Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
EISA Awards 2025-2026
EISA Awards 2025-2026
L'Expert Imaging & Sound Association, rivela i vincitori degli Award per la stagione 2025 - 2026, suddivisi in sei differenti categorie di prodotto (Photo, HiFi, Home Theatre Audio, Home Theatre Video & Display, Mobile, In-Car) e assegnati dagli esperti di 56 riviste specializzate in rappresentanza di 27 paesi da tutto il mondo.
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
ENGWE Engine Pro 2.0 e-bike: la recensione
La Engwe Engine Pro 2.0 è una fat bike robusta e dal design accattivante, apprezzata per stabilità e capacità off-road con alcuni limiti soprattutto nella parte software di gestione del sensore di coppia e un peso non indifferente. Nonostante un prezzo di listino importante resta una proposta competitiva nel suo segmento soprattutto sfruttando le numerose promozioni offerte dalla casa madre
Test: Sonus Faber Lumina II
Test: Sonus Faber Lumina II
Probabilmente un marchio conosciuto da tutto il mondo audiofilo, che si è imposto all’attenzione mondiale per l’eleganza delle sue realizzazioni e per la timbrica sempre raffinata. Quest’oggi passiamo sotto i ferri uno dei due diffusori da stand della serie Lumina, caratterizzata da prestazioni elevate e da un prezzo di vendita al pubblico estremamente appetibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678
Risultati da 106 a 108 di 108

Discussione: Wi-Fi, è pericoloso?

  1. #106
    Data registrazione
    Apr 2008
    Località
    Carmignano (PO)
    Messaggi
    7.509

    Citazione Originariamente scritto da IukiDukemSsj360 Visualizza messaggio
    Ps: se non sbaglio anche con la Fibra FTTC il Wi-Fi funziona 5 Ghz invece di 2.4, quindi si è esposto ad un raddoppio della frequenza, giusto?....[CUT]
    Direi di no, ho un collegamento FTTC TIM ed il modem/router permette di scegliere il collegamento WiFi a 2.4 o 5 Ghz.

  2. #107
    Data registrazione
    Jul 2006
    Messaggi
    5.599
    Citazione Originariamente scritto da albee Visualizza messaggio
    eh infatti bella rottura di palle, quindi con fastweb puoi tenere tranquillamente il modem spento e il telefono di casa funziona?
    No.. con Fibra FTTC è uguale a Tim e tutti gli altri credo.. quindi modem/ruuter sempre acceso col voip, anche con la Fibra fino in casa (FTTH) solitamente con tecnologia passiva GPON, penso sia uguale..

    il motivo per cui avrei preferito Fastweb, è che io sono già Fastweb, quindi niente sbattimenti e spese varie per cambio operatore, inoltre la loro Fibra diretta FTTC è già evdsl = 200 Mbits ed una banda passante di 2 Gbits, il doppio della Fibra FTTC di Tim/Vodafone, ma purtroppo sotto casa ho l'armadio enorme di Tim e Vodafone, ma non quello di Fastweb, chissà quando e se mia lo metteranno, nell'attesa cè il rischio che arrivi prima "enel open fiber" con la fibra fino all'armadio dentro al palazzo dei contatori dentro a quel punto probabilmente i primi ad usare quell'infrastruttura saranno Vodofone o Wind, visto che sono loro i principali partner di enel, per portare la Fibra FTTH 1000+ Mbits up/down diretta fino al modem dentro casa, a quel punto 40 euro al mese per una Fibra Tim o Fastweb fino a 200 Mbits, saranno soldi rubati, senza contare la difonia che ci sarà quando comceranno ad esser molti a passare alla Fibra FTTC = fino all'armadio di Tim e Fastweb, che di perse è una tecnologia già morta, soprattutto in assenza di Vectoring, nei grandi condomini, come il mio i 200 Mbits sono solo un miraggio, nessun problema invece con la fibra diretta fino a casa FTTH, enel ora ha cominciato a metterla nella mia città io sto in provincia, attaccato alla città in un comune di circa 60.000 abitanti, quindi rientro nelle zone A-B che sono quelle che interessano il progetto, ma credo che prima di due o tre anni, non arriverà qui da me la FTTH di enel, quindi dovrei restare per ancora un bel pezzo con Fastweb telefono ed ADSL (down 14 Mbits) a 35 euro al mese, se passo alla fibra FFTC di Tim, poi per non pagare penali dovrei stare con loro oltre 36 mesi, per poter passare alla fibra FTTC di enel/Vodafone, quando sarà disponibile, come da me pronosticato, non prima di due anni.


    Citazione Originariamente scritto da Luiandrea Visualizza messaggio
    Direi di no, ho un collegamento FTTC TIM ed il modem/router permette di scegliere il collegamento WiFi a 2.4 o 5 Ghz.

    "Sostanzialmente, nella banda a 2,4 GHz ci sono 13 canali che però sono talmente vicini tra loro che solo tre non si sovrappongono e precisamente: 1, 6 e 11.

    Nella banda da 5 GHz invece ci sono 23 canali che non interferiscono tra loro.
    La banda 5GHz quindi è la soluzione per eliminare le interferenze sul Wifi delle reti vicine.

    Perchè allora i router non sono tutti solo 5GHz e perchè si continuano a vendere quelli da 2,4 GHz?
    Perchè c'è un rovescio della medaglia.

    Il problema della rete 5GHz è che è meno capace di penetrare le pareti e gli oggetti solidi, per cui il segnale è più corto e può non arrivare all'esterno o nelle stanze più lontane.

    La banda 5Ghz è ottima per collegamenti wifi in spazi piccoli o spazi aperti, dando una migliore velocità di trasmissione dei dati, almeno fino a che non ci si allontana dall'access point.

    Considerare inoltre che il computer deve avere una scheda wireless 802.11 A per vedere la rete 5GHz.

    Quindi, per riassumere, la banda 2.4Ghz, anche se molto congestionata con conseguente rallentamento delle trasmissioni, è più adatta in caso si abbia una casa grande o se si ha un giardino o terrazzo, per avere più copertura del segnale.

    La banda 5Ghz, al contrario, è da prendere come una rete "indoor", ideale per navigare con i dispositivi in casa, con più velocità e senza interferenze che possono portare disconnessioni o rallentamenti.
    Se si può solo usare la rete 2,4GHz, converrà scegliere il canale wifi meno affollato col segnale più potente, come spiegato in un altro articolo.

    Se si abita invece in una zona affollata, con tanti vicini di casa che hanno anche loro un router wireless, vale la pena comprare un router wifi migliore che sia dual band.

    Su un router dual band si potranno attivare entrambe le reti simultaneamente.
    "

    fonte: http://www.navigaweb.net/2015/07/dif...4-e-5-ghz.html


    Nel mio caso.. essendo in un condomino, il mio portatile vede ben 16 reti Wi-Fi... quindi sarebbe meglio usare la banda a 5Ghz in standard 802.11ac per le ragioni tecniche sopraelencate, il problema pero del 5Ghz potrebbe avere un segnale più debole del 2.4 Ghz, dovendo attraversare almeno una parete spessa di cemento armato, per arrivare dalla camera al salotto o viceversa, a seconda di dove decida di posizionare il modem/router, altro problema è che non ho una presa di corrente dove ho il telefono, di cui purtroppo ho solo una presa telefonica lontana dalla camera col PC desktop, necessito di ben 10 m di cavo dalla presa telefonica fino al modem in camera, a maggior ragione conviene l'uso del wi-fi per tutto, da non perdere ulteriore banda con l'utilizzo di un cavo aggiuntivo di 10 m, invece di un cavo più corto col router posizionato in prossimità del doppino in rame.
    Ultima modifica di IukiDukemSsj360; 27-04-2017 alle 15:53
    VIDEO - PDP: Panasonic ZT60 | BD player: Panasonic DMP-BDT700 | Sat: MySkyHD bSkyb 500GB | Console/PC | PS4pro | XboxOneX | Switch | Intel i7 - Asus Nvidia GTX980Ti -

    AUDIO - AVR: Pioneer SC-LX73 - THX | Technics SA-TX50 | Front: Jamo 7.7 | Center: Jamo Concert Center | Surround: Technics SB-501 | Sub: Jamo SW 3015 v3 - THX ULTRA -

  3. #108
    Data registrazione
    Feb 2004
    Località
    Rimembriti di Pier da Medicina, se mai torni a....
    Messaggi
    41.397

    Tutto molto interessante, ma... siete pregati di rimanere in tema (che non è sicuramente lo sviluppo futuro della tecnologia del trasporto dei segnali tramite fibra ottica).
    "Da secoli si sa che occorre eliminare la componente soggettiva per riuscire a stabilire quale sia l'effettiva causa di un effetto, o se l'effetto ci sia davvero stato; solo persone terze e indipendenti, e il mascheramento del trattamento (doppio cieco), possono evitare di restare vittima degli autoinganni della coscienza e dell'inconscio" (E. Cattaneo - Unimi - regola n.7 di 10 sul "Come evitare di farsi ingannare dagli stregoni" - La Repubblica 15/10/2013).


Pagina 8 di 8 PrimaPrima ... 45678

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •