• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Subwoofer SVS 3000 Micro

è un prodotto molto positivo al WAF ma di non molta sostanza. Relativamente alla sigla "3000" che rappresenta la gamma alta di Svs.

La prestazione è al limite, pari ad un 12" in sospensione pneumatica, quindi attorno ai 28-35Hz sarà inferiore ad un 12" reflex, a seconda della Fb del reflex che andiamo a prendere.

nel datasheet viene riportato l'uso di 2 woofer da 8 pollici con escursione "totale" di 24mm, quindi tipo questi qui:
https://www.dibirama.altervista.org...sb23mfcl45-4-sub-woofer-8-4-ohm-300-wmax.html

L'xmax in realtà andrebbe dichiarato sempre per un solo lato, quindi 12+12mm.

il DSP può aiutare a modellare la risposta ma nulla può contro la fisica, in gamma bassissima conta solo l'aria spostata (Sd*Xmax, Superficie di emissione * escursione lineare), al limite accettando un po' di distorsione andando oltre il dato di escursione lineare. a 20 Hz anche il 10% di Thd non è un problema.
 
Io non liquiderei come "WAF" (*) il rapporto tra ingombro e prestazioni che è invece un parametro tecnico da tenere in seria considerazione.


(*) come se poi il voler vivere in una casa comoda invece che in una caverna piena di giocattoli elettronici fosse cosa "da donne"...
 
Sarebbe giusto avere ampio spazio di manovra, nella gestione degli ingombri dei "giocattoli" da parte di chiunque viva una casa. E 20cm di lato in più o meno non dovrebbe esser un problema rispetto alle solite vetrinette piene di gingilli :D

Se c'è un aggeggio che ha bisogno di ingombrare molto è proprio il subwoofer. Che non per forza debba essere una lavatrice ma voler arrivare a meno di 30cm di lato, mi sembra un po' sacrificato, dai.

Alla fine è un approccio Sunfire ma con due woofer a medio/alta escursione rispetto ad uno ad ampia escursione. E' meglio perchè i due woofer contrapposti compenseranno a vicenda le spinte.
 
Se il nostro sistema produttivo per ciascuna categoria merceologica offrisse solo il "prodotto migliore" in base a criteri predeterminati avremmo un mercato come quello sovietico dove i modelli di automobile (o di macchina fotografica, ma perfino di vasetti di yogurt...) offerti si contavano sulle dita di una mano.

Io ho un sub di dimensioni standard (un cubo da un po' più di 40cm di spigolo) nella postazione principale ed in quella secondaria non mi dispiacerebbe mettere un Rel T Zero (approx 22x24x26cm; per ora non volendo spendere qualche centone ho una soluzione arrangiata su cui è meglio sorvolare) in un contesto (stanza del computer) non troppo lontano dal modello "caverna piena di giocattoli elettronici"). ;)
 
Ultima modifica:
me lo ricordo quel sub. Beh metti quello che ti pare :D . Io ho fatto notare come la sigla 3000 di questo Svs sia abbastanza marketing e poche prestazioni
 
Top