|
|
Risultati da 1 a 15 di 85
Discussione: Costruzione diffusori per impianto Home theatre
-
08-05-2008, 18:34 #1
Member
Costruzione diffusori per impianto Home theatre
Salve a tutti, sono in procinto di realizzare una serie di diffusori HT con componenti CIARE così composto:
Centrale V02
Frontali V06
Surround V03
Sub S11
In una falegnameria della mia zona (abito a pochi Km da Vimercate) ho già ordinato i pannelli in MDF tagliati in misura, e devo dire che il prezzo mi sembra buono.
Il problema è trovare l’impiallacciatura; lì non ne hanno e non so sinceramente dove andare a cercare.
A proposito pensavo di impiallacciare in rovere per via del mobile su cui andranno poggiati i diffusori, è una scelta azzardata per uno alle prime armi?
Se poteste quindi indicarmi un rivenditore di piallaccio della mia zona ve ne sarei grato.
Visto poi che mi piacerebbe realizzare in proprio anche i crossover, nessuno conosce lo schema del filtro HF 210 usato sia nelle V02 che nelle V03 ?
Grazie a chi vorrà rispondermi e consigliarmi .
-
08-05-2008, 22:41 #2
Advanced Member
posso rispondere sul piallaccio; il piallaccio di rovere è moltoooo venato quindi è sicuramente un lavoro più arduo rispetto a quella che potrebbe essere una noce tanganika (molto nel disegno venatura), l'unico inconveniente che ne potresti avere è che qualche venatura potrebbe rialzarsi in fase di incollaggio e quindi l'effetto finale non sarebbe perfettamente liscio..
per quanto riguarda la reperibilità, se proprio non la trovi in zona te la posso spedire io :P (ne ho di varie essenze in negozio)
bye
-
09-05-2008, 16:25 #3
Operatore
Direi che visto che sei di Vimercate... zona Monza dovresti provare a sentire il Pela73 che sicuramente sa... prova a contattarlo in privato.
Ciao HCS
-
09-05-2008, 20:29 #4
Member
Grazie ad entrambi.
Per Gabrydark: ne terrò sicuramente conto se non dovessi trovarlo in zona, oggi ho sentito un altro fornitore di legname ma nisba!
Possibile che sia un articolo così di nicchia !?
Nessuno mi può invece aiutare per il filtro delle V02?
Alla prossima...
-
09-05-2008, 21:03 #5
Se hai un minimo di dimestichezza con l'inglese prova a cercare "iron-on veneer" nel web, si tratta di piallaccio preincollato molto facile da lavorare che si applica con un comune ferro da stiro e disponibile in diverse essenze, secondo me adattissimo alla rifinitura dei cabinets dei diffusori acistici.
Bye.
-
09-05-2008, 21:34 #6
ciao alce,
ti ho risposto in MP
possiedi un vpr Sony? sei interessato ad un vpr Sony o ad un prodotto a marchio Sony? dai un occhiata QUI : http://www.avmagazine.it/forum/80-vi...malie-e-misure
-
16-05-2008, 23:09 #7
Member
Bene, ora ho tutto l'MDF necessario,anche di più per la precisione, sono riuscito a trovare il piallaccio (sono strisce strette da 8 o 9 cm di noce),mi sono arrivati i componenti per il centrale, quindi sono pronto per cominciare!
Pensavo di comprarmi una dima per spinare l' MDF in maniera che le tavole non si muovano durante l'incollaggio,cosa mi consigliate?
Pensavo anche di stondare gli spigoli superiori delle casse con una fresa concava,però temo di complicarmi la vita nel lavoro successivo di impiallacciatura.
Per fissare gli altoparlanti è meglio usare le bussole autofilettanti da 6 oppure gli inserti a ragno?
Grazie anticipate ai vostri consigli/esperienze/suggerimenti.
-
17-05-2008, 07:48 #8
Advanced Member
sull'MDF meglio i ragni, se stondi impiallicciare sarà un grosso problema.
Per quanto mi riguarda non mi complicherei la vita ed utilizzerei dei chiodini 2X35 incassandone la testa di un paio di mm e stuccando il forellino che resta.
-
17-05-2008, 10:13 #9
Member
OK, visto che è la mia prima esperienza non stonderò gli spigoli.
Nel centrale V02 Ciare con cui sto iniziando ho notato che posizionando i woofer come indicato, una delle flange di fissaggio al pannello si avvicina pericolosamente(per l'impialliciatura) al foro del tubo di accordo.
E' impensabile posizionare i woofer con le flange di fissaggio perpendicolari (a croce) in modo da allontanarle dal foro del tubo reflex?
Grazie.
-
17-05-2008, 10:48 #10
Advanced Member
per quanto mi riguarda quel progetto sarebbe da rivedere ma se non realizzi la fresatura per incassare gli altoparlanti a filo non vedo il problema. In ogni caso puoi spostare tubi di accordo e componenti come meglio credi.
-
24-05-2008, 21:29 #11
Member
Ho cominciato finalmente i lavori.
Ho eseguito la spinatura del mobile per il centrale con una dima della Wolfcraft e devo dire che il lavoro è venuto alla perfezione.
Ho cominciato poi con la fresatura delle sedi dei woofer e mi sono fermato quasi subito
Sono partito pensando di realizzare la sede degli altoparlanti realizzando uno scasso profondo 5 mm con la fresatrice eseguiti in una passata sola; ma mi sono accorto che il pannello fumava peggio di un turco, ed inoltre la punta della fresatrice si è tutta annerita.
Dove sto sbagliando? 5mm tutti in una volta sono troppi? La velocità di avanzamento della fresa è troppo lenta? Che altro?
Ringrazio chiunque voglia consigliarmi, e prometto che presto posterò le prime foto, sempre che non mi vada a fuoco tutto.
A presto.
-
25-05-2008, 09:02 #12
Advanced Member
beh..
1 - magari l'utensile fresa è scadente e non taglia bene (l'MDF è morbido)
2 - la fresatrice non gira abbastanza velocemente?
3 - magari 5 mm sono troppi se il punto 1 è verificato
quindi la soluzione intanto potrebbe essere di tentare di fare lo scasso da 5mm in 3 passate, mal che vada vai a comprare una fresa seria (20 euro)
bye
-
25-05-2008, 22:38 #13
Member
Gabrydark hai azzeccato al primo colpo!
Oggi ho avuto modo di acquistare una fresa per scanalature "seria" e tutto è cambiato improvvisamente in meglio
Che dire ... grazie dei consigli passati e futuri
Comincio col condividere con voi qualche foto:
Fase di spinatura
Spinatura completata , tutto combacia alla perfezione...
Particolare di una punta (probabilmente da trapano) da non usare MAI con una fresa che arriva a 29000 giri/min.
Risultato: principio di incendio
Fortunatamente (grazie alle dritte di Gabrydark) tutto sembra volgere al sereno
Alla prossima....
-
25-05-2008, 22:45 #14
Advanced Member
ho sempre utilizzato le frese in dotazione (con placche in widia) e ad oggi ho fatto fuori due fresatrici (economiche da poche decine di euro) e non più di un paio di frese, ma quest'ultime solo per miei errori di utilizzo: una perchè ho fresato troppo vicino ad una giunzione chiodata ed i chiodi hanno spuntato una delle due placchette ed un'altra perchè ho esagerato con la profondità di passata, quest'ultima era però una fresa da 6 mm che stavo utilizzando per tagliare il foro altoparlante...
P.S Sempre meglio fresare in più passate
-
30-05-2008, 23:46 #15
Member
Finalmente il weekend
,così potrò dedicare qualche ora ai miei nuovi diffusori!
Vorrei riassumere con voi il da farsi delle prossime ore/giorni/settimane...
1- finisco di fresare il centrale, carteggio un pò e provo ad inserire altoparlanti e tubi.
2- se è tutto ok incollo la scatola ad eccezione del retro, che comunque inserisco tra i sergenti perchè mi faccia da dima (ma poi non mi resta attaccato pure lui per via dei rimasugli di vinavil?)
3-una passata di antirombo, fisso il crossover e morsetti sul fondo,fisso il fonoassorbente sul fondo,incollo il fondo alla scatola e di nuovo antirombo sul fondo stavolta.
4-impiallacciatura
5-verniciatura
Leggendo i vari post sul forum mi sembra questo l'ordine cronologico dei lavori o sbaglio?
Ogni consiglio per me è prezioso
Ciao e grazie