|
|
Risultati da 1 a 15 di 19
Discussione: BenQ PE8720 - DLP 720p
-
15-11-2006, 11:35 #1
Redazione
Link all'Articolo: http://www.avmagazine.it/articoli/vi.../95/index.html
Il videoproiettore BenQ PE8720 con risoluzione di 1280x720 punti è una delle massime espressioni del concetto di videoproiettore con tecnologia DLP a chip singolo; è in grado di sfiorare l'eccellenza in numerosi aspetti ma non mancano alcuni lati oscuri che possono essere risolti solo con molta pazienza
Click sul link per visualizzare l'articolo.
-
15-11-2006, 14:41 #2
Ciao Emidio
a) Mi sembra di aver capito, ma mi piacerebbe una conferma, che i migliori risultati si ottengono con la temperatura colore su "caldo", la curva del gamma su "DLP" e la lampada in full-mode.
b) Quando dici che il CW delay non deve essere toccato, aggiungerei...salvo che l'impostazione di base non sia clamorosamente cannata (come nel mio caso), con generazione di fenomeni di contouring evidentissimi
c) Discorso firmware: come ti dissi al Top Audio, prima dell'aggiornamento avrò provato una cinquantina di combinazioni diverse nel sottomenu "Gamma and colour temperature", con risultati sconfortanti. Dopo, sono bastati pochi ritocchi...
Grazie e buon lavoro
gianluca
-
15-11-2006, 15:34 #3
Ciao Gianluca.
Il bilanciamento del bianco più vicino - inteso come coordinate - è quello "caldo".
Per quanto riguarda il menu di servizio, la curva del gamma selezionata nel menu "DLP", alla voce "DLP Degamma" è quella "Film".
Ma, come ho detto nell'articolo, per sollevare un po' il livello delle basse luci, conviene agire direttamente nell'altro menu, quello del bilanciamento cromatico del bianco.
In questo caso, basta provare ad aumentaretutti e tre i valori del gamma (R Gamma, G Gamma e B Gamma). Mi sembra di ricordare che in condizioni di default siano tutti e tre a 66. Io ho trovato il miglior compromesso a 73 che però va in sinergia con gli altri valori (specialmente quello di offset).
In pratica, lasciando i valori di offset in posizione di default (quindi tutti a 11), a rigor di logica il valore da 74 potrebbe arrivare a 76.
Il consiglio è quello di ripartire da zero (dalle condizioni di default), scegliere una temperatura colore "utente" e portare le tre voci del menu RGB gamma almeno a 75 e poi, nel menu "DLP", impostare i valri più opportuni di luminosità e contrasto con un'immagine test in modo da trovare il miglior compromesso tra visibilità dei particolari sulle basse luci ed evidenza degli artefatti (dithering e solarizzazioni).
Riguardo al CW delay, sono davvero in pochissimi a capirne la funzionalità. Per i meno esperti il rischio è quello di stravolgere completamente la colorimetria e aumentare gli artefatti senza riuscire a capire più come venirne fuori
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
... Avete i server sottodimensionati???
No, abbiamo gli utenti che non leggono il regolamento...
-
15-11-2006, 15:53 #4
Originariamente scritto da gen
In ogni modo sono riuscito a tarare in maniera "degna" il proiettore anche con un firmware più anzianotto. mi riferisco al sample che avevamo al Top Audio nella nostra saletta. Certo: alcuni ricorderanno che in quel caso il bilanciamento del bianco non era proprio perfetto
Non nego comunque la speranza che a Taiwan decidano di sfornare un nuovo firmware con una curva del gamma un po' meno esasperata, con coefficiente pari a 2.1 o 2.2. Come piace a me, insomma
Altra cuiriosità: anche l'obiettivo del tuo esemplare è così strepitoso oppure sono stato particolarmente fortunato?
EmidioREGOLAMENTO - NETIQUETTE: Li avete sottoscritti, giusto? Almeno leggeteli!
-
15-11-2006, 16:57 #5
"DLP degamma=Film"
yes, mi era rimasto "Film" nella tastiera...
Gamma RGB: io - ma con taratura occhiometrica, neh... - li avevo portati tutti e tre a 70, nel weekend porto tutto in default e provo anche i tuoi setting
obiettivo: non posso che darti ragione, a mio parere è di qualità eccellente
Devo ancora decidere, però, se è meglio la lampada a 200 o 250: in full-mode l'immagine è decisamente più "punchy", anche se non mi dispiace la morbidezza con il setting a 200 (visto che poi non ho mai ravvisato quei fenomeni di flickering di cui qualcuno ha sofferto negli States).
tu cosa ne dici?
-
15-11-2006, 20:53 #6
data comunque la minor vita della lampada in full, considerando il costo di ricambio, che la maggor parte degli utenti hanno schermi da max 240 di base, avrei visto bene una taratura che consideri l' utilizzo della lampada in eco.
ciao alex.
-
15-11-2006, 21:48 #7
Innanzitutto invidio tutti i possessori del suddetto benq in quanto hanno una taratura bell'è fatta da un certo emidio, che seppur da valutare nel proprio ambiente e con le proprie sorgenti è un bel punto di partenza!!!
Poi una domanda ed una segnalazione:
Perché sei partito impostando la lampada ad alta luminosità, chiudendo il diaframma, invece che metterla in ECOmode?
Ti sei dimenticato di mettere il link al dvd di avmagazine in questa pagina.Sono tornato bambino.
-
16-11-2006, 08:53 #8
La stessa taratura, abbassando l'alimentazione della lampada e aprendo leggermente il diaframma, non mi ha convinto e non me la sono sentita di ricomunciare da capo
In ogni modo, se la superficie dello schermo ha una base inferiore ai 2,5 metri di base, direi di partire dalla lamapda in modalità economica, proprio come ha detto lebaron.
Ho promesso al distributore di riportare il proiettore da HiFi Di Prinzio la prossima settimana e con l'occasione proverò anche una taratura con lampada in modalità eco.
E comunque, sarebbe anche interessante scambiare quanche dato con voi che lo avete avuto tra le mani molto più tempo di me
-
16-11-2006, 08:53 #9
Originariamente scritto da nemo30
-
28-11-2006, 18:24 #10
Ciao Emidio
Ho provato anche i setting che hai pubblicato. Alla fine ho scelto una soluzione intermedia, lasciando alcuni parametri di default che, almeno per i miei gusti e per il mio impianto, mi soddisfa ampiamente. Certo che, senza le tue dritte preziose...
In particolare, nel famoso menu Gamma, utilizzo ora questi setting:
Red Gamma 70
Green gamma 69
Blue gamma 72
Red gain 499
Green gain 433
Blue gain 471
Red offset 11
Green offset 11
Blue offset 11
In DLP,
Brightness -1
Contrast 45
CW delay 53
White peaking 0
Dlp film
CW speed 5X without
Nello user menu
Contrasto 0
Luminosità -1
Colore 8
Tono 0
Nitidezza 1
Temperatura colore caldo, Iris chiuso per 1/3-1/2 (a seconda del materiale visionato), lampada a 250 () , il resto di default
La linearità mi sembra ottima con tutti i patterns provati, la visione in generale è notevole, con immagini molto naturali e con dettaglio eccellente già con software SD, neri profondi ma che non affogano i particolari.
C'è da dire che, a furia di smanettare e di provare, la soddisfazione aumenta sempre più
-
29-11-2006, 15:11 #11
Sabato 2 Dicembre, con l'occasione dell'evento Chario da HiFi Di Prinzio, proverò a smanettare di nuovo sul PE8720 nel punto vendita di Chieti Scalo, cercando di verificare le impostazioni con la lampada a 200W
A presto e buona calibrazione a tutti
-
29-11-2006, 16:53 #12
-
29-11-2006, 17:26 #13
Hai ragione
Comunque, approfitto per invitare chi si trovasse nei paraggi di Chieti Scalo Sabato mattina, tra le 11:00 e le 13:00. Sarò in compagnia dell'8720 con un colorimetro e chi volesse approfittare della compagnia sappia che al piano inferiore ci sarà anche altra carne al fuoco:
http://www.avmagazine.it/news/diffus...nzio_1535.html
Emidio
-
06-12-2006, 09:25 #14
Spero di non fare un OT clamoroso ma... Considerate le prestazione (notevoli) di questo Benq (in particolare la qualità dell'ottica, per me una "fissa" ma che spesso viene messa in second'ordine a favore di tanti altri fattori assai meno rilevanti), vi/mi chiedo: quanto di questo vpr verrà "replicato" anche sui prossimi modelli 1080p (mi riferisco ai vari W9000 - 10000 - 11000)?
Unico rammarico, un solo ingresso hdmi (che avrei decisamente preferito fosse DVI... amen).
Ciao e grazie in anticipo!
Marco
-
06-12-2006, 14:56 #15
Il W10000 che avevamo al Top Audio era ancora meglio rispetto all'8720 per quanto riguarda l'obiettivo. In quella sede dissi che prima avrei voluto verificare se i taiwanesi avessero mantenuto tale qualità anche nei prodotti di serie poiché in quel caso si trattava dell'unico prototipo esistente.
Ancora attendo di poter verificare
Per ulteriori info utilizza la discussione che c'è già nel forum proiettori full-hd