Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Crossover elettronico: seconda parte
Crossover elettronico: seconda parte
Nella prima puntata abbiamo parlato delle caratteristiche che deve possedere un buon crossover elettronico per poter lavorare correttamente. In questa puntata vedremo come operare degli incroci acustici corretti utilizzando le “curve guida”.
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
TV LG QNED 2025: nuovi Mini LED da 43 a 100 pollici, si parte da 699 euro
La nuova gamma QNED evo AI adotta la tecnologia Dynamic QNED Color, abbinata alla retroilluminazione Mini LED e pannelli fino a 144 Hz con supporto a Dolby Vision e Atmos sui modelli di punta.
Scissione | stagione 2 | la recensione
Scissione | stagione 2 | la recensione
Cinque mesi dopo il risveglio che ha portato gli interni fuori della Lumon, Mark viene reintegrato al lavoro insieme a Helly, Irving e Dylan, e si prefiggono di trovare Casey e salvarla. Ma quando le cose sembrano mettersi per il verso giusto si palesa una realtà molto più pericolosa di quanto tutti potessero immaginare.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 80
  1. #1

    Link alla notizia: http://www.avmagazine.it/news/diffus...nali_4088.html

    TAD, una controllata di Pioneer, presenterà al CES un innovativo formato per l'audio a due canali ad alta risoluzione, appositamente studiato per il Blu-ray Disc e accreditato di una qualità di ascolto comparabile all'ancora insuperato vinile

    Click sul link per visualizzare la notizia.

  2. #2
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.397
    Se suona come il vinile se lo possono tenere.

  3. #3
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2.347
    E' evidente che il "suona come un vinile", si riferisce ovviamente alla *timbrica* analogica, che TUTTORA è insuperata.

    Certamente un supporto digitale non avrà mai i difetti del vinile, cioè deterioramento, fruscio, qualità delle tracce interne inferiore a quelle esterne, risonanze meccaniche, etc...
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

  4. #4
    Data registrazione
    Aug 2003
    Messaggi
    3.726
    Esattamente. Ci si riferisce ai punti forza del vinile rispetto al CD.

  5. #5
    Data registrazione
    Aug 2006
    Messaggi
    914
    Citazione Originariamente scritto da gattapuffina
    ...E' evidente che il "suona come un vinile", si riferisce ovviamente alla *timbrica* analogica, che TUTTORA è insuperata.

    ...
    Curioso,ma se il master è digitale la copia in vinile riesce sempre a fare la differenza ?
    Forse se l'originale fosse mantenuto sul BD con lo stesso campionamento
    del master (senza sottocampionature e rimaneggiamenti vari)allora avremo una qualità superlativa ....e una perfetta copia digitale...no, non lo faranno mai!!!!

  6. #6
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.125
    mi potete spiegare i punti di forza di un vinile rispetto ad un cd?

  7. #7
    Data registrazione
    May 2007
    Località
    Hinterland Milano
    Messaggi
    6.635
    Citazione Originariamente scritto da antani
    Se suona come il vinile se lo possono tenere.
    Uh?
    Mi sai che non hai capito cosa intendevano con quell'annotazione, mica che gli mettono i fruscii statici e quelli della polvere, parlano dela qualità audio del vinile
    OLED 4K LG 55B8 // PLASMA Panasonic TX-P46G30 // LED Sony KDL-55W80 // LETTORE BluRay OPPO Udp-203 // SATELLITE SkyQ Black

  8. #8
    Data registrazione
    Oct 2007
    Messaggi
    2.347
    Citazione Originariamente scritto da fabry20023
    Curioso,ma se il master è digitale la copia in vinile riesce sempre a fare la differenza ?
    Si, perchè il master digitale non è ormai più a 44.1/16 bit come negli anni '80, si lavora *minimo* a 96 khz/24 bit, e spesso anche a 192/24.

    Il problema nasce perchè quando si converte da digitale a digitale per andare su CD (che per forza è 44.1/16), la decimazione di bit e la conversione di sample rate suonano male. Sia per la perdita di bit, sia perchè gli standard 96 o 192 khz (che sono quelli più comuni in ambito pro) non sono neanche multipli interi di 44.1, se almeno il CD permettesse il 48 khz a 24 bit, suonerebbe MOLTO meglio!

    Andando in vinile, si può passare direttamente da 192/24 ad analogico, senza avere questo problema.

    Per cui si, anche se il master è digitale, il vinile ha dei vantaggi...
    VPR: Sony VPL-VW60 - Sintoampli: Denon 4308 - Lettore DVD/Bluray: Oppo BDP-83 - HDDVD: Toshiba HD-XE1 - Speakers: B&W 603+LCR60+602 - SAT: Dreambox 7000 - Multimedia: Dune HD Center - Giradischi: Project RPM 9.1 + Sumiko BP2 - Laserdisc: Sony MDP533 - DAT : Sony DT-57ES

  9. #9
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    3.125
    ma il vinile ha solchi così fini da produrre frequenze superiori ai 22khz? dubito fortemente

  10. #10
    Data registrazione
    Jan 2002
    Località
    Inveruno (MI) Italy
    Messaggi
    10.624
    Ma in che mondo vivete?

    Da secoli si puo' far stare sul dvd video tracce 96/24, sul dvd audio 192/24 e lo stesso lo si fa sui Blu Ray.

    Questo senza scomodare un ennesimo ed inutile nuovo formato.

    Oltretutto c'e' gia' chi vende i file master via download

  11. #11
    Data registrazione
    Dec 2003
    Località
    Milano
    Messaggi
    5.397
    Tralascio la diatriba fra vinile e digitale, anche se penso che molte persone farebbero meglio a scendere dagli alberi: ne gioverebbe tutto il mondo dell'audio.

    Se un produttore di elettroniche e diffusori annuncia un nuovo formato (ma a che serve e cosa c'entrano loro?) in "alta definizione", senza alcun riferimento tecnico e come unico spunto il fatto che "suona meglio del vinile", a me più che altro suona come il solito annuncio di marketing da imbonitore, che tanto va di moda nel mondo audiofigo.

  12. #12
    Data registrazione
    Sep 2007
    Messaggi
    628
    io attendo un formato che possa riprodurre l'audio una una musicassetta

  13. #13
    Data registrazione
    Jul 2008
    Messaggi
    142
    50GB per l'audio...lol.

  14. #14
    Data registrazione
    Apr 2007
    Messaggi
    332
    il sacd svolge egreggiamente il suo lavoro, e devo dire che non è affatto inferiore al vinile.Inoltre per avere un rispettabile lettore sacd bastano poche centinaia di euro.Per un giradischi e un ampli decente la spesa sale di parecchio.Poi si sa gli audiofili sono un pò malati.Bracci e testine costano un capitale.
    Avrebbero dovuto spingere di + sul sacd.

  15. #15
    Data registrazione
    Nov 2003
    Messaggi
    5.186

    Ma a livello tecnico questo BR a 2 canali sara' migliore o peggiore del SACD??
    Velodyne DD12+
    Krell Industries Black Series + HTS 7.1 By Aurion Audio + KSA200S + KAV250a/3
    Mac Mini(Amarra,Audirvana) + Apple TV + Toshiba XE1 + Dreambox 800HD
    Pioneer KRP-600M ISF Calibrated
    Black Diamond 2 Gen3 21.9 119" 4K Ready + Radiance Lumagen 3D


Pagina 1 di 6 12345 ... UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •