|
|
Risultati da 16 a 19 di 19
Discussione: RED pronta a sfidare i concorrenti
-
09-05-2012, 09:57 #16
-
09-05-2012, 18:41 #17
Senior Member
- Data registrazione
- Dec 2008
- Località
- Ferrara
- Messaggi
- 336
Per prima cosa vorrei farti notare che hai scelto l'esempio più sbagliato del mondo visto che per tale film il regista era quasi obbligato a scegliere di girare in quel modo poichè la stessa tecnica di ripresa è parte integrante di ciò che vuole raccontare, ovvero di ciò che ha comportato un passaggio epocale della storia del cinema come il passaggio dal muto al parlato.
Non capisco bene il tuo ragionamento, nessuno vuol dire che, come visto in "the artist" ed in altri capolavori degli albori della storia del cinema, non avere gli ultimi ritrovati tecnologici debba portare a delle ciofeche.
La tecnologià è qualche cosa che invece porta ad un plus qualitativo del contenuto del film stesso. Sicuramente un'opera cinematografica non può sorreggersi solo su quella come purtoppo ci dimostra Hollywood negli ultimi anni visto che per quella bastano i soldi, mentre per una sceneggiatura serve l'idea buona che può venire come non venire.
Oltrettutto ci sono alcuni tipi di film come quelli di fantascienza o azione in cui la tecnologia non basta mai tanto che se negli anni 20 o anche successivi avessero avuto la tecnologia attuale avrebbero fatto film migliori.
Se chi ha fatto "Metropolis" o "La guerra dei mondi" avesse avuto la tecnologia attuale avrebbe fatto dei film ancora migliori.
-
10-05-2012, 09:29 #18
AV Magazine' Staff
- Data registrazione
- Apr 2012
- Messaggi
- 7
Il periodo che hai quotato era un po' più lungo e comprendeva anche la frase "se non per esigenze particolari" e quello di the artist mi sembra proprio il caso, inoltre non si sono spinti più del bianco e nero e della correzione colore: non c'è instabilità di quadro, non ci sono salti di pellicola, rumore con polvere ecc ecc... Strano forse non l'hanno girato con una cinepresa del 1920
A parte gli scherzi quello che volevo far notare è che il cinema è in continuo mutamento e raggiunti nuovi traguardi difficilmente si torna indietro per nostalgia. lo si fa per un po' ma poi anche i più ostici capiscono i miglioramenti oggettivi. é stato cosi per il sonoro, è stato cosi per il colore sta succedendo la stessa cosa per il digitale, e tutti questi passaggi non sono stati istantanei. Negli anni sta migliorando il suono negli anni sta migliorando la qualità video. cosa c'è di male.... gli occhi si abitueranno ai nuovi cambiamenti e presto quelli fatti male sembreranno i vecchi video e non i nuovi.
aggiungo che sono un appassionato dei film di Hitchcock e che sono convinto che la vera essenza del cinema si sia raggiunta con il cinema muto, ma questo nulla ha a che fare con la qualità video e audioUltima modifica di Ermanno Di Nicola; 10-05-2012 alle 14:09
-
11-05-2012, 13:29 #19
Advanced Member
- Data registrazione
- Mar 2006
- Località
- Mantova
- Messaggi
- 2.091
Aggiornamento: Il confronto non si farà.
http://nofilmschool.com/2012/05/jim-...mera-shootout/