Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
IFA 2025: Nicola Micali e il mercato TV ITA secondo TCL
Il mercato TV in Italia dà segni di stabilità ma è in rapida evoluzione, con una netta crescita dei modelli con dimensioni più generose, soprattutto nel segmento over 70": una cambio di passo che potrebbe portare nelle case degli italiani, nel corso del 2025, fino a più di 200.000 pezzi con diagonale da 75" a salire...
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
TV Samsung Micro RGB, le nostre prime impressioni
Samsung ha lanciato il suo primo TV Micro RGB a IFA, mostrandolo anche in comparativa diretta con un “misterioso” Mini LED RGB della concorrenza: la prima serie in commercio prende il nome di MR95F ed è attualmente composta da un modello da 115”, presto disponibile al di sotto dei 30.000 euro tasse incluse
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 10 di 10
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/videop...-351_5463.html

    Texas Instruments morde il freno sui nuovi DMD con risoluzione di 2560x1080 pixel che dovrebbero equipaggiare i proiettori con rapporto nativo 2,35:1

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Mar 2007
    Località
    Milano
    Messaggi
    748
    fatemi capire... compro un DLP con questo rapporto, gli affianco uno schermo 2.35:1. A questo punto come proietto il materiale 2.35:1 e come quello 16:9? Posso evitarmi sia lenti aggiuntive che l'azionamento dello zoom?

  3. #3
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587
    Devi mettere in conto la riscalatura del materiale video per "riempire" la matrice che ha una risoluzione diversa dall'HD "tradizionale" (1920x1080), cosa questa niente affatto trascurabile...

    Ciao!
    Marco

  4. #4
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    5.291
    Citazione Originariamente scritto da Lagoon
    ... Posso evitarmi sia lenti aggiuntive che l'azionamento dello zoom?

    Si... Però come dice Poe_Poe , si pone il "problema" del rescaling...
    "Chi si accontenta , si accontenta e basta , pur sapendo che potrebbe avere molto di più!"
    (cit. Alberto Pilot)

  5. #5
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.949
    Fino a ieri, chi voleva proiettare immagini con diverso rapporto d'aspetto ma con altezza costante (come al cinema), era costretto ad utilizzare lenti anamorfiche, previo ricampionamento delle immagini.

    Questa soluzione consente di riciclare anche un po' del flusso luminoso che andrebbe sprecato per colpa delle bande nere. Il compromesso maggiore, oltre al prezzo, riguarda il dettaglio generale, minato non solo dal ricampionamento (scaling) ma anche dagli artefatti (distorsioni geometriche, aberrazioni, vignettatura etc) causate dalla lente anamorfica.

    Con queste matrici 2,35:1 rimarrebbe il ricampionamento ma non servirebbe più la lente. D'altra parte, dopo l'arrivo del PT-AE3000 e 4000, con obiettivo motorizzato e memorie...

  6. #6
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.668
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    D'altra parte, dopo l'arrivo del PT-AE3000 e 4000, con obiettivo motorizzato e memorie...
    Vero vero .... tanto che in tutti gli impianti Home Cinema ed Home Theater di livello ho sempre visto il Pana .....


    Battute a parte, questa matrice non doveva neppure esistere nella road map della TI perchè si parlava di una DualMode super risoluta per applicazioni Business ed E-Cinema, anche se poi "ovviamente" sarebbe arrivata in qualche modo anche nell'ambito consumer.

    Fare un light engine con road integrator in 2:35, calibrare gli specchi ed il tir prism non è così banale, ed avrebbe avuto più senso proprio per l'ambito DM. Così mi sembra più che altro un esercizio di stile.

    Anche perchè fino a che non ci sarà sempre e solo un unico rapporto d'aspetto nei materiali da visualizzare, si parlerà sempre di queste cose e comunque ci sarà qualcuno contento e qualcuno meno.

    Non so ... mi ricorda il TV Philips con lo stesso aspect ratio ..... boh !




    Alberto
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  7. #7
    Data registrazione
    Aug 2010
    Messaggi
    295
    Ma una bel DLP 16:9 con Lens-Memory non lo fa nessuno ?

  8. #8
    Data registrazione
    Nov 2010
    Messaggi
    9
    A meno ne viene in mente nessuno...

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2005
    Messaggi
    524
    Di sicuro la serie Titan di DPI, DLP a 3 chip, ma alcuni modelli costano più di un proiettore D-Cinema. Il problema è che un controllo fine sull'ottica (zoom, shift e fuoco) non è affatto semplice ed economico da realizzare, vanno usati servomotori *molto* precisi.

  10. #10
    Data registrazione
    Mar 2007
    Messaggi
    1.950

    Mi ha fatto piacere leggere la notizia sul nostro Magazine, ma all'atto pratico non vedo sviluppi nell'HT e concordo che, per adesso, e' solo un possibile studio e nient'altro, stante le troppe problematiche collegate.

    Chi aspira a tale formato ha gia' a disposizione alternative collaudate e meno costose di quanto si puo' supporre costera' l'innovazione T.I.


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •