|
|
Risultati da 16 a 28 di 28
Discussione: Autocostruzione cassa
-
09-07-2008, 17:42 #16
Member
ma infatti non c'era proprio l'intenzione di calcolare trasformate e cose varie!
Per quanto riguarda il fattore di merito io intendo QL perchè è l'unico fattore che si può cambiare in bassbox
-
09-07-2008, 17:45 #17
Allora la risposta è quella che ti ho dato (ho meglio, che mi diede Giussani all'epoca...)
Se fai un mobile in betulla da 18 o 25 mm e ci metti poco assorbente probabilmente potresti azzardare un 7
Ma è una stima molto a naso...
Ciao
Andrea
-
09-07-2008, 20:15 #18
Originariamente scritto da miky9585
Dipende dal materiale di riempimento, dal mobile, ecc….
Non stare a diventare matto per quello, ma se vuoi scarica Unibox (serve Excel) che oltre a Ql calcola Qa e Qp.
http://www.the12volt.com/glossary/gl...ofterms/Q.html
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
10-07-2008, 18:09 #19
Member
un'altra domandina... da ignorante quale sono!
i tubi di accordo li posso mettere dove mi pare e piace o per forza lato frontale?
Volevo metterne 2 uno a dx e uno a sx.
Si può fare?
-
10-07-2008, 23:42 #20
Se li metti contrapposti cambia il tipo di carico acustico, lascia stare.
Però li puoi mettere dove vuoi: davanti, dietro, sotto, ecc… tieni solo presente devono avere dell'aria a disposizione.
Quindi se li metti in basso devi alzare in mobile con dei piedini, se li metti dietro devi tenere il mobile scostato dal muro, ecc….
Viste le dimensioni del mobile credo tu abbia spazio per sistemarli sul fronte e secondo me è sempre la soluzione migliore.
CiaoMitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
Il contenuto di questo messaggio è frutto di opera intellettuale. Ne è concesso l'uso, l'indirizzamento, la copia parziale o totale e la diffusione solo a fini non commerciali e solo se effettuati da privati. Non è concesso l'uso da parte di operatori professionali, la modifica, anche se parziale (ad eccezione dell'admin e moderatori di questo forum) e qualunque altro utilizzo non espressamente autorizzato. I marchi citati sono di proprietà delle rispettive aziende.
-
15-07-2008, 14:05 #21
Member
lunedì 14:
scendo di casa alle 10. Destinazione Castorama. Mi porto il notebook dietro perchè non so che legno troverò (spessore) e che tubo troverò (diametro). Mi prendo le misure e faccio il progetto.
Compro il legno, la colla, un aggeggio per la spinatura, dei morsetti e 2 metri di tubo.
Il progetto prevede 4,738 centimetri di tubo x 4 tubi d'accordo.
mi dico: "2 metri ce la posso fare a ricavare 25 cm di roba"...
martedì 15:
mi sveglio tutto allegro per iniziare il progetto.
Faccio alcune riflessioni:
1) non inizio a fare il taglio per la cassa perchè devo comprare prima la fresatrice
2) non inizio a spinare perchè ho bisogno che mia madre non ci sia a casa... (trucioli e cose varie)
3) inizio con il tagliare il tubo d'accordo.
tutto allegro prendo il calibro e segno CIRCA 47,38mm (il circa è d'obbligo perchè sul calibro segnare il decimo di millimetro è cosa impossibile).
Inizio a tagliare...
Risultato:
Pezzi tutti storti! Ho buttato un metro di tubo per cercare di fare 4 pezzi da 5cm!!!!!
Ora domando a voi.... ho un altro metro di tubo... come faccio a tagliarlo a 47,38mm senza sfrangiarlo tutto e fare le montagne russe?
-
15-07-2008, 14:33 #22
Prendi un tagliatubi.
Tipo questo ma del diametro adatto:
Però non fare 4 tubi piccoli perché rischi soffi (anzi li avrai quasi sicuramente)
Fai al massimo due tubi.
Ciao.Mitsubishi HC-5000, Toshiba HD-XE1; Samnsung BD-P2500; MacMini; Onkyo TX-NR905; diffusori autocostruiti.
-
15-07-2008, 14:35 #23
Member
sono 2 tubi per cassa che per 2 casse sono 4 tubi...
solo che la lunghezza mi spaventa!
47,38 mi sembrano un po' troppo piccoli, pure perchè all'interno della cassa si estenderanno solo per 25,38 mm
-
15-07-2008, 15:05 #24
Puoi sempre fare un condotto unico, anche di forma diversa.
Si usano spesso condotti rettangolari che sfruttano una delle pareti laterali o inferiore.
-
16-07-2008, 10:11 #25
Puoi usare anche una semplice dima tipo questa
Oppure, se lo hai già in casa, un tagliacornici
Ciao
Andrea
-
16-07-2008, 17:03 #26
Member
Ottima idea Andrea!
solo che da 11 cm di altezza per larghezza è difficile trovarli!
Me li faccio di legno!!!
-
28-07-2008, 19:46 #27
Member
La cassa sta prendendo vita!
Alla fine ho deciso di fare 2 tubi da 4,78 cm di lunghezza per 11 di diametro.
Per tagliare i tubi ho dovuto costruirmi una dima appositamente 11x11 cm con il taglio a 4,78 cm. Non sono venute proprio precisissime, però neanche a montagne russe!
La cassa procede.
qui 2 foto (purtroppo l'iphone non ha risoluzione tanto elevata!)
-
29-07-2008, 15:03 #28
Member
e oggi la cassa praticamente quasi finita (mancano solo piccoli accorgimenti)... tra cui il xover!
già così ha un basso corposo e un medio penetrante (110db)!!!
Un sentito GRAZIE a Girmi per tutte le dritte!