Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima
Risultati da 61 a 75 di 107
  1. #61
    Data registrazione
    Oct 2006
    Località
    Milano
    Messaggi
    229

    Ero presente domenica mattina già alle 9,45 mentre Emidio e Simone terminavano di tarare i vpr.
    Innanzitutto voglio ringraziarli ,insieme a Fabio e Debora, per la squisita ospitalità e disponibilità che ti fa sentire tra amici che vogliono condividere con te la loro passione con grande onestà intellettuale.
    Passiamo ai vpr.
    -JVC RS 25 sicuramente il vincitore,più nero, più dinamica (treno nella notte di Casino' R), più pellicola.
    -JVC RS 15 meno nero (rispetto al fratello) ,colorimetria non perfetta.
    -SONY 85 il migliore nelle scene in movimento.
    -SONY 10 il miglior rapporto qualità prezzo.

    Eccoci al Cine Scaler:
    -aiutava tantissimo la colorimetria dell'RS 15
    -aggiungeva nitidezza indistintamente a tutti senza "regalare"artefatti.
    -mi sarebbe piaciuto testarlo molto più a lungo ma i tempi logicamente non lo consentivano.

    Se non avessi già il Crystalio,per le mie necessità ,sarebbe stato l'ideale e avrei risparmiato un bel pò di eurini.
    Fissa il tuo cane negli occhi e prova ancora ad affermare che gli animali non hanno un’anima.
    (Victor Hugo)

  2. #62
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da Glass141
    Emidio sei un FanBoy...
    Non direi: intendevo dire solo che non sono il massimo e non possono competere con il BenQ W10000 per il dettaglio ma vanno molto meglio per neri, colori e sfumature.


  3. #63
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.937
    Citazione Originariamente scritto da PAOLINO64
    ... Non lo trovo , dove l’avete messo.
    Qui:

    http://www.avmagazine.it/articoli/vi...o2m_index.html

    In questo momento, in home page, è in cima alla lista degli articoli

  4. #64
    Data registrazione
    Aug 2005
    Messaggi
    227
    Presente allo shootout.......ringraziamento doveroso ad Emidio e Simone che sono sempre disponibili e pazienti, GRAZIE!

    Il Jvc rs25 spiccava su tutti, anche se devo essere sincero per tutta la durata della presentazione ho avuto difficoltà a credere che su schermo ci fossero le stesse candele per tutti e 4 i vpr, dato che 3 erano molto molto simili (85>rs15>10, ma differenze non certo eclatanti), mentre l'rs25 aveva un'immagine che appariva visibilmente più luminosa (solo più dinamica se a schermo arrivavano le stesse candele, la prox volta emidio ti rompo le scatole dopo 1minuto, mea culpa ).

    Il cinescaler è interessante per tutti quelli che non hanno un vpr con cms data l'estesa e molto fine possibilità di regolazione sulla colorimetria, mentre gli algoritmi di sharpness li ho trovati non molto performanti (doppi bordi saltavano fuori in fretta.....).

    Un'osservazione, sono rimasto molto molto perplesso dalle ottiche (leggi anche=allineamento delle matrici) presenti su vpr di questa caratura.
    Passi per il sony hw10, ma ai livelli di prezzo degli altri 3 penso che sia inaccettabile non avere un'ottica di livello assoluto (o forse il problema è il difficile/impossibile allineamento PERFETTO delle matrici lcd?) e conseguenti aberrazioni pari a 0.

    Chi cerca il massimo dettaglio forse è meglio che valuti, come detto da Emidio, la tecnologia DLP. Visti a poca distanza z21000 e planar pd8130, le differenze e la superiorità dell'ottica si vedevano parecchio, sia rispetto ai jvc, sia rispetto ai due sony, rendendo l'immagine per me molto più godibile.

    Highlander, ho visto lo sharp z21000 di marco75 a poca distanza dallo shoot-out dell'rs25.......e sono convinto di avere visto un nero VISIBILMENTE più "nero" a casa sua.....il mio occhio non è una sonda, ed è ovvio che le condizioni sono variabili, ma ho avuto la netta impressione che fosse cosi......mi riprometto di fare visita presto a marco75 per confermare
    Ultima modifica di fantasyl; 03-11-2009 alle 02:49

  5. #65
    Data registrazione
    Oct 2005
    Località
    Lecce
    Messaggi
    679
    Allargando un attimo i confini del confronto, gli LCD riflessivi rimangono sempre una spanna sopra gli LCD tradizionali (Epson TW5000 e Panasonic PT-AE 4000 in particolare - frame interpolation a parte) oppure sono ormai equivalenti?
    Grazie. Saluti.

  6. #66
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.627
    Prometto che alla prossima demo parteciperò con una t-shirt con su scritto il mio nick e sulla schiena un bel bersaglio, così grande e definito che anche un bambino lo potrebbe centrare senza la minima difficoltà.

    Rispondere a tutte le obiezioni non è semplice per cui faccio un sunto:

    Quando dico che il cinescaler non è interessante esprimo un giudizio che ovviamente fa riferimento alla mia condizione: Il Planar 8130 esce di default con un gamut sostanzialmente perfetto ( vedasi recensione del Manuti ) per cui del cms non ho alcun bisogno, del controllo nitidiezza men che meno, Fantasyl lo può confermare ed anche Kenson, che possiede un JVC ed era a casa mia, può dire la sua in merito.
    L'unica caratteristica del Cinescaler che poteva interessarmi era quella che prima della demo ho sentito descrivere da Simone stesso come un processo che porta ad adattare, in base all'apertura dell'iris, il croma.
    Siccome il Cinescaler era collegato solo a vpr senza iris dinamico era assolutamente inutile chiedere di provarlo.
    Ricordo un fermo immagine di Casinò Royale dove, partendo dall'rs15, fermo immagine, aumento del dettaglio via Cinescaler, sul viso di Bond sono comparsi quadretti colorati che poco avevano a che spartire con tonalità cutanee.

    Per quanto riguarda il discorso della lampada, che io scriva eco o low, normal o high quando le regolazioni sono due ed è chiaro che i due vpr erano settati su due diverse intensità luminose direi che non esiste la possibilità di fraintendere, riducendo l'osservazione a precisazione accademica.

    Per quanto riguarda la durata della lampada, per quanto ho sentito e ricordo, Emidio precisava che partendo con una lamapada in modalità eco con iris aperto un tot,si procede per steps mano a mano che la lampada si esaurisce portandola infine su high per mantenere il meno alterate possibili le prestazioni del vpr.
    Probabilmente o non ero presente quando ha detto altro o non ascoltavo.

    In chiusura, io non biasimo Marco per aver avuto imbarazzo nel 'rivelare' chi io fossi: anche io, se qualcuno mi chiedesse: '...ma è quello quel rompiballe di MelvinUdall ?' probabilmente anche io mi troverei in difficoltà...

    Per quanto riguarda il nero ( il vincitore assoluto non è in discussione ma che gli altri siano moooolto vicini altrettanto assodato)e la precisione dei colori ( Emidio come fai a dire questo???) chissà se mai si avrà modo di confrontare un Planar ( dico da subito che il mio non lo muoverò mai da casa mia ma sono disponibile ad ospitare un confronto avendo la struttura adatta allo scopo ) o uno Sharp settati dai loro possessori con questi JVC
    Ultima modifica di MelvinUdall; 03-11-2009 alle 09:17

  7. #67
    Data registrazione
    Oct 2005
    Messaggi
    267
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli
    Non per il momento! Lo scaler credo arriverà per fine novembre. Solo allora Simone mi invierà un sample per il test approfondito. Per il momento però, da quello che ho visto in queste quattro giornate, mi ha parecchio entusiasmato, soprattutto in considerazione del prezzo.
    allora attendo con ansia. anzi, per l'esattezza, non vedo l'ora.

    è ovviamente superfluo darti suggerimenti o imput, ma ti pregherei, nella recensione, di provare lo scaler anche con display plasma e/o lcd, oltre che con proiettori, e soprattutto di farlo lavorare anche con materiale sd di sky (ad esempio una partita di calcio dai famigerati canali da 253 in su).
    non so se ne valga la pena, ma potrebbe essere utile a qualcuno (invero non a me, che già propendo per tenere divisi i collegamenti per i segnali sd da quelli hd in ingresso allo scaler, qualunque esso sia) magari pure confontare per gli sd di sky il risultato tra ingresso scart e hdmi (lo stesso anche per i dvd, che potrebbero entrare anche a 576i oltre che in hdmi).

    è inutile dire che il massimo assoluto sarebbe una precisa e proficua comparazione, su tutti i segnali e modalità, con l'edge...
    spero sia possibile, anche se mi rendo conto che sarebbe piuttosto delicato.... ma se non lo fai tu, chi altro lo farebbe mai (con le stesse garanzie di obiettività..) ?!?

    le prove che ti ho segnalato confido interessino a molti, e non solo a me.
    buon lavoro
    TV : Sony 55W905; Sat : Myskyhd; Ampli : Yamaha RX-V675; Bd-Dvd : PS3; Audio : front JBL CST55; center JBL CSC55; surround JBL 260.6

  8. #68
    Data registrazione
    Mar 2005
    Località
    Lugano
    Messaggi
    1.587
    Citazione Originariamente scritto da fantasyl
    sono rimasto molto molto perplesso dalle ottiche (leggi anche=allineamento delle matrici)
    Calma e gesso: qualità delle ottiche e allineamento delle matrici non sono la stessa cosa.

    Ciao!
    Marco

  9. #69
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.627
    Poco danno: entrambe non erano certo allo stato dell'arte.

  10. #70
    Data registrazione
    Apr 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    607
    Citazione Originariamente scritto da poe_ope
    Calma e gesso: qualità delle ottiche e allineamento delle matrici non sono la stessa cosa.
    Confermo, su un tre chip non si puo' arrivare ad una convergenza perfetta come su un monochip, anche i DLP 3 chip hanno problemi di convergenza.
    Ci vorrebbe la convergenza a zone come sul sony Wv-200 per sistemare tutto
    Detto questo cmq sui nuovi JVC (da RS10-20 in poi) la situazione a livello di ottica e allineamento è molto migliorata rispetto ai vecchi (intendo HD1 - HD100).
    E cmq preferisco un leggero problema di allineamento delle matrici al rainbow (che anche sul Vivitek di Perugia era evidentissimo) !!!

    bye
    Manuel

  11. #71
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721
    Citazione Originariamente scritto da fantasyl
    ...
    Highlander, ho visto lo sharp z21000 di marco75 ....
    Allora non leggi tutto quello che ho scritto e replichi solo a parte di ciò ...
    Ripeto:
    E' facile su macchine di un certo livello su 240cm di schermo avere un buon nero PECCATO, però, che alla fine misuri dalle 8 alle 15 candele al massimo la luminosità ottenibile
    Con l'HD100 avevo risultati analoghi

    Ricordo che qui si stava su 330 cm di base e con 24 -25 candele

    Sai che significa avere anche solo lo stesso nero di macchine da 8-15 candele con macchine che ne restituiscono oltre le 30 con Iris tutto chiuso ???
    Una dinamica pazzesca, specie a 40 IRE

  12. #72
    Data registrazione
    Feb 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.204
    ho partecipato allo SO domenica mattina a milano (sono quello un pò più grosso di AlbertoPilot ;-) )

    come sempre è molto istruttivo parteciapre a queste demo, ringrazio Simone, Fabio ed Emidio per questo

    premetto che non ho conoscenze cosi approfondite sui vpr per cui non mi esprimo a riguardo, dico solo che il ME o FI come volete chiamarlo è scandaloso per proiettori di quel livello e costo, per il resto l'rs25 è notevole

    il cinescaler invece era il motivo principe della mia presenza, mi è piaciuto tantissimo, condivido la spledida recensione fatta da Highlander

    il rapporto qualità prezzo è eccezionale!
    non lo ho ordinato solo per la mancaza della seconda uscita hdmi, sono disposto anche a pagarlo 100 euro in più per la seconda uscita (tando fra splitter e cavi....), ho visto che più di qualcuno lo ha chiesto
    Simone facci una pensata ;-)
    kayama728
    VPR:JVC X7500 SCHERMO: screenline250x141 AMP: AnthemAVM60 FINALI: Yamaha MX-A5200 DIFFUSORI: frontali focal Aria936, centrale focal Aria900, surround &backS focal sib, atmos .4 Jamo, sw ... SORGENTI: Oppo 203, Mutant HD51 4k, Zidoo X9S e Z9S CAVO Ruipro Fibra NAS Qnap 569L 30tb+Sharkoon 24tb

  13. #73
    Data registrazione
    Jan 2006
    Messaggi
    1.538
    Sono stato a Milano Sabato. Ringrazio Fabio e Simone per la solità cordialità e Marco e Melvin per aver accolto il "nemico" in casa loro...

    Frame interpolation, per i miei gusti, bocciato su tutti i modelli. Anche senza artefatti così com'è implementato, con un distaccamento irreale tra primo piano e sfondo, proprio non lo mando giù.

    Per il resto promossi tutti, con una menzione particolare per l'RS25, per la grande dinamica mostrata, e per l'HW10 che sembrava avere un nero abbastanza alto rispetto agli altri.

    Quindi chi deve comprare un proiettore non deve cercare altrove? Non credo.

    I DLP a chip singolo per capacità di dettaglio e uniformità della messa a fuoco sono a mio avviso inarrivabili sia per i JVC che i Sony visti allo shoot-out e bene fa Melvin a sottolinearlo (che, per inciso, oltre ad essere un buon commediante è un appassionato vero: basti notare come all'occorrenza trasformi il soggiorno di casa sua in una bat-cave... ). Se ho ben capito, il suo pensiero è: guardateli tutti, nessuno è il numero uno, ma tutti hanno i loro pro e i loro contro. Dipende dalle priorità.

    Sono altrettanto convinto che chi cerca un livello del nero profondo (sempre, indipendentemente dall'APL) e l'assenza di iris dinamico se sceglie JVC certamente non fa un errore. Fantasyl, lo sharpone di Marco ha un ottimo nero, ma devi tener conto che attualmente ha meno candele dei proiettori che abbiamo visionato allo shoot-out e che il suo schemo ha guadagno 1.0, mentre quello di Fabio 1.4. Qualcosa vorrà pur dire, non trovi? Tra l'altro, per dire quanto le impressioni siano assolutamente personali, ho trovato il livello del nero del planar 8130 inferiore a quello dello sharp e più simile a quello del mio RS10.

    Io poi, permettetemi l'espressione, godo come un riccio ogni volta che guardo un film. Solo un deciso passo avanti in tutte le caratteristiche del vpr, unite a un costo accettabile, mi porterebbero a un upgrade. Caratteristiche che nessuno dei modelli visti quest'anno ha.

  14. #74
    Data registrazione
    Sep 2008
    Località
    Milano
    Messaggi
    1.627
    @Manuel74, io correggerei la tua chiosa con ' era evidentissimo....per me'
    Non continuiamo a ripetere le solite inesattezze: il rainbow è un fenomeno che varia da persona a persona e da vpr DLP a vpr DLP.
    Nessuna delle persone che ha visto il mio ha mai lamentato il minimo disturbo.

  15. #75
    Data registrazione
    Jun 2004
    Località
    Roma
    Messaggi
    12.721

    Ciao Paolo
    Hai ragione ... alla fine è soprattutto una questione di priorità
    La mia, dopo aver provato i neri, il contrasto e la dinamica di un vpr senza Iris dinamico, è diventata l'accuratezza dei colori.
    Il CMS è una strada di non ritorno !
    Ma, attenzione !
    Non l'accuratezza che alcuni vpr possono già avere di loro e nel loro DNA... che poi in ambiente comunque PAGANO qualcosa ....
    Parlo della possibilità di andare A RICALCO del Riferimento con dE trascurabili o da incertezza di misura
    Questo lo ottieni SOLO con un CMS completo, funzionante a dovere !

    Una volta provato, non si torna indietro !


Pagina 5 di 8 PrimaPrima 12345678 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •