|
|
Risultati da 31 a 45 di 54
Discussione: "Titanic" e non solo...in 3D!
-
30-07-2009, 16:00 #31
Originariamente scritto da Picander
Gli occhiali attivi li avevo nel 2001, se non ricordo male la data, abbinati a una scheda video geforce della MSI.
Si aggiungeva un modulo sull'uscita VGA del monitor, si collegavano gli occhialini con il cavetto e il programma di lettura alternava i fotogrammi sull'occhio destro e sinistro per andare a comporre l'immagine finale (nel nostro cervello).
Ricordo che anche portando il refresh del monitor a 120Hz, era abbastanza fastidioso tenerli oltre i 15/20 minuti. Sembrava di abituarsi ma alla fine davano sensazioni negative come quelle descritte qua.
La visione dei filmati 3d fatti appositamente era carina e coinvolgente, ma non ci avrei mai guardato un film intero.
Premesso che non sono ancora stato al cinema di recente a vedere un film in 3D, dubito molto che queste tecnologie diventino standard di visione a breve/medio termine.
Inoltre faccio presente che l'avvento della proiezione digitale al cinema ha portato sia vantaggi che svantaggi. Tra questi ultimi c'è la perdita della sensazione di tridimensionalità e profondità di campo che è data dal microfuoco dell'immagine.
E' una delle prime cose che si nota, oltre al nero, chi è abituato a proiettori digitali e vede per la prima volta un CRT.
In pellicola al cinema o a casa mia col CRT non ho mai sentito il bisogno di film in 3D perché ho già una buona sensazione di tridimensionalità e profondità di campo con i normali DVD.
Chiaramente sto parlando sul piano di film "normali", non di film ad effetto che nascono apposta per stupire lo spettatore con scene 3D estreme..
Comunque concordo con tutti che la riedizione di film girati in 2D resi poi 3D, è una porcata che potevano tranquillamente evitarsi. Purtroppo però, la massa è caprona...si sà
-
30-07-2009, 16:15 #32
Con nuova intendevo dire che non è una tecnologia di 50 anni fa.
Bisognerà capire anche la qualità dell'otturatore negli occhialiDVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
30-07-2009, 16:20 #33
si beh, non è certo quella porcheria di occhiali rossi e blu
Il concetto è lo stesso. Pannelli LCD che oscurano alternativamente gli occhi e immagini alternate con la stessa corrispondenza sullo schermo.
Purtroppo per renderli poco fastidiosi dovrebbero portare il refresh a frequenze molto alte, cosa che con le tecnologie attuali (occhialini compresi) vedo moooolto difficile.
Oltre al fastidio ricordo che, come dici tu, c'era il difetto della perdita di luminosità (dato sia dalla non completa trasparenza degli occhiali "aperti", sia della riduzione media di luce dovuta all'alternarsi del pannello attivo).
Ribadisco che secondo me è una cosa figa per film pensati appositamente "da effetto", ma che non sostituirà la visione classica dei film.
-
30-07-2009, 16:35 #34
lo spero vivamente! Mentre guardavo mostri contro alieni ricordavo nostalgicamente la strepitosa immagine durante la proiezione digitale di wall-e.
Comunque vediamo come si sviluppa questo 3d, per me ora c'è molto margine di miglioramento. Sia per gli occhialini (tempo di risposta, angolo di visione) sia per i proiettori (luminosità)DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
30-07-2009, 16:43 #35
Member
Gli occhiali saranno anche cambiati ma il principio che ci sta sotto è sempre lo stesso!
-
30-07-2009, 16:45 #36
ma l'effetto è molto migliorato grazie alla migliore separazione binoculare e alla resa dei colori
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
31-07-2009, 02:48 #37
Junior Member
Originariamente scritto da vincino
E' vero che oltre una certa distanza le due immagini sulle retine sono identiche, ma nel cinema mica ci sono solo panoramiche chilometriche!
Coi primi piani, dettagli, anche campi medi dove gli oggetti sono posti a distanze diverse la visione stereoscopica è molto più appagante di quella bidimensionale. Io ho visto due film in 3d e uno dei due l'ho rivisto "tradizionale" (sempre al cinema, eh ?) proprio per curiosità.. bhe.. non c'è paragone, il senso di appagamento nella versione stereoscopica (quasi euforia) è del tutto mancato nella proiezione classica, mi sembrava tipo passare dall'alta definizione 1080p a una videocassetta VHS..
Non so spiegarlo bene, ma credo che l'aggiunta della steroscopia fa percepire al cervello un maggior numero di dettagli (d'altronde c'è più o meno il doppio delle informazioni visive) e fa apparire l'immagine più "piena".. anche se la scena, analizzata bidimensionalmente, è la stessa.
Ciao.
-
31-07-2009, 02:54 #38
Junior Member
Ora la tecnologia si è evoluta, non è ancora perfetta ma si comincia a ragionare: non c'è più l'alterazione cromatica e i fastidi si sono notevolmente ridotti.
Io penso che piano piano il cinema 3d soppianterà il cinema classico, anche ai tempi del colore molti pensavano che non avrebbe soppiantato il bianco e nero.. ma poi con il migliorare della tecnologia è stato inevitabile.
-
31-07-2009, 03:02 #39
Junior Member
Lo sviluppo tecnologico è anche questo, miglior sfruttamento ed evoluzione di concetti non propriamente applicati per i limiti dell'epoca.
E' come dire che il cinema oggi è lo stesso dell'epoca dei fratelli lumiere!
O che era inutile sviluppare la tecnologia del volo perchè al principio già ci aveva pensato leonardo da vinci ed era dunque "roba vecchia" di 600 e passa anni fa!
-
31-07-2009, 03:08 #40
Junior Member
Originariamente scritto da EdoFede
Per il futuro non si sa, ma è anche possibile che se la tecnologia porterà a miglioramenti ulteriori e abbattimenti di costo, la stereoscopia soppianti prima o poi del tutto il cinema bidimensionale.
E' un processo che io vedo simile a quello che è successo col DVD nei confronti delle videocassette: non c'era un motivo valido per preferire l'altro tipo di supporto! ;-)
-
31-07-2009, 08:35 #41
sintop, secondo me i paragoni che hai portato c'entrano poco con quanto si è detto.
I computer oggi non funzionano mica con le schede perforate "evolute". Gli occhiali attivi, invece, funzionano con i pannelli LCD esattamente come 8 anni fà o più.
Per quanto si possa spingere, la tecnologia è quella ed ha i suoi limiti.
Anche il confronto dvd/vhs non mi sembra molto coerente. Quello è stato un salto di qualità a parità di modalità di visione. Non sono state introdotte novità stravolgenti come invece avviene con il 3D.
L'effetto concordo che sia spettacolare e appagante (già lo era 8 anni fà con i filmatini demo e gli occhiali attivi che avevo, quindi oggi sarà ancora più bello e preciso), ma senza stravolgimenti tecnologici importanti, dubito che si andrà a soppiantare le modalità di visione classiche.
Ci sono ancora troppi limiti tecnologici, ma anche culturali. Molte persone guardano i film per seguire la storia e non sono interessati neanche all'audio multicanale...figuriamoci al 3D.
-
31-07-2009, 08:36 #42
Member
A livello di costi di produzione e di riproduzione come siamo messi con questa tecnologia? Il successo o l'insuccesso dipenderà molto anche da questo!
-
31-07-2009, 09:03 #43
Originariamente scritto da EdoFede
DVD Pulizia Plasma e LCD Omogeneizzatore: Chicco Cuocipappa + Pappa Calda Paperotto - Scarpe: Geox - Lampadine: Osram - Dentifricio: Elmex
-
31-07-2009, 09:22 #44
Che progressi avrebbero fatto gli lcd che semplicemente oscurano o lasciano passare la luce?
Parliamo di semplicissimi pannelli LCD tipo orologio, non di monitor
-
31-07-2009, 10:06 #45
NOVITA'
molti , aime, anni fà, diciamo 46-47, in un cinema di 3 0 4 visione, paese di provincia dove i film arrivavano come ultima spiaggia, mi ricordo di aver visto una dimostrazione di film in 3D, con occhialini, un treno che usciva dallo schermo e non so cos'altro.
l'apprendere è come remare contro corrente: se ci si ferma si torna indietro.
vpr :jvc dla x7900 . Schermo:2.76x1.6 m , telo Peroni, AV: ONKYO tx 3008, tv samsung le40c750 - mediap himedia 10- spyder 5-