|
|
Risultati da 1 a 9 di 9
Discussione: IBC: 8K a 120 fps con NHK e Hitachi
-
11-09-2012, 12:56 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videoc...achi_7246.html
Dopo la standardizzazione del formato 8K da parte di ITU, con frame rate fino a 120 fps, arrivano le prime dimostrazioni pubbliche da parte di NHK e Hitachi con la nuova camera 8K e frequenza di 120 fps
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
11-09-2012, 13:04 #2
Allora ho fatto bene a non comprare un 4K.
Be', è nelle umane cose che il progresso continui la sua avanzata, vedo che la NHK è sempre in prima linea, mi piacerebbe abitare in Giappone per poter assistere alle loro demo e trasmissioni sperimentali (oltre al fatto che mi sentirei alto).
Ciao"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
-
11-09-2012, 13:34 #3REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
11-09-2012, 14:06 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Emidio, a livello di impatto cosa Vi ha colpito maggiormente, questo 8K o le demo della F65? Se pensate sia possibile fare un confronto essendo, credo, cose completamente diverse
-
11-09-2012, 14:08 #5
Se non erro nella rec. ITU-R BT.2020 vengono ratificate anche le caratteristiche del 4K:
http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/rec/bt/R-REC-BT.2020-0-201208-I!!PDF-E.pdf"The Image is the Message"
-
11-09-2012, 15:30 #6
In realtà la raccomandazione si limita ai formati TV dell'UHDTV, con rapporto d'aspetto in 16:9 (7,7K e 3,8K).
Per il 4K vero e proprio (quello per il cinema, con 4096x2160 pixel e rapporto d'aspetto in 2,39:1), c'è ancora molto da fare, per mettere d'accordo tante persone. In questo caso, c'è da scommettere che uscirà una nuova revisione delle specifiche DCI, con apertura a bitrate superiori (ora il limite è di 250 Mbps), in modo da aprire la porta all'ingresso di formati 48p (e forse fino a 72p) anche per il 4K.
Emidio
P.S.
A dirla davvero tutta, sembra che nel lungo cammino verso risoluzioni e frame-rate superiori, la TV sia destinata a superare il cinema di molte lunghezze. Ci sono infatti dei limiti che nel cinema non possono essere superati. Il cinema è fatto per tante persone e il rapporto di riproduzione (distanza di visione : base schermo) è piuttosto alto, in modo da "accontentare" un elevato numero di persone. A casa è diverso e sono possibili rapporti molto più bassi. Per il 4K è necessario un rapporto vicino a 1:1 mentre per l'8K deve scendere anche a 0,5:1 altrimenti non avrebbe senso.
Per il Super HiVision cambia anche il modo di riprendere. Tutto deve essere più a fuoco possibile, le inquadrature devono essere molto larghe in modo che gli spettatori siano completamente immersi nell'evento riprodotto. Pensare di portare nel cinema questo tipo di tecniche è praticamente impossibile.Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 11-09-2012 alle 15:49
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
11-09-2012, 15:33 #7
@ nordata
io sono stato a tokyo nel 2009 per un paio di settimane,e gia allora,con le normali trasmissioni,i risultati erano notevoli.
non oso pensare a un 8k 120 fps!!!
-
11-09-2012, 15:56 #8
Il super HiVision ha un impatto enorme, difficile anche da raccontare. Quando sei davanti a quelle immagini, a distanza corretta (ovvero quasi con il naso appiccicato allo schermo), c'è un primo momento in cui il tuo cervello non capisce quasi più nulla.
Poi, piano piano, riprendi il controllo della situazione e con gli occhi inizi ad esplorare il quadro, con una quantità di informazioni che hai quasi fretta ad assorbire e che non riuscirai mai a prendere completamente. Davanti al Super HiVision sembra quasi di viaggiare alla velocità della luce. Ti sembra siano passati pochi secondi e invece sei lì da mezz'ora...
In ogni modo non serve arrivare all'8K. Basta anche il 4K per assaporare le stesse sensazioni. Ma servono immagini girate ad hoc, come quelle prodotte dalla NHK. Immagini "televisive", con tutto il fotogramma a fuoco, in modo che sei tu a decidere dove guardare, cosa mettere a fuoco. E non il direttore della fotografia che decide per te (giustamente) cosa mettere a fuoco.
I 120 fps della F65 sono stati usati per lo slow motion, non per aumentare il dettaglio nelle immagini in movimento.
Ripeto, nel cinema i concetti sono molto diversi.
Fortunatamente la F65 l'hanno usata anche per riprese televisive. Il Carnevale di Rio ripreso da Globo TV in 4K e a 60 fps è semplicemente entusiasmante. Di quello abbiamo già parlato in occasione del NAB, lo scorso aprile:
https://vimeo.com/41067952
EmidioUltima modifica di Emidio Frattaroli; 11-09-2012 alle 16:00
REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
11-09-2012, 16:44 #9
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 1.119
La televisione è una cosa, il cinema è ben altro. Una cinepresa RED è in grado di restituire un croma ben superiore a questi sensori sperimentali, adatti, appunto, solo alla televisione, almeno per il momento.
Riguardo il fuoco, abusare della profondità di campo, come avviene di norma nei blu-ray, è indice di poca professionalità.