cosa Vi ha colpito maggiormente, questo 8K o le demo della F65?
Il super HiVision ha un impatto enorme, difficile anche da raccontare. Quando sei davanti a quelle immagini, a distanza corretta (ovvero quasi con il naso appiccicato allo schermo), c'è un primo momento in cui il tuo cervello non capisce quasi più nulla.
Poi, piano piano, riprendi il controllo della situazione e con gli occhi inizi ad esplorare il quadro, con una quantità di informazioni che hai quasi fretta ad assorbire e che non riuscirai mai a prendere completamente. Davanti al Super HiVision sembra quasi di viaggiare alla velocità della luce. Ti sembra siano passati pochi secondi e invece sei lì da mezz'ora...
In ogni modo non serve arrivare all'8K. Basta anche il 4K per assaporare le stesse sensazioni. Ma servono immagini girate ad hoc, come quelle prodotte dalla NHK. Immagini "televisive", con tutto il fotogramma a fuoco, in modo che sei tu a decidere dove guardare, cosa mettere a fuoco. E non il direttore della fotografia che decide per te (giustamente) cosa mettere a fuoco.
I 120 fps della F65 sono stati usati per lo slow motion, non per aumentare il dettaglio nelle immagini in movimento.
Ripeto, nel cinema i concetti sono molto diversi.
Fortunatamente la F65 l'hanno usata anche per riprese televisive. Il Carnevale di Rio ripreso da Globo TV in 4K e a 60 fps è semplicemente entusiasmante. Di quello abbiamo già parlato in occasione del NAB, lo scorso aprile:
https://vimeo.com/41067952
Emidio