|
|
Risultati da 31 a 45 di 46
Discussione: Mondiali in 3D nei "The Space Cinema"
-
24-06-2010, 21:53 #31
Senior Member
Superquark ora!!!
-
25-06-2010, 19:10 #32
Member
oggi pomeriggio sono andato a vedere portogallo vs brasile a Cerro Maggiore
sala 3 aperta nonostante lo sciopero, quindi non proiettavano film
più o meno una trentina di persone in sala e quindi possibilità di scegliere il posto "giusto": centrale e nelle file alte
premetto che è stata la prima esperienza 3d al cinema con le nuove tecnologie... avevo già provato un imax3d a londra e qualcosina in giro tipo gardaland e simili - mai niente in presa diretta
sistema di proiezione reald 3d
ho notato subito un leggero sdoppiamento dell'immagine nell'occhio sinistro (chiudendo il destro) a tratti - occhio destro sempre perfetto
l'effetto è coinvolgente: si capisce meglio la posizione dei giocatori rispetto alla visione 2d e l'effetto non è esagerato da dare fastidio come poteva essere nei promo prima della partita
pessima la qualità video: tutti le cose in movimento (praticamente tutto ciò che non era grafica) presentava una scomposizione a righe fastidiosa, quasi vi fosse un problema di deinterlacciamento (questo anche chiudendo un occhio)
belle le riprese, (specialmente prima dell'inizio della partita) che sembrano fatte da una posizione più bassa rispetto alle riprese tradizionali
c'è ancora moooolto da perfezionare ma potrebbe essere la strada giusta
non ho resistito molto... il mio era più un interesse tecnologico ...
sorry 3D, per il momento preferisco un bel fullhd 2D
-
25-06-2010, 19:24 #33
impressioni....
vista oggi alle 16 Brasile-Portogallo allo Space Cinema
Moderno a p.zza della Repubblica a Roma.
[con tecnologia realD-3D, occhiali usa e getta, in settima (G)
fila dallo schermo, posizione (10) quasi perfettamente centrale.]
Valeva la pena di provare l' esperienza, visto il prezzo ragionevole
( 8 € e 50 ) e la vicinanza a casa......
Che dire, resa discreta, nulla di trascendentale...
L' effetto 3D si percepisce soprattutto nelle riprese con le telecamere
a terra nelle zone dei calci d' angolo e dal lato corto ai fianchi delle porte.
Molto meno con la tipica inquadratura tradizionale dal centro del primo
anello della tribuna centrale, per intenderci ( 70-80% di qualsiasi partita).
Purtroppo durante i panning laterali si percepisce molto il motion blur, la
resa 3D è soddisfacente in pieno solo per oggetti fermi o persone ferme
o in lento movimento, capite bene che durante una partita di calcio non è
proprio il massimo...anche il pallone a maggior ragione non era quindi un granchè...
certo, per i pali e la rete delle porte, le bandierine e le panchine la resa era davvero notevole...
Ho riscontrato anche una certa difformità di qualità tra il centro e gli angoli dello schermo,
nulla di enorme comunque, però si notava....
I colori non erano vivissimi e anche la luminosità complessiva dell' immagine
non era al top, problema comune credo a tutte le tecnologie 3D,
a causa del "filtro" creato dagli occhiali.. ah, gli occhiali : sicuramente
molto più leggeri e confortevoli del sistema Dolby 3D che avevo provato
ad inizio anno al Savoy di via Bergamo per vedere Avatar, resa 3D forse
leggermente meno valida quest' oggi, ma è difficile fare una comparazione
a memoria , i contenuti video sono troppo disomogenei tra loro...
Quello che comunque mi ha deluso di più è stata la definizione dell' immagine...
sono abituato a vedere in casa film e sport con un vpr Epson
HDready entry-level su schermo da 80", di cui sono abbastanza soddisfatto, bhè
devo dire che tra un' immagine 2D anche solo HD-ready delle partite
del mondiale su Sky ( quindi lontano dalla qualità di un BRD ), e
quello che ho visto questo pomeriggio, per ora scelgo senza dubbio
la prima.
IMHO c'è più tridimensionalità in un' immagine 2D in HD, che non in
una 3D, ma con la definizione (IMHO scarsa) che per ora permette questa tecnica...
Quindi personalmente rimando questo tipo di 3D a settembre, senza
bocciarlo del tutto, per ora molto meglio un "semplice" HD.
CiaoFabio
Ultima modifica di Fabio Castagnola; 26-06-2010 alle 01:40
-
25-06-2010, 20:33 #34
Senior Member
Originariamente scritto da Marco5.1
ma vale lapena o no essendo anche in provincia e quindi dovendosi fare un viaggetto?
-
26-06-2010, 07:37 #35
Senior Member
ho visto la partita dell'Italia
allo Space Cinema di Salerno.
Il mio giudizio non arriva alla sufficienza: l'effetto 3d è visibile solo nei primi piani del pubblico, dei giocatori e della panchina. Per il resto la partita era quasi inguardabile: definizione scarsa e scattosità esagerata (fastidiosa alle volte) nei panning laterali.
Nulla a che vedere il 3d di Avatar p.es. !Oled LG 65A26 - Lettore Blu Ray Sony BDP-S790 - Lettore HD Toshiba HD-EP30 - My Sky HD: Decoder Samsung - SintoAmpli HT: Yamaha RX-V773 - Diffusori Anteriori: Indiana Line Nota 550 - Diffusore Centrale: Indiana Line Nota 740 - Diffusori Posteriori: Indiana Line Nano 2 - cavi autocostruiti - Subwoofer: Indiana Line Basso 930 - VPR: Benq W1070
-
26-06-2010, 08:38 #36
Senior Member
visto italia-slovacchia allo space cinema di livorno che è a 100 metri dall'ufficio dove lavoro: a parte la partita sono rimasto piuttosto deluso, con skyhd e il mio proiettore in firma le partite sono nettamente migliori, la qualità del segnale era veramente scarsa e mi ricordava le partite che vedevo ai circoli arci tanti anni fa con segnale sd e proiettori crt. effetto 3d carino ma non poi così coinvolgente, niente a vedere con gli ultimi film 3d usciti al cinema. prima di questa partita già immaginavo di prendere un sistema 3d-ready per quando sky italia inizierà a trasmettere le partite in 3d, ma adesso penso che mi limiterò a prendere un proiettore fullhd il prossimo anno e per il 3d se ne riparlerà tra diversi anni, sempre che facciano progressi per la qualità dell'immagine di eventi in diretta.
-
26-06-2010, 11:07 #37
Senior Member
Originariamente scritto da dapaladi
due anni fa vidi al Warner Village di Roma gli Europei di Calcio in HD e furono molto più coinvolgenti e con qualità molto più alta.
anche per me il 3d, almeno quello attuale, può aspettare!Oled LG 65A26 - Lettore Blu Ray Sony BDP-S790 - Lettore HD Toshiba HD-EP30 - My Sky HD: Decoder Samsung - SintoAmpli HT: Yamaha RX-V773 - Diffusori Anteriori: Indiana Line Nota 550 - Diffusore Centrale: Indiana Line Nota 740 - Diffusori Posteriori: Indiana Line Nano 2 - cavi autocostruiti - Subwoofer: Indiana Line Basso 930 - VPR: Benq W1070
-
29-06-2010, 16:57 #38
Junior Member
Io ho visto Olanda-Slovacchia a Bologna. Il prezzo di acquisto che ho effettuato on-line e' stato di 6,50 euro, che trovo essere un prezzo assolutamente onesto. Rimango invece allibito per quelli a cui hanno chiesto 15 e piu' euro!
Per quel che riguarda l'aspetto tecnico confermo quanto detto da altri. La regia in effetti e' diversa da quella tradizionale in modo da favorire il piu' possibile le inquadrature dal basso e angolate (quelle che piu' danno il senso di tridimensionalita'). Anche l'inquadratura "classica" da centrocampo e' piu' bassa del solito.
Fastidioso ho trovato l'effetto scia-motion blur nelle scene veloci e non ho capito bene se fosse un problema del proiettore, del sistema di trasmissione o di quello di ripresa. Il fatto che gli occhialini fossero quelli di tipo passivo non ha aiutato visto che era presente l'effetto cross-talk (in particolare dell'occhio sinistro).
Ad ogni modo e' un assaggio di quello che puo' essere la tecnologia, che ovviamente ha molti spazi di miglioramento.
Fondamentale e' proprio comunque la ripresa, che deve essere studiata in modo completamente diverso da quella 2d. un esempio e' quello indicato da un altro utente in cui in uno degli spot Kaka' calcia il pallone verso lo spettatore. La priva volta mi e' venuto di istinto chiudere gli occhi!!
Un'ultima nota: non confondete la tridimensionalita' con la definizione (e la separazione dei piani di fuoco). Per quanto possa avere ancora dei limiti questa tecnologia, non potete proprio dire che una immagine hd 2d sia piu' tridimensionale (forse la sensazione e' piu' piacevole ... ma e' un altro discorso).
Un saluto a tutti e se potete andate di persona a vedere (se a prezzi ragionevoli).
-
29-06-2010, 17:41 #39
Originariamente scritto da Fabio Castagnola
vediamo se riesco a farci un saltoEpson TW700; panasonic 42pv60; Marantz SR4003; Indiana line arbour; Playstation 3; Wii; HTCP Win7
-
29-06-2010, 17:53 #40
Sospeso
E aggiungerei un'altra considerazione: sono molto incuriosito dal 3D soprattutto per lo sport, un pizzico meno per il cinema, ancora non ho visto nessuna partita al cinema 3D e non penso di andarci. Molti di noi hanno infatti rispettabilissimi impianti Home Cinema a casa, e il paragone coi cinema tradizionali non regge più dal punto di vista della qualità.
La maggior parte delle sale è ormai obsoleta! prima il confronto uno lo faceva tra tv+dvd e cinema. Ora l'accoppiata moderno proiettore fullHD+blu-ray è qualcosa di strepitoso e a confronto, i proiettori dei cinema sono dei bagagli indecenti!
Ho visto Shutter Island all'ex Medusa a Bologna(ora Space Cinema), qualità video scandalosa, al punto che credevo dipendesse non solo dalla sala ma anche dal film, invece il film....
Quindi prima di giudicare l'abbinata calcio-3D, aspetterei il probabile blu-ray dei mondiali, perché al momento non si sa se la trasmissione e ricezione del segnale dal sud-africa ha qualche vincolo tecnico che incide sulla qualità e/o se le sale non sono adeguate.Ultima modifica di gius76; 29-06-2010 alle 22:31
-
29-06-2010, 18:44 #41
Senior Member
Per chi me lo chiedeva, al Med di Napoli il costo delle altre partite in 3D era di 7/8 euro, quella dell' Italia(che ho visto io il 24) era di 15,50 euro
-
01-07-2010, 15:52 #42
Senior Member
marco che qualità di visione hai avuto?
-
02-07-2010, 07:47 #43
Senior Member
gius76:forse dipende dal proiettore della sala anche....idem per le partite dei mondiali in 3d, essendo agli esordi penso che pochi addetti sappiano veramente tarare in modo giusto i proiettori, piu' di una volta al cinema ho visto film sfuocati ad esempio e se non andavo io a lamentarmi per gli altri era tutto ok.....
-
04-07-2010, 19:50 #44
Senior Member
ho visto qualche minuto di uruguay-ghana in 3d trasmesso da espn su un samsung da 50 pollici in un best buy negli stati uniti dove sono al momento e devo dire che l'impressione che ho avuto e' stata decisamente migliore di quella avuta al cinema in italia, il grosso limite e' magari il numero di telecamere molto ridotto rispetto a quelle 2d sul campo, per cui al momento ritengo il full-hd superiore al 3d per questi eventi, in futuro vedremo.
-
05-07-2010, 00:01 #45
Sospeso
@Alino e Dapaladi
Come volevasi dimostrare...
Dapaladi conferma i nostri sospetti sui cinema 3D e i mondiali. Devo dire che, come iniziativa promozionale del 3D, mi sa che era meglio non farla proprio...
Hai ragione Alino! A volte ci si mette anche il personale incompetente e/o scogli****to, che di far andare bene il proiettore non gliene può fregare una mazza!