Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Supertest Sony Bravia 8 II: il nuovo QD-OLED raccoglie l’eredità di A95L
Bravia 8 II è la terza generazione di QD-OLED Sony, dotata dei più recenti pannelli QD-OLED e della tecnologia Acoustic Surface Audio+ con aspettative di qualità molto alte, visto il successo riscosso dal predecessore. Sarà davvero tra i migliori TV del segmento top di gamma se non addirittura il migliore in assoluto?
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Supertest: Kii SEVEN - tre vie attivo con DSP
Test di un magnifico diffusore, un test di quelli che odio ferocemente, ossia una prova ove è impossibile smontare qualcosa per illustrarvene il funzionamento. Un test quasi alla cieca. Meno male che il giudice ultimo è l’orecchio…
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Mini-proiettore TopTro X7: 160 euro ben spesi?
Celebriamo il ritorno su AV Magazine del "Magister" Andrea Manuti con una piccola sfida, il test di un videoproiettore molto particolare: un piccolo prodotto da da 26.000 lumen e ben 30.000:1 di rapporto di contrasto (dichiarati, ovviamente) dal costo di circa 150 Euro, tasse incluse: mettetevi comodi perché le sorprese non mancheranno!
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12
Risultati da 16 a 29 di 29

Citazione Originariamente scritto da Dave76
    Il titolo della notizia però non posso modificarlo.
    Qual è l'errore nel titolo della notizia? ....se c'è scusate, ma non lo vedo!

Gianluca

C'era scritto "che stristezza" Gianluca. Adesso è corretto.
    Non esistono grandi ostacoli, esistono solo piccole motivazioni...

L'Home Theater richiede forti pressioni sonore, generosa estensione in gamma bassa e dinamica strepitosa, tutte cose che un minisistemino da settenani non potrà mai dare. (TNT-Audio)

Se rispondono ai parametri previsti da THX perchè no?

Ma per piacere
    Home cinema gnotul in rinnovamento myDVD&BDcollection- i miei bluray ...aggiornata oggi

Citazione Originariamente scritto da Gian Luca Di Felice
    Beh, di raggiri così su due piedi me ne vengono in mente un paio:
    Hai indicato due casi 'borderline' e si potrebbe semplicemente obiettare che, a parità di prestazioni di un'apparecchiatura, la certificazione rimane discrezionale e a cura del produttore.

Il primo caso inoltre è oggettivamente un unicum. E se proprio vogliamo dare una paternità al primo "raggiro" busserei in casa Lexicon... almeno per quello che riguarda il "riciclaggio" esorbitante di un prodotto low-cost, che peraltro possiedo e che comunque rimane uno dei migliori prodotti sul mercato (questa querelle ne è la prova). Non a caso, per propria ammissione, Oppo ha collaborato con Lexicon durante i tests THX per migliorare le prestazioni del lettore sotto esame.

Il caso da te menzionato è comunque esemplare: alla richiesta ufficiale di delucidazioni da parte di Audioholics, THX ha risposto (link) che i test video erano stati superati in modo eccellente da Lexicon (e, di conseguenza, da Oppo... considerando come sostanzialmente le due macchine fossero identiche). La conclusione "...we can conclude that Oppo did a great job with their stock player and although they didn’t pay a licensing fee to THX, it's essentially a THX player" non aggiunge nulla: siamo tutti d'accordo che esistono prodotti ottimi non certificati.

(Rimane in sospeso la questione del crossover sugli 80 Hz, ancora senza una risposta ufficiale, di cui ho capito ben poco tra teorie e smentite! ).

La verità è che nelle varie fasce di prezzo, ci sono "n" prodotti che hanno prestazioni simili, se non superiori a quelli certificati THX.
    Nessuno ha mai sostenuto il contrario...

Anni fa un prodotto certificato THX era un vanto, ormai è solo una sigla in più (che paghiamo in termini di royalties, perché la certificazione costa!)
    Oddìo, proprio "solo una sigla" mi sembra eccessivo: pensiamo solo ai DSP. Come dicevo, possono piacere o non piacere (è soggettivo) ma esistono. Un po' come i sistemi di autocalibratura: posso utilizzare Audyssey oppure no (molti lo disabilitano), ma rimane comunque un "must" del sistema.

E quanto costano le licenze Dolby o DTS? Più o meno di quella THX? Quanti utenti sono interessati ai DSP Neo: X o Dolby IIz?
    Quanto incide, in percentuale, la certificazione sul prezzo finale? Lo chiedo poiché ci sono prodotti "Select" di prezzo contenuto, che spesso costano sensibilmente di più dei modelli immediatamente inferiori solo per le migliori features tecniche generali.

Mi spiace ma il pupazzetto rosso non mi incanta più!!!!
    E il pupazzetto nelle intro dei supporti? Ribadisco che, IMHO, possiamo discutere all'infinito sulla resa dell'hardware... ma i DVD certificati rimangono ancora quelli con la migliore resa A/V.
    Ultima modifica di Don_Zauker; 13-09-2011 alle 12:23
    "Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)

Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.

che peccato, ricordo ancora quando sul giornale vidi che aprivano l'ennesimo cinema.

"Bah, la solita sala mediocre" mi dissi. Poi accanto ai loghi JBL, KINOTON e CINEMECCANICA vidi... THX! Mi cascò la mascella, feci le corse per andare a vedere "il quinto elemento" e - nonostante mille problemi che solo dopo avrei imparato ad apprezzare - ricordo che dopo pochi secondi dall'apertura del grande sipario e dall'inizio dei titoli di testa mi cascò, nuovamente, la mascella e pensai "ma allora questo vuol dire CINEMA"...

quoto Don_Zauker.

per nostra fortuna i sistemi casalinghi hanno raggiunto un rapporto qualità prezzo invidiabile 10 o 20 anni fa.
    è vero che il logo THX può essere usato come mossa commerciale e certamente ci sono prodotti non certificati uguali o migliori di quelli che han pagato (e superato, ricordiamolo) la certificazione.
    però è anche vero che avere ancora questo marchio sul prodotto che voglio prendere mi da una garanzia in più, mi dice che nonostante le millemila caratteristiche esaltate dal produttore, c'è anche un ente esterno che mi assicura una qualità di un certo tipo.
    il fatto che sempre più prodotti hanno questo marchio non vuol dire che si stia svendendo ma semplicemente che anche prodotti di fascia medio/bassa ormai possono permettersi materiali e DSP di una certa qualità...
    anni fa per avere un sinto con certificazione THX dovevi sborsare almeno 2,5/3 milioni di lire, oggi a parità di prestazioni lo paghiamo poche centinaia di euro.
    scusate ma la certificazione ISO o l'EURONCAP, nei loro settori, non sono la stessa cosa?
    TV: Samsung PS64D8000 FONTI: Samsung BD-ES6000 - XboxONE X - HTPC SINTO: Onkyo TX-NR656B CASSE: Infinity Primus HCS + Klipsch R-12SW

Citazione Originariamente scritto da Don_Zauker
    Se THX significa garantire al consumatore finale prestazioni "certe" (ovvero oggettivamente 'soddisfacenti') nei diversi settori di applicazione - siano essi acustici, visivi o prettamente tecnici - ben venga tale "garanzia"
    Ecco, il punto é proprio questo.
    Una certificazione di prestazioni "certe" non potrà mai esistere, poiché le prestazioni non derivano solo dai singoli apparecchi, ma soprattutto dagli abbinamenti, dall'ambiente e quant'altro.

Quali sono i parametri per dire che un prodotto è "certificato"?
    E quali sono i parametri per i livelli di certificazione (ultra, ultra 2, ecc..)

A mio avviso una certificazione dovrebbe essere studiata e rilasciata da un ente fuori dalle parti e che comunque consideri quantomeno un'accostamento di apparecchi.
    Se una certificazione viene data a pagamento sul singolo apparecchio, solo per il prestigio di avere il marchio, trova indubbiamente consensi nella "massa", ma perde ogni valore tecnico reale.
    Avrebbe più senso certificare i film o la musica.

Spesso sento discutere di questi temi nei termini "meglio che sia certificato thx" o robe simili, come se un apparecchio non certificato potrebbe andare male.
    Nella mia esperienza, i migliori impianti che ho sentito non avevano un solo componente certificato THX....

La certificazione THX, a mio parere, avrebbe più senso "tecnico" sui compatroni all-in-one, piuttosto che su ampli, pre e componenti distinti che non si sa come verranno abbinati.

Ciao,
    edo

Citazione Originariamente scritto da EdoFede
    Una certificazione di prestazioni "certe" non potrà mai esistere
    Infatti usavo "certe" tra virgolette e in senso lato (ovvero 'garanzia di un certo tipo di prestazioni').

Quali sono i parametri per dire che un prodotto è "certificato"?
    E quali sono i parametri per i livelli di certificazione (ultra, ultra 2, ecc..)
    Oltre ai DSP proprietari (caratterizzati da parametri quali Re-EQ, Timbre Matching, Adaptive Decorrelation e Advanced Speaker Array), le differenze qualitative e quantitative fra Select e Ultra vengono illustrate dettagliatamente in nella sezione THX apposita.

A mio avviso una certificazione dovrebbe essere studiata e rilasciata da un ente fuori dalle parti e che comunque consideri quantomeno un'accostamento di apparecchi.
    Quoto, ma sarebbe un'altro tipo di valutazione. THX è discrezionale e, come già detto, viene intesa come "certificazione" in senso molto lato.

Se una certificazione viene data a pagamento sul singolo apparecchio, solo per il prestigio di avere il marchio, trova indubbiamente consensi nella "massa", ma perde ogni valore tecnico reale.
    Tra i produttori di hardware THX si possono annoverare, tra gli altri, Arcam, Lexicon, Denon, Mark Levinson, McIntosh, Rotel, Krell, NAD, Meridian... non sono proprio prodotti popolari e sono destinati a un pubblico piuttosto attento, in tal senso.

Avrebbe più senso certificare i film o la musica.
    E infatti...

Spesso sento discutere di questi temi nei termini "meglio che sia certificato thx" o robe simili, come se un apparecchio non certificato potrebbe andare male.
    Personalmente non ho mai detto questo. Anzi, mi sembra che da diversi post tutti siano d'accordo sul punto.

Ciao!
    "Il cinema non morirà mai. Morirà la sala cinematografica, forse. Ma di questo non mi frega proprio niente" (M. Monicelli)

Mi diletto con PDP Panasonic TX-P50GT30E, A/V player Oppo BDP-83 (mod), ampli Onkyo TX-SR876 B, frontali B&W 604 S2, centrale B&W LCR 600 S3 (DIY mod), surround B&W CCM65 in-ceiling, surround back B&W CCM50 in-ceiling, sub B&W ASW-608, sat MySky HD, DVD-rec Sony RDR-GX350, Internet radio DNT Ipdio Tune, iPod Nano 4G - Touch 2G, dock Onkyo DS-A3, console Sony PS3 "Fat" 60GB - Nintendo Wii Black, TLC Logitech Harmony One.

Ciao.

Anche se ho quotato una tua frase, era solo per "agganciarmi" al discorso e dire la mia, non era per controbattere.

Siamo d'accordo su tutto.

Unica cosa...la certificazione di un singolo apparecchio, io la trovo un po' fine a se stessa.
    DSP a parte, è un po' come i dati di targa di un ampli. Lo prendi, ma non hai la sicurezza che suonerà bene con le tue casse.

Vabbè, sto andando OT ora

Da che io mi ricordi, le certificazioni THX si davano esclusivamente alle SALE cinematografiche e ai FILM: alle prime perché il tutto, complessivamente, è/era tarato perfettamente per garantire la miglior esperienza audio-visiva possibile, quella che in teoria è immaginata dall'autore (o chi per lui) del film, quindi oltre alla qualità degli apparecchi e dei diffusori, nonché dei proiettori, è stata eseguita una perfetta taratura di tutto, compreso il posizionamento degli altoparlanti. Ai secondi perché devono rispettare dei parametri nel segnale da riprodurre.
    Quindi IMHO certificare un singolo oggetto "THX" come già detto da qualcuno qui, lascia il tempo che trova, e puzza molto di operazione commerciale. Specie poi se si parla di un Tablet che di sicuro non può garantire un'esperienza cinematografica audio-visiva ai livelli di una sala di proiezione (ma neanche di un sistemino HT con tv al plasma/lcd per dire...).

Citazione Originariamente scritto da lupetto2k
    anni fa per avere un sinto con certificazione THX dovevi sborsare almeno 2,5/3 milioni di lire, oggi a parità di prestazioni lo paghiamo poche centinaia di euro.
    Mi permetto di dissentire, visto che posseggo ancora un sinto-ampli certificato THX e pagato ai tempi la cifra da te indicata e ti posso assicurare che non c'è sinto-ampli da poche centinaia di Euro e con tanto di THX stampato sul frontale che suoni lontanamente come il mio in configurazione 5.1 (grazie a questo lavoro, di sinto-ampli da provare con il medesimo set di diffusori nonché ambiente d'ascolto ne ho avuti diversi, quindi so di cosa parlo). La questione è che ai tempi di certificazione ce n'era solo una, ora con la frammentazione che c'è stata (Ultra, Ultra2, Select, Select2, ecc...) e di cui ho perso il conto...THX ha una certificazione per qualsiasi categoria di prodotto...ma non venitemi a parlare di "parità di prestazioni", vi prego!!!...offendete il mio udito!

Gianluca
    Ultima modifica di Gian Luca Di Felice; 20-09-2011 alle 17:21

non venitemi a parlare di "parità di prestazioni"
    Gianluca, come dicevo precedentemente ho posseduto dal 1997 al 2004 un Technics SA-TX50 (THX Pro Logic), pagato quasi due milioni delle vecchie lire. Dopo un Pioneer VSX-AX2AV (pagato 1.100 Euro nel 2005, THX Select) oggi utilizzo l'Onkyo in firma (TX-SR876, THX Ultra 2 Plus, pagato nel 2009 800 Sterline online... più o meno 930 Euro). Diciamo che il prezzo dell'Onkyo si era un po' abbassato (era quasi a fine serie) e ho beneficiato delle tariffe online, ma la cifra spesa per il Technics si riferisce a 14 anni fa e oggi sarebbe inevitabilmente lievitata.

Ipotizziamo, comunque, che questi tre apparecchi costassero la stessa cifra.

La potenza erogata era 120W su 6 Ohms e 5 canali per il Technics, 200W su 6 Ohms e 7 canali per l'Onkyo, che si traducevano - rispettivamente - in ca. 60W e 140W su 8 Ohm (i dati Technics erano ancora indicati in DIN). Non considero Pioneer poiché tutti sappiamo che i numeri da loro dichiarati sono spesso farlocchi... e tralasciando le features A/V di molti sintoampli (autocalibrazione, processore video, etc.) che un tempo erano pura fantascienza.

Personalmente ritengo, almeno nel mio caso, che non solo le prestazioni dei prodotti THX siano assimilabili, ma a parità di costi decisamente incrementate. Non escludo, ovviamente, che la mia esperienza sia un'eccezione e che esistano paralleli decisamente differenti.

Ci stiamo peraltro concentrando, pur in modo interessante e costruttivo, solo sul settore musicale/amplificazione. Continuo a ribadire che i supporti certificati (materiale filmico su DVD) qualitativamente rimangono al top, almeno dal mio punto di vista.

(E' comunque importante sottolineare che, almeno in ambito sintoampli, sia fondamentale considerare solo l'opzione THX Ultra, dove i prodotti per definizione devono garantire anche una certa "sostanza". L'opzione Select è, praticamente, rappresentata solo dalla presenza dei DSP proprietari).

Citazione Originariamente scritto da Don_Zauker
    Personalmente ritengo, almeno nel mio caso, che non solo le prestazioni dei prodotti THX siano assimilabili, ma a parità di costi decisamente incrementate.
    Allora, io ho dissentito in merito al confronto tra sinto-ampli da 2,5/3 milioni di lire e attuali prodotti da "poche centinaia di Euro" con prestazioni paragonabili

Venendo a te, peccato che siamo così lontani, altrimenti ti avrei proposto un confronto puramente sonoro tra il tuo Onkyo 876 e un "vecchio" Onkyo 989 (allora certificato THX Ultra e che dovrebbe equivalere all'attuale Ultra 2 Plus del tuo 876)....ti posso garantire che andresti poi di corsa su ebay a cercarne uno usato!!!! Mi dispiace ma siamo su due livelli di costruzione nonché di "sostanza" (per usare il tuo termine) agli antipodi! Provare per credere! (lo dico seriamente e senza alcun intento polemico, credimi!..vorrei tanto fosse come dici tu, ma ahimé mi sono reso conto negli anni che non è così!)

Gianluca

Provare per credere!
    Si, forse 900 Euro non sono proprio "poche centinaia" e mi piacerebbe sentire suonare un 989, che appartiene a un'epoca in cui non conoscevo molto Onkyo. (E' comunque un'Ultra2)

Venendo al parallelo, sarebbe comunque più corretto comparare le prestazioni del 989 al 906, in quanto modello flagship.

Spulciando qualche vecchio prezzo in giro per la rete leggo che il 989, all'esordio, sfiorava i 4.500 Euro contro i 2.200 del 906. Quindi, considerando anche la rivalutazione monetaria, dal punto di vista prettamente numerico il prezzo si è progressivamente e decisamente abbassato (per seguire il "solito" ragionamento proposto da Lupetto).

Tralascio la valutazione acustica, che per me è appunto (e a malincuore) impossibile e che sono certo sia lusinghiera come tu affermi (i modelli top erano oggettivamente tali, un tempo. Penso anche all'AX10 Pioneer). Ho dato solo una sbirciata online e ho visto che, come spesso accade, ci sono opinioni piuttosto differenti sulla resa degli anziani nei confronti dei più giovani...

Ma per quello che riguarda, invece, la costruzione, leggo che molte caratteristiche (come la tanto celebrata alimentazione WRAT, poi ereditata dall'876, mentre il 906 addirittura è passato all'upgrade toroidale e a un bel salto di potenza) sono state traghettate di peso - ovviamente - nei modelli successivi high-end a marchio (876 e 906). Probabilmente è degradata complessivamente la qualità della componentistica, ma purtroppo questa è una caratteristica generalizzata degli ultimi dieci anni di mercato - non solo nel settore A/V - e ritengo c'entri poco THX, che si limita a ricevere ciò che bene o male i grandi marchi producono sempre più lontano dalla propria sede (e io mi tengo ben strette le mie vetuste B&W ancora "made in England".....).

Ciao!
    Ultima modifica di Don_Zauker; 26-09-2011 alle 18:02

Pagina 2 di 2 PrimaPrima 12

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •