Originariamente scritto da
blasel
E' del 2006 la disposizione legislativa che impone di vendere solo TV dotati di decoder DTT. (In vigore dal primo gennaio 2007)
E quindi? Cosa vorresti dire? Che sono stati tempestivi? Perché questa legge non è stata fatta quando hanno iniziato a proporre il DTT (a spanne una decina d'anni fa), invece di rifilare TV con solo l'analogico fino ad un paio d'anni fa?
Inoltre: oggi stanno facendo la stessa stupidata permettendo la vendita di decoder (esterni o incorporati in TV, anche in quelle HD!) senza il supporto per l'HD. Ridicolo.

blasel
Ti spiace documentare quanto hai scritto e spiegarcelo?
Sì, mi spiace, poiché è talmente evidente che se non lo vedi da te è perché non lo vuoi vedere. Comunque lo farò qui sotto.

blasel
Gratuita opinione personale, che tuttavia rispetto, come dovresti rispettare chi, invece, non li ritiene inutili.
Su quella parte del mio scritto avresti potuto obiettare, con più senso, che le centinaia di canali inutili ci sono anche sul digitale terrestre. Ieri ho rifatto la scansione, e mi sono trovato stracolmo di canali-spazzatura. Purtroppo poi, con il sistema "all'italiana", questi non vengono nemmeno ordinati con criterio, e devo pure riordinarmeli a mano.
Ciò detto, è ovvio che rispetto il diritto di opinione personale di chiunque, e con chiunque intendo proprio chiunque.

blasel
Di questo dovresti lamentarti con Giancarlo Leone, figlio di tanto padre, nonche' vice presidente RAI, perche', non avendo accettato i 75milioni annui per il rinnovo del contratto RAI-SKY a giugno 2009, e rinunciando a maggiori introiti pubblicitari, ha ordinato di cryptare molte trasmissioni RAI (Films, Telefilms, eventi sportivi etc.), cosa che si e' ben guardata dal fare Mediaset, per evitare caduta di share e conseguente minor introito pubblicitario.
Spiegami meglio la tua teoria. Secondo te la TV pubblica dovrebbe passare per Sky? Cioè, per vedere la RAI su satellite dovremmo essere costretti ad abbonarci a Sky? Non credo che lo pensi davvero, a meno che tu sia sul loro libro paga. Devo aver capito male il tuo pensiero, e ti invito a riformularlo più chiaramente.

blasel
L'antica legge sul diritto d'informazione, ancor prima della TV satellitare non e' stata modificata, tuo malgrado e quindi devi sopportare la vista delle orribili parabole, cosi come sopporti la vista di tante altre cose.
Lo so che devo sopportarle, come devo sopportare di vedere in certe zone d'Italia i tetti coperti di orribili antenne analogiche, poiché non c'è l'obbligo dell'antenna centralizzata. Questo non c'entra nulla col diritto d'informazione: l'hai davvero sparata grossa. O pensi che dove c'è l'obbligo di antenna centralizzata, questo significhi che manchi il diritto di informazione?

blasel
Qui credo che gli oltre 4 milioni di abbonati, con relative famiglie, rispondono alla tua domanda. Silenzio = assenso.
Boh, fammene conoscere uno soddisfatto di Sky. Io ne conosco almeno una decina che ce l'hanno, che non sono contenti e continuano a dire che non la guardano mai e vogliono toglierla, ma poi se la tengono (spesso per le partite di calcio). Comunque, nel libero mercato ben venga anche Sky, purché non ci si sogni di paragonarla alla TV pubblica. Il digitale terrestre è gratuito (canone-furto a parte). Così non è per Sky. Le piattaforme gratuite su satellite non possono funzionalre, a causa del problema dei diritti. L'unica alternativa sono i sistemi tipo quello svizzero o olandese, dove i cittadini ricevono dallo stato una card per decrittare le trasmissioni della Tv pubblica, ipotesi che in Italia avrebbe un costo di implementazione e gestione assurdo. Quando ho ipotizzato l'idea che l'equiparazione europea di condizioni tra tv terrestre e satellitare non potesse che essere frutto di interessi legati al gruppo Sky, direi che ho voluto essere generoso con l'Europa, poiché le due ipotesi alternative sarebbero molto più insultanti per chi ha preso questa decisione.

blasel
Perche' le 'schifezze' legislative non dovrebbero riguardare l'Europa?
Devo davvero rispondere?

blasel
L'unico attivista politico che ho letto, proprio per quanto hai detto, specialmente in conclusione....sei tu.
Attivista in che senso? Sparo a zero sulla demenziale gestione governativa della questione DTT. Primo, per la mancanza degli obblighi dei sintonizzatori di cui dicevo, che avrebbe dovuto essere una priorità da parecchi anni. Secondo, per i continui rinvii, compreso quello recente per la Lombardia con la ridicola scusa dei mondiali di calcio.
Personalmente credo che i governi italiani in questi anni non avrebbero potuto gestire peggio la questione DTT. Ma in tutte le critiche che posso fare, quella sui contributi è proprio l'ultimissima. E, impostata come l'ha impostata l'Europa, non può che essere in malafede.
PS3+PlayTV, PSP, Sony BDP-S790, Qnap TS219P II, AppleTV, Sony Bravia 46X3500, Canon EOS 5D 3, Canon Digital Elph SD900 Titanium, Canon HV-20, Onkyo TX-SR828, diffusori Heybrook e B&W, PC stand alone e portatile Dell Win 8 x64, Galaxy Note II, Netgear D6300