Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Blackview Tab wifi 60
Blackview Tab wifi 60
Il Blackview Tab 60 WiFi è un tablet economico ma ben accessoriato, ideale per attività leggere come navigazione, streaming e lettura. Le prestazioni sono modeste ma adeguate all’uso quotidiano, mentre il design sorprende positivamente rispetto alla fascia di prezzo. Qualche limite nel display e nella batteria, ma nel complesso è una scelta valida per utenti poco esigenti.
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videoc...achi_7246.html

    Dopo la standardizzazione del formato 8K da parte di ITU, con frame rate fino a 120 fps, arrivano le prime dimostrazioni pubbliche da parte di NHK e Hitachi con la nuova camera 8K e frequenza di 120 fps

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397
    Allora ho fatto bene a non comprare un 4K.

    Be', è nelle umane cose che il progresso continui la sua avanzata, vedo che la NHK è sempre in prima linea, mi piacerebbe abitare in Giappone per poter assistere alle loro demo e trasmissioni sperimentali (oltre al fatto che mi sentirei alto ).

    Ciao
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).

  3. #3
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da nordata Visualizza messaggio
    ... mi piacerebbe abitare in Giappone...
    Ti costerebbe molto meno venire ad Amsterdam per IBC il prossimo anno insieme a noi. Le cose da vedere sono davvero tante, non solo lo straordineeeeerio 8K della NHK.

    Emidio

  4. #4
    Data registrazione
    Mar 2006
    Località
    Mantova
    Messaggi
    2.091
    Emidio, a livello di impatto cosa Vi ha colpito maggiormente, questo 8K o le demo della F65? Se pensate sia possibile fare un confronto essendo, credo, cose completamente diverse

  5. #5
    Data registrazione
    Feb 2008
    Messaggi
    292
    Se non erro nella rec. ITU-R BT.2020 vengono ratificate anche le caratteristiche del 4K:
    http://www.itu.int/dms_pubrec/itu-r/rec/bt/R-REC-BT.2020-0-201208-I!!PDF-E.pdf
    "The Image is the Message"

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da Bonfire Redux Visualizza messaggio
    Se non erro nella rec. ITU-R BT.2020 vengono ratificate anche le caratteristiche del 4K...
    In realtà la raccomandazione si limita ai formati TV dell'UHDTV, con rapporto d'aspetto in 16:9 (7,7K e 3,8K).

    Per il 4K vero e proprio (quello per il cinema, con 4096x2160 pixel e rapporto d'aspetto in 2,39:1), c'è ancora molto da fare, per mettere d'accordo tante persone. In questo caso, c'è da scommettere che uscirà una nuova revisione delle specifiche DCI, con apertura a bitrate superiori (ora il limite è di 250 Mbps), in modo da aprire la porta all'ingresso di formati 48p (e forse fino a 72p) anche per il 4K.

    Emidio


    P.S.

    A dirla davvero tutta, sembra che nel lungo cammino verso risoluzioni e frame-rate superiori, la TV sia destinata a superare il cinema di molte lunghezze. Ci sono infatti dei limiti che nel cinema non possono essere superati. Il cinema è fatto per tante persone e il rapporto di riproduzione (distanza di visione : base schermo) è piuttosto alto, in modo da "accontentare" un elevato numero di persone. A casa è diverso e sono possibili rapporti molto più bassi. Per il 4K è necessario un rapporto vicino a 1:1 mentre per l'8K deve scendere anche a 0,5:1 altrimenti non avrebbe senso.

    Per il Super HiVision cambia anche il modo di riprendere. Tutto deve essere più a fuoco possibile, le inquadrature devono essere molto larghe in modo che gli spettatori siano completamente immersi nell'evento riprodotto. Pensare di portare nel cinema questo tipo di tecniche è praticamente impossibile.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 11-09-2012 alle 15:49

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2009
    Località
    milano
    Messaggi
    3.328
    @ nordata
    io sono stato a tokyo nel 2009 per un paio di settimane,e gia allora,con le normali trasmissioni,i risultati erano notevoli.
    non oso pensare a un 8k 120 fps!!!

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.936
    Citazione Originariamente scritto da SydneyBlue120d Visualizza messaggio
    cosa Vi ha colpito maggiormente, questo 8K o le demo della F65?
    Il super HiVision ha un impatto enorme, difficile anche da raccontare. Quando sei davanti a quelle immagini, a distanza corretta (ovvero quasi con il naso appiccicato allo schermo), c'è un primo momento in cui il tuo cervello non capisce quasi più nulla.

    Poi, piano piano, riprendi il controllo della situazione e con gli occhi inizi ad esplorare il quadro, con una quantità di informazioni che hai quasi fretta ad assorbire e che non riuscirai mai a prendere completamente. Davanti al Super HiVision sembra quasi di viaggiare alla velocità della luce. Ti sembra siano passati pochi secondi e invece sei lì da mezz'ora...

    In ogni modo non serve arrivare all'8K. Basta anche il 4K per assaporare le stesse sensazioni. Ma servono immagini girate ad hoc, come quelle prodotte dalla NHK. Immagini "televisive", con tutto il fotogramma a fuoco, in modo che sei tu a decidere dove guardare, cosa mettere a fuoco. E non il direttore della fotografia che decide per te (giustamente) cosa mettere a fuoco.

    I 120 fps della F65 sono stati usati per lo slow motion, non per aumentare il dettaglio nelle immagini in movimento.

    Ripeto, nel cinema i concetti sono molto diversi.

    Fortunatamente la F65 l'hanno usata anche per riprese televisive. Il Carnevale di Rio ripreso da Globo TV in 4K e a 60 fps è semplicemente entusiasmante. Di quello abbiamo già parlato in occasione del NAB, lo scorso aprile:

    https://vimeo.com/41067952

    Emidio
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 11-09-2012 alle 16:00

  9. #9
    Data registrazione
    May 2011
    Messaggi
    1.119

    La televisione è una cosa, il cinema è ben altro. Una cinepresa RED è in grado di restituire un croma ben superiore a questi sensori sperimentali, adatti, appunto, solo alla televisione, almeno per il momento.

    Riguardo il fuoco, abusare della profondità di campo, come avviene di norma nei blu-ray, è indice di poca professionalità.


Tag per Questa Discussione

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •