|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: RED pronta a sfidare i concorrenti
-
03-05-2012, 09:30 #1
Redazione
- Data registrazione
- Feb 2005
- Messaggi
- 2
Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/6950.html
RED ha lanciato il guanto di sfida ai propri concorrenti annunciando per il prossimo 4 giugno una comparativa tra le telecamere digitali del gruppo e quelle dei suoi principali concorrenti. La giornata è aperta a tutti i marchi che vorranno mettersi alla prova
Click sul link per visualizzare la notizia.
-
03-05-2012, 09:58 #2
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Fossi in RED pagherei il viaggio al Sig. Christopher Nolan per provare di persona dal vivo la RED Epic Dragon 6K
-
03-05-2012, 10:45 #3
Che stile la RED, fortissima. La curiosità sui risultati è veramente forte
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
03-05-2012, 16:09 #4
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 1.119
Le telecamere (digitali) RED sono le migliori in assoluto, forse le uniche realmente professionali.
-
03-05-2012, 17:51 #5
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- Ferrara
- Messaggi
- 336
Incedibile comunque come un'azienda (relativamente) piccola come RED riesca a tenere testa a colossi con un know how di lunga data ed un potere di fare investimenti piuttosto grande come Sony e Canon!
Comunque questo shotout credo che sia uno dei sogni bagnati di tanti appassionati che da anni si scannano su chat e forum per stabilire quali siano le cineprese digitali migliori e allo stesso tempo credo che per lanciare una sfida del genere RED sia piuttosto sicura di una vittoria per lo meno su buona parte delle caratteristiche dei suoi prodotti.
-
03-05-2012, 18:01 #6
Come fai a dire una cosa del genere? Hai testato personalmente le RED nelle varie declinazioni (tutte?) e anche tutte le altre camere professionali? Oppure dimentichi - o peggio non conosci - un bel po' di altra mercanzia. Qualche nome? Sony, Arri, Silicon Imaging...
Bisognerà capire come verrà condotto. Ovvero quali saranno i test e come verranno esaminati i risultati. E' tutto qui che si gioca. E senza garanzie, io non accetterei.REGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
03-05-2012, 18:28 #7
Advanced Member
- Data registrazione
- May 2011
- Messaggi
- 1.119
Le Arri Alexa sono ottime cineprese, ma sono costosissime e ingombranti, visto che sono poco più che prototipi.
-
03-05-2012, 19:41 #8
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- Ferrara
- Messaggi
- 336
Allora vedi di fare un giro di telefonate a tutti i brocchi che dovrebbero partecipare che la sfida è già conclusa e verrebbero solo a fare una brutta figura
Senza dubbio anche perchè dubito che la cinepresa perfetta esista e l'organizzatrice potrebbe fare marketing proponendo test che prediligono i punti forti delle sue soluzioni.
-
03-05-2012, 20:29 #9
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 503
In realtà come prezzi siamo ai livelli delle Red Epic, anzi un filo meno (avevo letto che la Arri Alexa al completo viene sui 50.000 dollari, contro i 55.000 per un setup base della Epic)...e anche le Sony CineAlta F65 costano poco di più (65.000 dollari, se la memoria non mi tradisce).
Poi, non mi sembrano ingombranti, per quanto siano più grandi.
Detto questo, personalmente, ad esempio, al di là del discorso della definizione, preferisco la resa delle Arri Alexa, che è molto più cinema-like, mentre le Red, pur riconoscendone l'eccezionalità, difficilmente le amerò mai pienamente, vista la loro totale assenza di grana, che non mi entusiasma.
E sempre in quest'ottica son curiosissimo riguardo le Sony CineAlta F65 che potrebbero garantire una resa più filmica e i 4K.Ultima modifica di Peter1985; 03-05-2012 alle 20:34
-
03-05-2012, 20:56 #10
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- Ferrara
- Messaggi
- 336
A parte i gusti che sono appunto personali, mi sembra che la grana sia un punto a sfavore per la Alexa visto che questa è facile da aggiungere in post produzione in filmati dove serve (es. un film ambientato nella seconda guerra mondiale dove il regista vuole dare quel senso di "sporco" e verosimiglianza con le immagini dei cineoperatori dell'epoca), ma più difficile da togliere senza andare a rovinare la definizione dei particolari quando questa ci stà come i cavoli a merenda (per esempio Avatar).
Oltretutto il concetto di "cinema-like" lo vedo come qualche cosa di piuttosto curioso: la gente si è talmente assuefatta in un secolo di schiavitù dei limiti della pellicola che tende a rifiutare ciò che li supera.
Praticamente quando vengono meno due limiti fondamentali come le imperfezioni di un pezzo di cellulosa e la lentezza in cui vengono girate/proiettate (24 fps) si sentono spaesati.
-
03-05-2012, 21:22 #11
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
-
03-05-2012, 21:38 #12
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Sembrano davvero convinti del fatto loro:
Each company can bring their own cameras and techs to supervise the testing. Each camera company can take their resulting footage and process the best way they know possible. Results will be posted in 2K and 4K. Results will be shown on a 10′, 20′ and 40′ screen. Comparisons will be made regarding resolution, dynamic range, color and frame rates. Footage may be captured in RAW or RGB codec. Display will be DCP.
-
03-05-2012, 22:07 #13
Senior Member
- Data registrazione
- Oct 2009
- Messaggi
- 503
Secondo me invece alle volte ci si dimentica che stiamo parlando di un'arte figurativa, non di una finestra sulla realtà, ed è per questo che per me, parlare di schiavitù e assuefazione del pubblico è sbagliato (nel rispetto delle tue opinioni, ovvio); voglio dire, la grana fine e non aggiunta in post, ha secondo me un fascino che sta nel dna della storia di questo mezzo, e può essere anche uno strumento espressivo per comunicare qualcosa (vedasi com'è utilizzata in "Toro Scatenato"), un po' come il tratto del pennello di un pittore, che non può essere sostituito dalle colorazioni digitali fatte al computer.
Anche sui 24fps, parliamone, perchè le parole di Ang Lee sulla proiezione del "Lo Hobbit" al CineCon non sono da sottovalutare, se è vero che la finestra sul mondo porta a capire che si è su un set cinematografico, rischiando di far perdere quel velo di imperfezione necessario però per generare sospensione di incredulità e immergersi in un mondo altro.
Ed è per questo che delle Red Epic apprezzo la risoluzione 4K (sono contrario a 3D e perplesso sul 48fps, ma non vedo l'ora di arrivare al giorno in cui girerà ad 8K con un vero 3D senza occhiali), ma non mi entusiasma la tipica immagine che regalano, pur non discutendo sul valore delle stesse.Ultima modifica di Peter1985; 04-05-2012 alle 06:51
-
04-05-2012, 09:22 #14
AV Magazine' Staff
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 7
Concordo pienamente. Il mondo va avanti e migliorare non mi sembra mai un errore. Gli occhi si abituano subito a nuovi cambiamenti ed è molto più difficile tornare indietro a vecchie tecnologie. Altrimenti dovrebbero essere bellissimi film del 1920 in bianco e nero, con pochissima definizione, instabilità di quadro ecc ecc.. Non nego che abbiano il loro fascino e la loro storia, ma, a meno di esigenze particolari, non girerei mai in questo modo!!!
-
09-05-2012, 09:54 #15
Sacrosanto! Se mi accorgo che la casa è di cartapesta, il capolavoro diventa bufala in un batter di ciglia.
Per quanto riguarda l'ottima iniziativa RED, mi auguro che non si ingeneri (ma le avvisaglie ci sono...) la solita stucchevole diatriba da fanboy REDvsARRIvsSONY, anche perchè sarebbe del tutto fuori luogo. I migliori ingegneri del settore, per chiunque lavorino, si incontreranno e, oltre a testare le loro "bambine", si scambieranno idee e soluzioni. Io in questo vedo solo risvolti positivi per tutto il settore. Sarebbe bello se l'anno prossimo l'evento lo organizzasse Arri e, magari, quello dopo Sony. Magari sono ingenuo, ma preferisco pensare positivo.