Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Test Asus ProArt PA32QCV 6K HDR 600
Il nuovo monitor da 32" Asus della linea ProArt, con tecnologia LCD IPS e risoluzione nativa 6K, è certificato VESA HDR 600, promette prestazioni sensazionali grazie ad una calibrazione di fabbrica, certificata con Calman Ready, per un Delta E inferiore a 2 su numerosi parametri fotometrici. Sarà tutto vero?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Recensione TV OLED LG G5: evoluzione o rivoluzione?
Con il nuovo processore Alpha 11 Gen2 e il pannello Primary RGB Tandem, il G5 di LG Electronics migliora luminanza, colori e gamma dinamica in modo sostanziale ed evidente, anche per chi possiede già il G4: bella rivoluzione per un TV che segna un salto in avanti nelle prestazioni pure che non ci aspettavamo.
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
JBL Serie Classic L: Il Ritorno di una Leggenda dell'Hi-Fi, dalla L100 alla L52
I diffusori JBL L100 sono tra i più venduti e iconici nella storia dell'alta fedeltà. Analizziamo da vicino le nuove versioni Classic Mark II delle L100, insieme alle sorelle minori L82 e L52, per scoprire cosa le rende ancora oggi un punto di riferimento.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 9 di 9
  1. #1

    Link all'Articolo: https://www.avmagazine.it/articoli/4K/1983/index.html

    In attesa degli shoot-out di TV e videoproiettori che avranno luogo nelle prossime settimane, pubblichiamo la seconda parte del resoconto con misure dello shoot-out di televisori, tra i più importanti marchi, come Sony, Panasonic, Samsung, TCL e Loewe, tenutosi nel corso della scorsa estate.

    Click sul link per visualizzare l'articolo.

  2. #2
    Data registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    82
    che lavoro mostruoso!!! mi ero perso l'articolo precedente sulla prova svolta a Padova.
    Un primo risultato era quello che mi serviva.
    Loewe bild i.65 = 3.000 euro
    LG 65G4 = 2.500 euro
    Panasonic 65Z95A = 3.000 euro
    Sony 65XR70 = 1.900 euro
    Samsung QE65S95C = 2.000 euro
    TCL 65C805 = 750 euro

    Voglio dire... se tiene quasi il passo degli altri (differenze percepibili solo dagli amanti del settore e non dal mainstream), e costa un terzo, ma di che stiamo parlando???

    mancherebbero solo dei confronti per quanto riguarda l'upscaling (volenti o nolenti oggi la gente guarda per lo più sorgenti in SD o HD) il trattamento antiriflesso (quasi nessuno ha una sala opportunamente illuminata) e gli angoli di visione (e qui mi sto tirando la zappa sui piedi, spero nella prossima iterazione TCL che promette migliorie in questo senso).

  3. #3
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2.802
    Dal video o dalla lettura dell'articolo non ho percepito tutto questo entusiasmo per TCL, un buon prodotto in relazione al prezzo, ma nulla più di questo, di certo non paragonabile ai vari top di gamma con cui è stato confrontato.
    Dove hai letto che a un terzo hai prestazioni similari o che queste siano visibili solo ad un occhio esperto?
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

  4. #4
    Data registrazione
    Apr 2005
    Messaggi
    82
    Faccio l'elenco? Tiro un'estrema sintesi, dovessi entrare nei dettagli farei copia-incolla dell'articolo
    - Audio, nessun audiofilo considererebbe i risultati accettabili, TCL posizione media (definirlo "outsider" forse è un po' troppo, forse in relazione al prezzo ha un risultato degno di rilievo?)
    - segnali HD, un punto a testa tra Sony, Panasonic e TCL sui diversi aspetti analizzati
    - segnali HDR, risultati molto simili tra tutti (tranne il Loewe) TCL in difficoltà solo sui chiaroscuri, bene su immagini brillanti, gli altri cmq non sono esenti da difetti, es sulle basse luci il Sony sbaglia proprio i colori e solo il Samsung li gestisce bene
    - Uniformità ok per tutti
    - Luminanza TCL un gradino sotto ma con 900 nit direi che può andare
    - Ritenzione TCL non ce l'ha, non è OLED
    - Input Lag, solo il Sony si distingue in peggio

    Non vedo aspetti in cui il TCL sia considerevolmente inferiore agli altri tanto da essere scartato in fase di valutazione d'acquisto.

  5. #5
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2.802
    Forse ti conviene provarlo di persona, magari senza la calibrazione fatta ad hoc dal titolare del forum.
    Poi non ho detto che non va preso in considerazione per un eventuale acquisto, ma con la consapevolezza di avere un prodotto che vale il suo costo e nulla di più, e che nulla ha a che fare con i top di gamma presi in esame.
    Hai secondo me mal interpretato l'entusiasmo per il prodotto.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

  6. #6
    Data registrazione
    Dec 2010
    Località
    Milano
    Messaggi
    13.820
    La differenza fra il TCL e un oled qualsiasi (figuriamoci un top di gamma) la vedrebbe persino un cieco, altro che esperto di settore. Ma chi ha mai detto o scritto ciò? Di tutto l’articolo è stato capito questo? Andiamo bene…
    PHANTOM CINEMA 5.2.4 HDTV: LG G4 83” | AVR: Marantz Cinema 30 | PLAYER: Oppo UDP-203EU | NETWORK PLAYER: EverSolo DMP-A6 | NAS: Synology DS118 | CONSOLE: PS5 | FRONT: SVS Ultra Evolution Tower | CENTER: SVS Ultra Evolution Center | SURROUND: Paradigm Monitor Surround 3 v7 | ATMOS: 4 x Paradigm CI Home H65-R v2 | SUB: 2 x SVS SB17 Ultra REvolution | REMOTE: Logitech Harmony Elite | EQ & ACOUSTIC TREATMENT: Dirac Live + DLBC & Acoustic Panels/Diffusers

  7. #7
    Data registrazione
    Jan 2013
    Messaggi
    2.802
    Mi auguro di no, sarebbe un peccato ridurre un lavorone del genere ad una banale sintesi oltretutto scorretta.
    TV Sony 55W955 - Sony XR-48A90K - Philips 43Pus8535- Philips 32PFL9606 - Sony 24W605 - lettore bluray Panasonic BDT230-Sony BDP-S6500-

  8. #8
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.949
    State 'bboniiii...

    Giusto qualche adeguamento alla sintesi che è stata proposta

    Il TCL ha un eccellente rapporto qualità prezzo perché un 65", con un numero di zone di local dimming sensibilmente superiore, e con un prezzo inferiore agli 800 euro, riesce a fare ancora meglio rispetto al 55", ha anche la possibilità di caricare 3D LUT (anche il 55") e le prestazioni generali sono molto buone.

    Quando però si gioca su territori particolari, come ad esempio i primi minuti del film Soldado, allora la situazione per il C805 si fa proibitiva ma per alcuni ancora accettabile. La distanza tra un OLED e un MiniLED diventa piuttosto importante, non solo sul livello del nero ma sulla dinamica generale.

    Difficile raccontare a parole una roba del genere ed è anche impossibile mostrarla con delle immagini (foto o video): bisogna capire le misure o vedere tutto questo con i propri occhi: vedere fianco a fianco OLED e mini LED con questo genere di materiale e con una calibrazione professionale non credo capiterà così spesso.

    Per quanto riguarda i colori, anche il Samsung sbaglia quelli ad alta saturazione e bassa luminanza, meno del Sony ma li sbaglia anche lui abbassando la saturazione.

    Comunque, vorrei sottolineare che più che qualsiasi sintesi, in questi casi è fondamentale la presenza, perché la percezione ha ancora tanti elementi soggettivi.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 18-11-2024 alle 07:46

  9. #9
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.949

    Citazione Originariamente scritto da Metrino Visualizza messaggio
    .... se tiene quasi il passo degli altri (differenze percepibili solo dagli amanti del settore e non dal mainstream), e costa un terzo, ma di che stiamo parlando???....[CUT]
    La particolarità di questi shoot-out è che noi ci preoccupiamo di mostrare anche agli utenti "mainstream" dove sono le differenze tra i vari TV, indicandole con precisione chirurgica. A quel punto viene tutto lasciato alla mediazione di ciascuno ma avendo bene in mente quali sono le differenze perché dopo uno shoot-out sarà impossibile non notare certe cose.

    In altre parole, la partecipazione ad un evento del genere vi permette di iniziare ad osservare certe cose con un occhio più attento e più esigente. Certo: c'è il rischio di rovinare la giornata a qualcuno, quando tornerà a casa e vorrà verificare le cose che ha visto con noi con il proprio TV o con il proprio proiettore ...


Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •