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Discussione: Cameron prepara un'altra rivoluzione!
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05-04-2011, 23:41 #31
Ecco Picander, quando il FI sarà ad un livello tale da potermi fa ricredere (difficile ma non impossibile) allora si sarà raggiunto lo scopo ultimo della vera tecnologia: dare all'utente quello che vuole. Vorrò vedere i film in 24p?? I film saranno così. Li vorrò vedere fluidi senza artefatti visibili o senza avere il mal di mare?? Avrò una tv o un vpr con un software che mi permetterà di farlo.
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06-04-2011, 00:18 #32
Originariamente scritto da nordata
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06-04-2011, 00:28 #33
Non sono sicuro che in ambito Home si vada oltre il FullHD. La differenza a "piccoli" polliciaggi sarebbe nulla.
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06-04-2011, 00:32 #34
Mi sembra che si confonda il 24p cinematografico, standard nato con limitazioni dovute alla tecnica del tempo come compromesso tra quanto consentito meccanicamente e fotograficamente dalla pellicola e i tempi di ritenzione dell'immagine da parte della retina, standard che porta a certi inconvenienti, ormai minimizzati con le moderne tecniche di proiezione in sala, come ricordato, e i sistemi di interpolazione elettronica inventati per ridurre l'innegabile effetto che il 24p provoca durante la visione di un filmato.
Il Frame interpolation (o altri nomi fantasiosi creati dal marketing) è un effetto creato, artificiale, per cui attualmente i risultati sono quelli lamentati.
Qui invece di parla di una tecnica di ripresa e successiva proiezione più veloce, non si inventa nulla, non si inseriscono fotogrammi fantasma.
L'effetto dovrebbe essere quello di eliminare i difetti noti a tutti avvicinandosi o uguagliando anche quello che effettivamente vediamo tutti i giorni.
Non credo che sia il 24p che crea la "magia" del cinema, ma il tipo di ripresa, una sapiente fotografia, con l'uso dei colori e/o delle ombre, per non parlare della sceneggiatura e recitazione degli attori.
E' vero, la pittura esiste da millenni, ma non è rimasta immutata nei secoli, anzi, basta andare in una pinacoteca per rendersene conto, la pittura è stata modificata tantissime volte e lo è ancora, è cambiata anche dal punto di vista strettamente tecnico, non credo che un pittore attuale, ai qualsiasi corrente o scuola appartenga, si realizzi in proprio i colori con lo stesso metodo di Giotto (e nessuno si scandalizza).
Un paio di settimane fa ho accompagnato alcuni amici al Museo del Cinema di Torino e tra i tanti spezzoni in visione c'erano i famosi dei fratelli Lumiere (l'arrivo del treno e altri) oltre a spezzoni di altri film d'epoca, mi sembra che la tecnica si sia evoluta da allora, cosa normalissima, quello che non deve cambiare è la fantasia che chi realizza i film deve metterci, non affidando il tutto solo a qualche innovazione tecnologica (vedasi 3D), che non deve servire a mascherare la pochezza di idee.
CiaoUltima modifica di Nordata; 06-04-2011 alle 00:39
"Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).
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06-04-2011, 00:33 #35
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Magari 48p.
Con la sensibilità delle attuali videocamere digitali (e la flessibilità dei sistemi di proiezione) non c'è più motivo di usare una cadenza così lenta, che snatura le sequenze veloci e i panning.
Gli auguro di avere successo con questa sua proposta.
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06-04-2011, 01:22 #36
Io credo invece che i 24p contribuiscano a nascondere la finzione che è il cinema. Il mio discorso sulla pittura (che è un'arte) consisteva nel fatto che pur essendosi evoluta come tutte le cose, il modo di far pittura rimane sempre quello: pennello in mano e colori. Non c'è nella pittura quell'esasperata ricerca della simulazione perfetta della realtà. Perchè non hanno inventato la pittura 3D per rendere il tutto ancora più realistico? Forse perchè l'essenza della pittura non va persa. E l'essenza del cinema? Cos'è il cinema se non una grande menzogna? E perchè rendere realistica una menzogna come se si trattasse di un documentario? Io sinceramente non sono interessato al realismo, voglio essere ingannato, ed il 24p imho è il modo migliore per esserlo. Il realismo lo lascio agli eventi sportivi, ai tg e ai documentari.
Naturalmente i presupposti fondamentali per fare buon cinema non sono *i 24p.
Tutte queste considerazioni sono personali. Rispetto l'idea di ognuno.
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06-04-2011, 06:41 #37
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cosa non si inventano per farci cambiare tutto ogni anno!
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06-04-2011, 06:57 #38
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Originariamente scritto da Tony359
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06-04-2011, 07:00 #39
Mi è venuto un dubbio e siccome non sono un tecnico chiedo a quelli più bravi:
Ma se avatar lo guardo a 48p invece che a 24P finisce in metà tempo?
No perchè allora scusate, cambio subito idea!
Anch'io sono favorevole al 48P ma con una eccezione, solo per i film di Cameron!
M
P.S. ma conoscete qualcuno che lo ha visto due volte avatar?e si che io c'ho l'impianto audio suràund 7+1 .. ma con le casse autocostruite progetto ciare e i cavi in rame semplice e pvc scrauso senza l'ossigeno attivo!!
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06-04-2011, 07:02 #40
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Originariamente scritto da Rosario
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06-04-2011, 07:24 #41
Veramente cercavo di essere un tantino realista.
Per portare il48p nell' home video , occorre un cambio di formato che difficilmente oggi giorno verrebbe digerito.
E comunque l' "asino" resta sempre in piedi.
C'é un cortometraggio sul BD di Wall-E che é prodotto a 48p ma che sul BD é presente a 24p.
Pertanto credo che sia piú semplice che arrivi prima nelle sale; e poi col DVD non era mica un problema , oggi , me compreso , siamo allergici al pull-down ecc."Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
(cit. Alberto Pilot)
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06-04-2011, 08:17 #42
Originariamente scritto da nordata
ho citato parzialmente il tuo post, ma son d'accordo con te al 100%
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06-04-2011, 08:32 #43
Decisamente a favore del 48p e sostenere che
"la magia del cinema è 24p e deve rimanere tale"
mi pare un' "argomentazione" ridicola.
Ma capisco che l' età avanza e il riufiuto di qualsiasi cambiamento è naturale.
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06-04-2011, 08:48 #44
Si, soprattutto per chi come me ha 21 anni ed è totalmente chiuso alle innovazioni......
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06-04-2011, 08:51 #45
Magari dico una cavolata... ma esiste un modo per visuonare qualche video in 48p?
Perchè in teoria la differenza la si conosce, ma in pratica... come vedo il video?
Poi, secondo la mia opinione, avere un supporto a 48p non vuol dire anche occupare il doppio dello spazio? ci sono il doppio dei frame no? ma se in qualche film ci lamentiamo pure che il video è "tutto risicato li dentro"che supporti dovremmo avere a 48p?
ha ha... doppio bluray, primo e secondo tempo...
Sono favorevole ai miglioramenti, ognuno a suo tempo però.TV: Philips 37 7605 - Vpr: Autocostruito 480x272- Bluray: Philips BDP2700 - Dvd: Pioneer DV-350-K – Console: Sony PlayStation 2 – Ampli HT: Marantz NR1601 – Frontali: IndianaLine Tesi 204 – Centrale: ??? – Surround: ??? – Sub: ???- Cavi HDMI: G&BL legend - Cavi RCA: G&BL Evolution-line
I miei cofanetti La mia stanza HT