Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 38
  1. #16
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Roma
    Messaggi
    2.361

    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    C'è eccome, basta avere le orecchie.
    Forse confondi avere le orecchie con l'essere un fan-boy??

    Ti ho risposto in questo modo, solo perché non avendo più argomenti su cui basare le tue tesi, vedo che la butti sull'offesa....ma qui mi fermo!!! Non intendo abbassarmi a questo "gioco" poco costruttivo!

    Gianluca

  2. #17
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Messaggi
    24.089
    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    C'è eccome...
    Dimostralo in un blind test. Guarda che ce n'è parecchia di gente che parla in maniera assolutistica come stai facendo tu e che ha collezionato figuracce...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  3. #18
    Data registrazione
    Mar 2002
    Località
    Parma, Italy
    Messaggi
    348
    Oh, se dopo anni non lo avete ancora capito.
    Contenti voi, se vi piace il PCM.
    Provate anche ad andare al prossimo Top Audio Video Show o Milano hi-end e chiedere alla gente e agli addetti ai lavori.
    Michael Bishop, un idiota?

    E poi, proprio ora che cominciano ad uscire anche i DAC con decodifica DSD per ISO e file, il DSD diventa irrinunciabile.
    Infatti è un formato che sta praticamente rinascendo, era quasi morto.
    Ultima modifica di lapro97; 14-05-2012 alle 12:54

  4. #19
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    @Gian Luca
    Non sapevo che non si pagassero royalty, allora a questo punto ben venga il True HD

    @lapro97
    Veramente hai l'impianto e l'orecchio per sentire differenza tra un DSD e un PCM?
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  5. #20
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Messaggi
    24.089
    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    Contenti voi, se vi piace il PCM.
    Non è quello che piace a noi in discussione, ma la tua capacità di riconoscere i 2 flussi audio. Se lo dimostri in un blind test, tanto di cappello, ma vorrei vederlo con i miei occhi prima di applaudire la performance...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  6. #21
    Data registrazione
    Jun 2005
    Località
    Alghero
    Messaggi
    785
    Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice Visualizza messaggio
    Non mi risulta che Dolby (così come DTS) faccia pagare royalties sulla codifica di un software! (film, musica) E comunque anche se fosse, non andrebbe ad incidere in maniera così forte sul prezzo finale.
    Io utilizzo per creare file Dolby Digital e DTS software che si paga una tantum, ma che permette di creare tali file illimitatamente. Eccone alcuni: Sony Vegas, Nero Vision, Cyberlink Power Producer, e molti altri (di cui alcuni gratuiti!). Ho creato alcuni CD-Audio con audio Dolby Digital Ex e DTS (oltre a DVD e Blu-ray con audio fino 5.1 canali). Quando vado a salvare il file, non compare mai alcuna dicitura che m’invita a pagare le royalties.
    Pertanto, confermo che le royalties non incidono per niente sui costi!
    Ultima modifica di corgiov; 14-05-2012 alle 12:59
    The Genetic Scanner.

    Ti serve un nuovo indirizzo e-mail sicuro gestibile dal Web ovunque? Visita Corgiov Mail

  7. #22
    Data registrazione
    Mar 2002
    Località
    Parma, Italy
    Messaggi
    348
    Il DSD è il digitale analogico.
    Io mi fermo qui.

  8. #23
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    Sulla carta puoi dire tutto.
    Ma se io ti mettessi una benda e mandassi in play 2 file, uno DSD e uno PCM, mi sapresti dire qual'è uno e qual'è l'altro?

    Citazione Originariamente scritto da corgiov Visualizza messaggio
    Quando vado a salvare il file, non compare mai alcuna dicitura che m’invita a pagare le royalties.
    Anche io mi diverto a mixare le canzoni in 5.1, e esportando in DD, ma credevo che quando poi si passasse a vendere il prodotto, fosse una cosa diversa.
    Ultima modifica di wercide; 14-05-2012 alle 13:12
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  9. #24
    Data registrazione
    Nov 2007
    Località
    Vittorio Veneto (TV)
    Messaggi
    24.089
    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    Io mi fermo qui.
    Meglio va, perchè "il digitale analogico" non si può proprio leggere...
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

    L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

  10. #25
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    8
    Confermo, il "digitale analogico" è la ciliegina sulla torta...
    0_o

  11. #26
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2.347
    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    Contenti voi, se vi piace il PCM. Provate anche ad andare al prossimo Top Audio Video Show o Milano hi-end e chiedere alla gente e agli addetti ai lavori.
    Gli addetti ai lavori ovviamente spingono quello che possono vendere. Visto che il DVD-Audio è morto (non che il SACD stia *molto* meglio, eh...) e il BD-Audio è appannaggio soprattutto di hardware consumer, cioè c'è poco da sfruttare per chi vende hi-end, è chiaro che spingono su quello che gli permette di lavorare con buoni margini, quindi Vinile e SACD.

    Anche a me piace il SACD (come pure il vinile), e ho una discreta collezione, e ho anche diversi dischi in *quadrupla* versione, Vinile, CD, SACD e DVD-Audio.

    Il DSD è indubbiamente migliore del PCM 44/16, ma quando si parla di PCM ad alta risoluzione, non sarei così convinto.

    Parliamo dei problemi del DSD, non solo dei pregi:

    - E' un algoritmo di noise-shaping, il che vuol dire che nella parte ultrasonica dello spettro, c'è una notevole quantità di rumore digitale.

    La cosa buffa è che quando la Sony ha lanciato il sistema, ci ha fatto una testa tanta dicendo che la percezione audio globale va ben oltre i 20-20000 hz, citando anche studi sul fatto che alcune informazioni aggiuntive ci giungono pure per via cutanea, quindi la banda più ampia del SACD sarebbe servita a riprodurre anche queste "utili" informazioni ultrasoniche. Peccato che, quando strumenti alla mano si è dimostrato che in banda ultrasonica c'è solo il rumore residuo dell'algoritmo di noise-shaping del DSD, non si è più parlato di percezione di ultrasuoni. Anzi, quasi tutti i lettori SACD hanno un filtro ANALOGICO oltre i 50 khz, proprio per evitare questo problema.

    - Un effetto secondario del contenuto ultrasonico, è che altera la temperatura dei tweeter, modificandone il comportamento. Quando questo faccia bene o male, si può discutere, ma non credo che migliori il suono...

    - C'è pochissima scelta in ambito professionale come offerta di prodotti per lavorare in DSD. Qualche anno fa c'erano solo SADIE e Sony, poi la SADIE è fallita e quindi acquistata da Prism, e ora si occupa di prodotti diversi, in PCM. Per cui, è rimasta solo Sony a produrre workstation per il DSD.

    - In produzione audio, nessuno lavora nativamente in DSD, in quanto tutti i tool aggiuntivi, plug-in, hardware esterno, software di editing, lavorano in PCM, molto spesso 32 bit floating point. Le stesse workstation DSD, quando si edita lavorano in quello che pudicamente viene chiamato DSD-Wide, che è fondamentalmente una conversione al volo DSD-PCM-DSD ai fini di editing.

    - Per i motivi di cui sopra, a meno che non si parli di registrazioni dal vivo, senza nessuna mixaggio, post-produzione o altro, quindi un ambito molto ristretto di classica/jazz, è quindi molto probabile che un SACD sia il risultato di una CONVERSIONE dal master di studio, che è stato lavorato in PCM ad alta risoluzione. E' evidente che, per quanto buona possa essere una conversione, l'originale PCM ad alta risoluzione sarà sempre superiore, in quanto E' IL MASTER. Il DSD può avere senso per convertire un vecchio nastro analogico, posto che non lo si debba rielaborare troppo.

    Ma andiamo a vedere l'unico test che davvero conta: un bel ABX-Double-blind, fatto dalla AES (Audio Engineering Society) nel 2004, con modalità rigorose e ascoltatori professionisti, confrontando DSD contro PCM 24/176.4

    http://old.hfm-detmold.de/eti/projek...paper_6086.pdf

    Le conclusioni:

    These listening tests indicate that as a rule, no significant differences could be heard between DSD and high-resolution PCM (24-bit / 176.4 kHz) even with the best equipment, under optimal listening conditions, and with test subjects who had varied listening experience and various ways of focusing on what they hear
    E anche:

    Though less readily formulated with mathematical equations, the high level of frustration felt by many subjects during their tests left quite a strong impression. These people, for the most part, were well accustomed to critical listening on a professional level, but they found that they could not even begin to recognize any sonic differences.
    Non credo che si possa dire altro, il problema è stato già scientificamente affrontato allora, e le conclusioni sono chiare: dal punto di vista audio, non ci sono reali differenze tra un sistema e l'altro.

    PERO'

    Il PCM ha tutti i vantaggi di essere un formato aperto, più diffuso, più compatible, più facile da lavorare, più economico da usare quindi, posto che è stato provato che dal punto di vista audio NON ci sono differenze, globalmente il PCM è una scelta migliore.
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

  12. #27
    Data registrazione
    Mar 2002
    Località
    Parma, Italy
    Messaggi
    348
    Era il 2004, con le macchine attuali (DSD128) non ci sono più dubbi.

    Ascoltare per credere http://www.sonicstate.com/news/2012/...dates-roundup/ Un gioiello.

    Con la DAW della Sonoma nessun problema di editing, tutto nel dominio DSD. NO CONVERSION, nemmeno DXD.

    E poi, ne sapete più voi di certi mastering engineers di fama internazionale?

    Il tempo passa e le cose cambiano, in questo caso in meglio.

    Come diceva la Sony nel 1982: a new era in audio.
    Ultima modifica di lapro97; 14-05-2012 alle 16:30

  13. #28
    Data registrazione
    Mar 2002
    Località
    Parma, Italy
    Messaggi
    348
    E poi fidatevi, ve lo dice uno che abita a 30 m dalla casa natale di Toscanini.

  14. #29
    Data registrazione
    Dec 2011
    Messaggi
    2.599
    E io ti ripeto, sapresti distinguere le 2 traccie a occhi bendati?
    VPR: Epson TW9400 - 2.5m | 0.8 TV OLED: LG C2 77" Audio 5.2.4: Denon X3700H Front & Surround: Klipsch R-50M Center: Klipsch R-50C Atmos Soffitto: Proson 41 Subs: 2x SVS PB1000 Pro + SoundPath Sorgenti: Sony X800/Panasonic UB450 - Apple TV 4K - PS5 Cuffie: Sennheiser HD650 - Schiit Heresy Audio Sempre in Lingua Originale

  15. #30
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.125

    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    Il DSD è il digitale analogico. Io mi fermo qui.
    E per fortuna aggiungerei!!!
    Digitale analogico ma che stai dicendo?

    Molte di queste credenze saltano fuori da chi ha un apparecchiatura che funziona meglio con un formato che con un altro. Il dsd comunque rimane nella totalità delle registrazioni odierne una codifica da materiale pcm, di che stiamo a parlare?
    Io non sarei nemmeno così convinto che l'audio ad alta risoluzione si senta meglio del buon vecchio 44/16

    Citazione Originariamente scritto da lapro97 Visualizza messaggio
    E poi fidatevi, ve lo dice uno che abita a 30 m dalla casa natale di Toscanini.
    a beh... se credi che questo chiuda la questione. Io ho una zia che abita davanti alla casa natale di Guido Monaco, direi che sono circa 7 metri di distanza.
    Ultima modifica di Picander; 15-05-2012 alle 00:07
    DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •