Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Crossover elettronico: prima parte
Crossover elettronico: prima parte
Sento parlare spesso di un dispositivo quasi magico che consente a tutti, ma proprio a tutti, di attuare filtri incredibili, quasi garantiti: il crossover elettronico. Girando web non è che le cose siano tanto differenti, condite con una marea di false informazioni, enunciate in un “tecnichese” così elegante da sembrare quasi vere...
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456
Risultati da 76 a 85 di 85

Sono in fase di taglio MDF per riadattare i vecchi pannelli ai nuovi diffusori suggeriti da amrvf, non vi dico la polvere che sto mangiando! .
    A questo proposito ho fatto un tentativo con il seghetto alternativo di mio padre, un B&D di una quindicina di anni ed ho rovinato un pannello: il taglio cominciava perpendicolare alla tavola ma finiva con un'angolazione ben lontana dai 90° desiderati!
    Il tutto si è risolto facendomi prestare un Metabo da mio cognato,facilità di taglio e perpendicolarità perfette! (molte volte l'attrezzatura giusta conta).
    Parallelamente sto costruendo i crossover, pensavo almeno per L&R di realizzarne due diversi, uno da montare in L e l'altro ovviamente in R ,quindi giocando con l'amplificatore ascoltare prima una cassa e poi l'altra per sentire quale mi da impressioni di ascolto migliori.
    E' un approccio corretto o la prova va fatta con entrambi i diffusori accesi e con montati gli stessi crossover?
    Fatemi sapere.
    Ciao

se non sei attrezzato con un un software ed un set di misurazione (tipo rommeqwizard) a mio avviso è meglio farli uguali, altrimenti sarà più difficile valutare con le casse in posizione d'ascolto le differenze.

non realizzare nessun filtro su basetta, fai uscire i cavi altoparlànti fuori dal condotto e collega punto-punto i componenti del filtro fuori dalla cassa, sarà più semplice effettuare prove e modifiche senza ogni volta smontare il wf; più o meno così:

Ultima modifica di amrvf; 24-07-2008 alle 06:12

Filtri HF 210

Ciao,
    scusate se mi intrometto, ma ho cercato dappertutto lo schema dei filtri Ciare HF210. Sapete darmi il valore delle 2 bobine e dei 2 condensatori ?
    Grazie!

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Chirsko

Non è un bel modo di presentrasi per la prima volta nel Forum entrando in una discussione che tratta un ben preciso argomento per fare domande che non hanno nulla a che fare con lo stesso.

Cosa che, tra l'altro, oltre che dalla netiquette, è espressamente vietata dal regolamento, che dovresti aver letto visto che lo hai accettatto all'atto delliscrizione.

Il fatto che in questa discussione si sia accennato a componenti CIARE non ha nulla a che fare con la tua domanda., infatti non si è mai parlato di tale filtro.

Per il futuro sei pregato di prestare maggiore attenzione al Regolamento.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Nonostante la sacrosanta cazziata di Nordata sono in grado di aiutare chrisko in quanto in possesso dei filtri HF210 (il centrale V02 che ho realizzato ha come cross un HF210).
    Eccoti lo schema che cercavi:

Ovviamente il valore degli induttori l'ho misurato con un multimetro in grado di misurare le induttanze.

Ciao

Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    @ Alce64

Tanto vale far presente ad un iscritto che è OT in una discussione se poi qualcun altro subito dopo continua tranquillamente nell'OT, magari dicendo che l'intervento di richiamo era sacrosanto (però ignorandolo tranquillamente).

Un giorno di sospensione.

Grazie e ciao.
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

Vi aggiorno sull'evoluzione dei diffusori postandovi qualche foto:

Centrale ed un frontale appena fresati

Fase di incollaggio

Fase di ascolto

Sto facendo le prove di ascolto dei laterali in un ambiente simile a quello definitivo (l'ambiente definitivo è ancora da arredare) , con un solo diffusore collegato al mio vecchio ampli Philips ancora funzionante.
    Ho realizzato 3 diversi filtri crossover per coglierne le differenze, e come suggerito da amrvf i crossover sono all'esterno cassa per semplicità di smanettamento
    Finora ho fatto alcune prove su musiche che conoscevo e devo dire che nonostante l'utilizzo di un solo diffusore e del fatto che siamo in agosto un pò di pelle d'oca mi è venuta
    Che dire, dando un pò di birra a questa cassa ho riprovato le stesse sensazioni che mi davano da sbarbato le mie vecchie Boston Acoustics che mi erano costate una fortuna.
    Ora se il buon amrvf è disponibile, mi servirebbe un aiuto per l'eventuale trimmatura dei filtri; tra i tre che ho fatto non mi è parso di aver notato differenze che non siano "psicologiche".
    Avremo comunque modo di approfondire il discorso, anche se per me suonano già ottimamente .
    Ciao

piccoli diffusori crescono! ottimo lavoro

Piccoli ???
    Pensa che mia moglie si aspettava dei cubotti stile Bose.
    Chissà quando avrò il coraggio di parlarle del subwoofer!!!
    Ciao

bhe.. alce tua moglie c'ha ragione d'altronde si sa.. sub nuovo moglie nuova NO?

scusa se li ho considerati piccoli, ma come sai ho in cantiere due diffusori da 150cm mi viene naturale chiamarli piccoli quelli del tuo progetto

buon lavoro!

Pagina 6 di 6 PrimaPrima ... 23456

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •