Ho letto le considerazioni di Emidio ma non si può ragionare come se fosse tutto a carico del consumatore finale.
So benissimo che Oppo, come tutte i produttori del settore A/V è una realtà piccola che deve necessariamente avvalersi dei distributori nazionali non essendo in grado di organizzare una rete di vendita ed assistenza tutta sua, tuttavia i prezzi deve riuscire un minimo a calmierarli per uniformarli un minimo tra le varie piazze. Ripeto UN MINIMO, non che debbano essere uguali, anche considerando le diverse tassazioni.
Qui, a mio avviso, è stata fatta semplicemente una scelta di predilezione del mercato nordamericano (comprensibilissima, eh, ma tant'è, diciamolo di avere quest'impressione...

).
Perché non è che sia stato mantenuto lo stesso rapporto di prima bensì mentre da noi il prezzo è salito da loro è sceso.
Il vecchio 103 costava 599$ mentre il nuovo 203 costa 499$, che sono pari a ca. 467 Euro. Aggiungiamo l'Iva e siamo a 570 (arrotondati). Aggiungiamo pure qualcosa per importazione e trasporti e diciamo che 650 avrebbe potuto essere un prezzo sensato.
200 Euro in meno di quanto richiesto. Badate bene che non do la colpa al nostro importatore, eh, ma proprio ad Oppo perché sono sicuro che scarichi tutti i costi accessori su Labtek che in qualche modo deve pur recuperare.
Allora dico, visti i volumi di vendita sarebbe bastato fissare il prezzo USA in 549$, per dire, in modo da ridurre il prezzo sulle altre piazze...
A loro sarebbe potuto andare bene avendo comunque una riduzione rispetto al prezzo del predecessore mentre noi magari non avremmo avuto un aumento...
Sono curioso di vedere il prezzo del futuro 205 anche se fortunatamente prima di cambiare il mio 105 ne passerà di acqua sotto ai ponti...diciamo fino a che non uscirà un vpr 4k JVC a prezzo umano...
In ogni caso ho come l'impressione che Oppo, ultra hd a parte, abbia voluto posizionare questo lettore leggermente più in basso del predecessore (a dispetto del prezzo da noi) mentre voglia posizionare ancore più in alto il 205 rispetto al 105, incrementando il divario tra i due modelli. Ma spero di sbagliarmi...