Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter

BenQ PE8720 - DLP 720p

di Emidio Frattaroli , pubblicato il 15 Novembre 2006 nel canale PROIETTORI

“Il videoproiettore BenQ PE8720 con risoluzione di 1280x720 punti è una delle massime espressioni del concetto di videoproiettore con tecnologia DLP a chip singolo; è in grado di sfiorare l'eccellenza in numerosi aspetti ma non mancano alcuni lati oscuri che possono essere risolti solo con molta pazienza”

Qualità video con segnali test

Una volta premuto il tasto di accensione e dopo pochi secondi, un leggero soffio - percepibile solo a distanza ravvicinata e in ambienti estremamente silenziosi - segnala la partenza del sistema di raffreddamento, seguito ad altri secondi di distanza dall'inconfondibile tono provocato dall'accensione della lampada.

Dopo aver selezionato la massima potenza della lampada, regolo lo zoom in modo da riempire uno schermo da circa 2,5 metri di base e provvedo a chiudere leggermente il diaframma diminuendo di circa un terzo il flusso luminoso. In queste condizioni, l'indicatore di chiusura del diaframma è ben oltre la metà della sua corsa.


Immagine test PAL (720x576) per la verifica di risoluzione ed overscan
- click per ingrandire -

Le prime operazioni di verifica vengono effettuate con il nostro DVD Video Test (disponibile a questo indirizzo), riprodotto da un DVD Player Pioneer 575 collegato attraverso le uscite component e selezionando nel menu del DVD la scansione interlacciata. L'immagine che vedete qui in alto è stata utilizzata anche per regolare il valore di overscan dal menu di servizio.

Per segnali video analogici ho preferito un valore di overscan pari al 96% (nel menu di servizio, ovviamente) in modo da lasciare fuori dal quadro alcune informazioni inutili che avrebbero disturbato la visione. L'operazione è da ripetere con ogni sorgente e tipo di segnale poiché in questo caso la variabilità è molto elevata. Con segnale PAL (720x576) la risoluzione e il dettaglio sono talmente elevati da spingermi a provare subito un segnale a risoluzione nativa (1280x720) preso sempre dal nostro DVD test.


Messa a fuoco e aberrazioni cromatiche al centro e all'angolo peggiore
- click per ingrandire -

Il risultato è assolutamente sensazionale! La perfezione del dettaglio, la precisione della messa a fuoco, l'assenza pressoché totale di aberrazioni cromatiche hanno davvero dell'incredibile. Non nego che non mi era mai capitato nulla di simile. Nelle immagini qui in alto abbiamo inserito un paio di particolari presi rispettivamente al centro e all'angolo peggiore. Credo non ci sia bisogno di alcun commento.