Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

Shoot-out da HCS e Spazio2M

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 02 Novembre 2009 nel canale PROIETTORI

“Durante i due ultimi week-end di Ottobre a Perugia e a Milano ci sono state le prime comparative tra videoproiettori JVC con tecnologia D-ILA, Sony con tecnologia SXRD e Vivitek con tecnologia DLP, assieme all'anteprima del nuovo HD Cine Scaler”

Introduzione

Durante i due passati week-end, 24 e 25 Ottobre a Ponte San Giovanni e il 31 Ottobre e 1 Novembre a Milano2, si sono svolti i primi due shoot-out tra videoproiettori della stagione. La formula è sempre la stessa: videoproiettori in comparativa, calibrati al massimo delle possibilità e al tempo a disposizione, collegati alla stessa sorgente e analizzati mediante segnali test statici, dinamici e clip selezionate accuratamente tra alcuni dei più interessanti Blu-ray Disc in circolazione.

Per il primo appuntamento, l'ospite è stato Simone Berti nel punto vendita "Home Cinema Solution" di Ponte San Giovanni, in provincia di Perugia: un negozio con superficie piuttosto vasta che ha permesso l'allestimento di altri prodotti a corollario della comparativa tra videoproiettori. La seconda puntata dello shoot-out si è tenuta presso la show-room "Spazio2M" di Fabio De Angelis, a Milano2.

In entrambi i casi ho utilizzato come sorgente una Playstation3 "classic", non perché sia il BD player con la qualità video migliore disponibile ma per la grande velocità e versatilità nel passare dalla riproduzione di immagini a clip video a Blu-ray disc molto velocemente. I proiettori della comparativa sono quattro, tutti con tecnologia LCoS: Jvc DLA-RS15, Jvc DLA-RS25, Sony VPL-HW10, Sony VPL-VW85. Da HCS in realtà era presente anche il DLP Vivitek H5080 che, come spiegherò più avanti, non è stato presentato nell'evento da Spazio2M.