e buchi nel muro, rasatura a mano dell'intonaco in eccesso e tinteggiatura alla meno peggio in quanto si trattava di un box...

l'intenzione è di tinteggiare la stanza e vorrei approfittarne per effettuare i lavori in questo caso...
    per il materiale non credo sia un problema reperirlo in quanto mio padre è un rivenditore di materiale edile..quindi potrei ottenerlo e non pagarlo nemmeno molto...
    per la questione delle tracce esistenti la mia è una stanzetta piccolina...le canaline della corrente so quasi di preciso dove si trovano...mi avete fatto venire il dubbio sui tubi del termosifone...è possibile che passino dal pavimento?in quanto la caldaia si trova oltre il balcone...e non credo che possano passare sopra il balcone sui 30 cm che separano il soffitto con la tapparella...
    ecco io avevo pensato di collegare le due pareti dove si trova pc/schermo all'altra dove si trovano casse e amplificatore ponendo le canaline ad altezza di 80 cm da terra e poi passare da sopra al balcone cosi da avere la certezza di non tranciare i cavi elettrici...

ho un amico che fa il cablatore di quadri elettrici...dovrei chiedere a lui qualche info..ma non so se si occupa pure di muratura...
    grazie dei consigli cmq ora mi informerò riguardo questa ditta Bocchiotti ma cmq resta il problema che queste 2 pareti sono divise da un lato dal balcone e dall'altro dalla porta...quindi arrivati ad un certo punto il battiscopa si interrompe

Tu definisce le tue canaline esteticamente orrende. Come sono realizzate e sistemate?
    attualmente ho comprato delle canaline da interno...di quelle bianche quadrate con la custodia sfilabile...ecco le ho incollate al battiscopa con della colla a caldo e per superare il balcoone le ho fissate agli infissi sempre con la colla a caldo...diciamo che quelle al battiscopa sono nascoste dal divano e dalla scrivania del pc...e quelle sull'infisso son coperte dalla tenda...ma resta il fatto che non sono esteticamente appaganti...

mi avete fatto venire il dubbio sui tubi del termosifone
    fa attenzione che se buchi uno di quei tubi son dolori... comunque sopra al balcone non penso proprio che passino dei tubi per il termosifone. dipende sempre e comunque da come è stata costruita la casa.
    problema che queste 2 pareti sono divise da un lato dal balcone e dall'altro dalla porta...quindi arrivati ad un certo punto il battiscopa si interrompe
    indubbiamente la soluzione di incassare il tutto è la più bella e la più funzionale però sappi che con le canaline adeguate oltre che con i vari supporti angolari può uscire un bellissimo lavoro anche facendole passare sopra alle porte e attorno alle finestre. Ti posto qualche foto

comunque ti consiglio di usare, se decidi per la soluzione di incassare tutto, una volta finito il lavoro, delle scatole porta frutti elettrici da incasso liddove i cavi usciranno dal muro.

purtroppo la mia tapparella ha un cassone in alluminio e non murato...quindi non c'è lo spazio per intervenire come hai fatto tu...altrimenti credo che avrei fatto cosi.

x quanto riguarta del cassette portafrutti avevo gia deciso di usarle...intolre pensavo di mettere qualche cassetta nei punti nevralgici invece di andare a fare delle inversioni di 90 gradi che so essere molto fastidiose poi per la stesura dei cavi...
    mi sapreste consigliare lo spessore dei corrugati e la grandezza delle cassette adatti?
    dovrebbero passare un cavo vga...i bipolari delle casse...un cavo di rete e penso un cavo per l'antenna tv e uno per il satellite e forse 4 cavi rca dell'adattatore della scart

Come hai risolto poi con le canaline?

Scusate la domanda:

Ci sono vari modi per fissare le canaline al muro? esternamente, non sottotraccia

1-penso con chiodini?
    2-o c'è da trapanare con relativi fisher nei vari punti?

Un installatore mi disse solo del punto 2

Ma dal brico, forse per chi odia bucare il muro, ho visto delle canaline che si fisserebbero con un'adesivo sul retro Ma sopporteranno un peso minimo, penso per fili leggeri..

Grazie

Citazione Originariamente scritto da tiomeo
    ..... 2-o c'è da trapanare con relativi fisher nei vari punti?.....

Ma dal brico, forse per chi odia bucare il muro, ho visto delle canaline che si fisserebbero con un'adesivo sul retro Ma sopporteranno un peso minimo, penso per fili leggeri..

Grazie
    Personalmente ho sempre diffidato degli adesivi posti dietro qualsivoglia oggetto. Una qualità non eccelsa del prodotto incollante, un ambiente caldo sono elementi che, x es. potrebbero vanificare il lavoro iniziale. Inserendo un tassellino da 4 mm (quelli per i quadri per intenderci) ogni 70-80 cm si ottiene invece un buon lavoro di durata pressoché infinita. Bye

Ettore
    Ultima modifica di EttoreP; 10-09-2008 alle 12:15

Ettore, come certamente sai le quotature integrali sono vietate.
    Una quotatura integrale relativa al post immediatamente precedente è poi del tutto inutile.
    Edita cortesemente il post, rimuovendo dal QUOTE quanto non indispensabile.

Grazie.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •