Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
Panasonic: gamma TV 2024 con OLED, Mini LED e LCD
La nuova gamma vede come protagonisti i Fire TV OLED, con le serie Z95A, Z93A, Z90A, Z85A e Z80A. Ci sono poi i Mini LED W95A, gli LCD Full LED W90A e tanti LCD tra cui alcune serie con l'inedito TiVo OS
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung: tutti i nuovi TV 2024: OLED, QD-OLED, QLED e Mini LED
Samsung ha presentato a Milano tutta la gamma audio-video 2024: ci sono i Neo QLED 8K QN900D e QN800D, gli OLED S95D, S90D e S85D, i Neo QLED 4K QN90D e QN85D oltre alle soundbar e allo speaker Music Frame
Acemagician S1 mini PC
Acemagician S1 mini PC
L'AceMagic S1 Mini PC è un'opzione valida per chi cerca un dispositivo economico, compatto e versatile. Con le sue prestazioni più che sufficienti ed il design elegante, questo mini PC offre un'esperienza informatica completa in un formato ridotto. Decisamente consigliato per chi vuole spendere poco per applicazioni che non richiedono un grosso sforzo computazionale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima
Risultati da 16 a 30 di 43
  1. #16
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.896

    Citazione Originariamente scritto da ULTRAVIOLET80 Visualizza messaggio
    Ora però, in attesa che arrivi magari qualche novità anche sul fronte DLP, ci vorrebbe un bello shootout tra i tre migliori vpr di prezzo inferiore ai 10.000 Euro, ossia Sony XW5000, Epson LS12000 e JVC NP5.
    Speriamo in qualche evento nel prossimo autunno.....
    Concordo: sarebbe davvero entusiasmante. Soprattutto se potessimo organizzarlo dal vivo. Io ci proverò. Ma bisognerà aspettare ancora qualche mese, per colpa della reperibilità dei prodotti.

  2. #17
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.896
    Citazione Originariamente scritto da Miki1971 Visualizza messaggio
    Sony offre un XW7000 a 15.000 euro, un proiettore che non è 8k, non ha tone mapping, non ha filtro colore, e non vedo menzionato nemmeno l'oscuramento laser, con un contrasto ancora molto lontano dai livelli JVC. Sony ancora una volta ha perso una occasione. Chi sarebbe quel cliente che spende 15K in un Sony quando in un JVC NZ8 ottiene molto ma mo..........[CUT]
    Il 7000 ha 3.000 lumen e per chi ha bisogno di tanta luce, è una soluzione con un rapporto qualità / prezzo senza precedenti.

    Certo, non ha il tone mapping di un JVC ma con quello che c'è (Ve ne darò prova nei prossimi giorni) è possibile maneggiare contenuti fino a 4.000 NIT senza particolari problemi. Per chi vuole di più c'è madVR (Envy o Digifast) o Lumagen, con risultati inarrivabili dal JVC 'liscio'.

    Non c'è filtro colore esattamente come nell'Epson. E non se ne sente la mancanza. Nei proiettori che ho e che ho avuto, non metto mai il filtro colore perché tolgono troppa luce. Fino al 50% nei casi peggiori.

    L'oscuramento laser non è proprio 'totale' ma c'è. Anche togliendo il controllo dinamico, sul nero il laser dimezza la sua potenza e il rapporto di contrasto supera il valore di 20.000:1. Quando arriveranno prodotti definitivi approfondirò le valutazioni anche su questo aspetto.

    Rispetto ad un NZ8 c'è taaaaanta luce in più, con un gamut leggermente più grande (forse ancora di più con i prodotti definitivi) e un rapporto di contrasto più che dignitoso. 3.200 lumen il Sony e 2.200 NZ8 in 'wide'. Non so come si comporta NZ8 in medio tele e in tele.

    Su 4 metri di base a guadagno unitario, con il Sony ho più di 100 NIT a schermo senza spremere al massimo il laser. Con JVC supero di misura i 75 NIT spremendolo.fino all'ultimo lumen e soltanto in Wide.

    Su schermi ALR a guadagno più basso il vantaggio del Sony si fa sempre più pesante. Se sul JVC si usa il filtro colore (cosa che sconsiglio), buonanotte al secchio.

    Emidio

  3. #18
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.896
    Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN Visualizza messaggio
    Boh insomma .... 87% o giù di li non mi sembra tutta sta cosa da stracciarsi le vesti, onestamente.........[CUT]
    Sono prodotti di pre-serie. Sony ha dichiarato 95% del DCI-P. Certo, è la stessa Sony che, qualche anno fa, ci aveva fatto credere che sui proiettori serie '90' c'era un tone mapping dinamico...

    Coprire il gamut DCI-P3 dell'87% è tanta roba. Con tutti quei lumen è tantissima roba. Ovviamente per chi fosse interessato a riempire schermi con diagonali importanti.

    Per il resto sono d'accordo con te: bisognerà attendere.

  4. #19
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    593
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Mi capita di tarare 'qualche' proiettore ogni tanto... E in effetti, qualche problema di invecchiamento precoce continuo a incontrarlo anche se sempre meno frequentemente. E non si capisce ancora quali siano le cause. Per fortuna, se non erro, per i proiettori Sony gli anni di garanzia sono 3..........[CUT]
    Ciao Emidio, attualmente se chiedi all'assistenza Sony cosa succede se riceve un VPR in garanzia (almeno uno di quelli delle serie precedenti), con ottica "cotta" che ha superato le 1000 ore, ti risponderà che l'ottica in questo caso non rispetta i tempi della garanzia ma le ore di utilizzo (1000 ore, per l'appunto) ed esporrà il costo del cambio dell'intera ottica. Ti lascio immaginare la spesa preventivata, che costringerebbe il cliente alla rottamazione precoce del proprio VPR. Ora, sottolineo, non è mia intenzione denigrare un brand di altissimo profilo come Sony, ma ritengo che un po' di prudenza non guasti, anche considerando che con il flusso luminoso assai elevato di questi VPR il problema della "durata" del gruppo ottico potrebbe risultare un fattore da considerare con ancor maggiore attenzione. Certo, un segnale importante da Sony potrebbe arrivare da una garanzia più "benevola", specifica per questa linea di prodotti. Magari puoi verificare tu stesso con chi di dovere se sarà effettivamente così e darcene notizia.
    Ultima modifica di cabala; 27-04-2022 alle 12:30

  5. #20
    Data registrazione
    Jan 2008
    Località
    mulazzano
    Messaggi
    2.126
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Mi capita di tarare 'qualche' proiettore ogni tanto... E in effetti, qualche problema di invecchiamento precoce continuo a incontrarlo anche se sempre meno frequentemente. E non si capisce ancora quali siano le cause. Per fortuna, se non erro, per i proiettori Sony gli anni di garanzia sono 3 e i rivenditori di solito si fanno in quattro per risolv..........[CUT]
    Ciao Emidio,non dirlo a me,sai che rapporto ho con Audioquality ma soprattutto con Fabio,siamo amici anche al di fuori del business e dal forum,fortunatamente si è fatto in 8 !adesso il mio è stato uno sfogo perché ho provato sulla mia pelle che se non avessi avuto l’estensione di garanzia,4 anni 1800ore mi sarei trovato senza vpr,ovviamente i nuovi proiettori hanno tutto nuovo a bordo,a quanto mi è stato detto o con delle nuove features per quanto riguarda l’hdr,quindi non vedo perché scartare a priori!quando saranno disponibili mi recherò da Audioquality Milano per visionarlo e poi come al solito me ne andrò a pranzo con Fabio,mi farebbe piacere se ci fossi anche tu ,come l’ultima volta insieme al buon Aliotta,così mi darai un’altra ricetta

  6. #21
    Data registrazione
    Mar 2021
    Messaggi
    203
    Ma quando può incidere sul prezzo finale di vendita la mancanza di avere lo zoom e LS motorizzati sul modello più economico?
    Ultima modifica di Artorias; 27-04-2022 alle 12:48
    Saletta 7.1.4 Schermo 275x155 - VPR: JVC-NP5B - DIGIFAST - Oppo UDP 203 - Anthem MRX 720 - Marantz SR7002- Sub XTZ 1x12 - Front: Paradigm Serie Monitor 9 - Centrale Paradigm Monitor 3 - Rear & Back: Paradigm Serie Cinema 200/400 - In-Ceiling Front & Back: Paradigm Serie CI Pro P65R
    Trattamento acustico: Oudimmo Acustic

  7. #22
    Data registrazione
    Aug 2002
    Località
    Cittadino del mondo
    Messaggi
    15.630
    Citazione Originariamente scritto da Artorias Visualizza messaggio
    Ma quando può incidere sul prezzo finale di vendita la mancanza di avere lo zoom e LS motorizzati sul modello più economico?
    A volte la presenza o meno di una feature come questa non è una scelta solo tecnico/economica, ma il più delle volte è figlia di una strategia di marketing e posizionamento del prodotto.
    "... se sei generale di un esercito di scimmie puoi solo ambire a raddrizzare le banane col cul@ ... niente di più" (auto cit.)

  8. #23
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.896
    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    ... con ottica "cotta" che ha superato le 1000 ore...[CUT]
    Immagino che con 'ottica' tu intenda "l’insieme delle lenti, degli specchi, dei prismi, ecc., che fanno parte di uno strumento", ovvero l'obiettivo (fonte Treccani).

    Non sapevo che fosse questo il responsabile del calo del rapporto di contrasto e del flusso luminoso.

    Alcuni in effetti addossano la responsabilità all'elemento in resina... E a me sembra improbabile.

    Fosse come dicono, basterebbe usare il lens shift per traslare l'immagine in una zona non 'cotta'...

    Sembrerebbe legato più ai microdisplay e ai filtri polarizzatori. Qual'è la tua fonte?

    Per il resto ho visto sempre rivenditori 'Sony' farsi in quattro per risolvere problemi, anche fuori dalla garanzia.

  9. #24
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.896
    Citazione Originariamente scritto da AlbertoPN Visualizza messaggio
    A volte la presenza o meno di una feature come questa non è una scelta solo tecnico/economica, ma il più delle volte è figlia di una strategia di marketing e posizionamento del prodotto.
    Sono d'accordo. E comunque il prodotto con ottica motorizzata c'è: è il 6000 con lo stesso obiettivo (almeno così mi sembra) del 7000, con qualche lumen in più ma dal costo quasi doppio rispetto al 5000.

    Emidio

  10. #25
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    593
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    Immagino che con 'ottica' tu intenda "l’insieme delle lenti, degli specchi, dei prismi, ecc., che fanno parte di uno strumento", ovvero l'obiettivo (fonte Treccani).
    Esattamente (occorre rispettare la Treccani )

    Non sapevo che fosse questo il responsabile del calo del rapporto di contrasto e del flusso luminoso.

    Alcuni in effetti addossano la responsabilità all'element..........[CUT]
    Nel caso che citavo (fonte assistenza Sony, interpellata da un cliente), si era creato un "effetto cataratta", simile a quello dei fari opacizzati di un'automobile. Responsabile: il gruppo ottico (tutto, solo in parte, chi può dirlo?). Andava sostituito.

    Non escludo affatto che difetti di altro tipo trovino la loro causa in altri elementi (filtri polarizzatori, microdisplay) ma questo, mi permetto di dirlo, aggiunge solo ulteriore preoccupazione. Ripeto: una garanzia maggiormente "garantista" fornirebbe senz'altro più sicurezza.
    Ultima modifica di cabala; 27-04-2022 alle 16:32

  11. #26
    Data registrazione
    Dec 2001
    Località
    Teramo
    Messaggi
    14.896
    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    ... Nel caso che citavo (fonte assistenza Sony, interpellata da un cliente), si era creato un "effetto cataratta", simile a quello dei fari opacizzati di un'automobile.......[CUT]
    I miei dubbi aumentano anche perché in quel caso calerebbe drammaticamente anche risoluzione e dettaglio. E come ho detto, visto che l'ottica è grande, con il lens shift basterebbe spostare il gruppo ottico per verificare se ci fosse una zona ancora in buone condizioni. Ovviamente non conosco cosa è successo al tuo cliente/conoscente ma il problema rilevato da Tyson e da tutti gli altri che si sono lamentati in questi anni, non avevano a che fare con l'ottica ma con i cosiddetti 'chip'.

    Aggiungo che qualche giorno fa un conoscente mi ha raccontato di un installatore che andrebbe in giro dicendo che tutti i Sony con ottica 'in plastica' avrebbero questo problema. A me risulta che sia una panzana. In questi ultimi 10 anni ho tarato 'qualche' proiettore 4K con ottiche 'in plastica' (ovvero con uno degli elementi in resina, non di plasticaccia) e non ho MAI rilevato problemi di 'cottura' oppure opacizzazione dell'elemento in resina che hai descritto.

    Citazione Originariamente scritto da cabala Visualizza messaggio
    ... e ottiche con componenti in plastica che finivano per deteriorarsi anzitempo, ho visto cose spiacevoli .......[CUT]
    Quanti proiettori Sony con 'ottiche in plastica' hai visto con problemi riconducibili sicuramente all'elemento in resina che si opacizzava? Se hai dettagli mi piacerebbe approfondire. Aggiungo che se fosse l'elemento in resina il responsabile, basterebbe sostituire quello: non serve cambiare tutto l'obiettivo. Gli obiettivi si smontano e le lenti posso essere cambiate singolarmente.
    Ultima modifica di Emidio Frattaroli; 27-04-2022 alle 19:11

  12. #27
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    593
    Citazione Originariamente scritto da Emidio Frattaroli Visualizza messaggio
    I miei dubbi aumentano anche perché in quel caso calerebbe drammaticamente anche risoluzione e dettaglio. E come ho detto, visto che l'ottica è grande, con il lens shift basterebbe spostare il gruppo ottico per verificare se ci fosse una zona ancora in buone condizioni. Ovviamente non conosco cosa è successo al tuo cliente/conoscente ma il problema..........[CUT]
    Qui non si tratta di ciò che il cliente pensava o credeva ma della risposta dell'assistenza Sony, che è quella che ho descritto. I dubbi, in questo caso, stanno a zero.

    In questi ultimi 10 anni ho tarato 'qualche' proiettore 4K con ottiche 'in plastica' (ovvero con uno degli elementi in resina, non di plasticaccia) e non ho MAI rilevato problemi di 'cottura' oppure opacizzazione dell'elemento in resina che hai descritto.
    Non lo metto in dubbio ma, come sai, i problemi non avvengono dopo poche centinaia di ore di utilizzo ma un po' più in là nel tempo. Quindi, i dubbi permangono, dal momento che vari casi di obsolescenze precoci le abbiamo viste in tanti...

    Quanti proiettori Sony con 'ottiche in plastica' hai visto con problemi riconducibili sicuramente all'elemento in resina che si opacizzava? Se hai dettagli mi piacerebbe approfondire. Aggiungo che se fosse l'elemento in resina il responsabile, basterebbe sostituire quello: non serve cambiare tutto l'obiettivo. Gli obiettivi si smontano e le lenti posso essere cambiate singolarmente.
    Vale quanto ho scritto sopra e ciò che ha risposto l'assistenza Sony, preventivo compreso...
    Ma ripeto, non sono assolutamente qui a fare crociate contro il brand: semplicemente mi pare giusto indicare quelle che sono da anni le criticità evidenziate da diversi esemplari di VPR prodotti da Sony e quindi vorrei fosse appurato che su questa nuova linea si sia prestata maggiore attenzione, anche tramite garanzie opportune legate al prodotto stesso. Chiedo troppo?
    Ultima modifica di cabala; 27-04-2022 alle 20:52

  13. #28
    Data registrazione
    Jan 2019
    Località
    Brianza
    Messaggi
    1.017
    Da ottico, vorrei far notare che il 99% degli occhiali, che penso siano più importanti di un proiettore, sono in "plastica", che non è plastica , ma sono polimeri con altissime proprietà ottiche e che sono lavorabili per ottenere risultati ottici che non sono possibili con lenti in "vetro", che in realtà non è vetro comune, ma legato con minerali particolari.

    Questo per dire che quando si parla di lenti in materiale infrangibile, non è assolutamente sinonimo di prodotto scadente.

    Certo il numero di abbe delle lenti in minerale è inarrivabile per un'infrangibile, portando a un'aberrazione cromatica molto ridotta, che per un sistema ottico è molto importante.
    D'altra parte, sulla carta, si possono raggiungere risultati maggiori per una lente anamorfica in infrangibile piuttosto che in minerale.

    Discorso un po'troppo tecnico, ma la morale è che chi denigra le lenti in resina, si sbaglia.
    VPR: BenQ W4000i Schermo: Adeo Prestige 16:9 Reference Grey 113" TV: Sony AF8 65 Pre: Anthem AVM-70 Finale m/c ToneWinner AD7300PA + Rotel RB-956 Casse 7.2.6 : Front Klipsch RP-8000F Center Klipsch RP-504C Surround Klipsch PRO-18 RPW Atmos Klipsch DS-180CDT Sub Doppio XTZ 12.17 Edge Sorgenti Pana DP-UB820 - Sky Q Platinum - Nvidia Shield TV Pro - Rega P3 + AT120E + Mini A2D

  14. #29
    Data registrazione
    Jan 2019
    Messaggi
    630
    Ciao, io ho un Sony 4k Vpl 270, ma cos'è questa storia del degradamento del proiettore ? Se uno cambia la lampada non dovrebbe tornare come nuovo ? Con quello che costano mi deve durare anni !

  15. #30
    Data registrazione
    May 2002
    Località
    near Milan
    Messaggi
    593

    Citazione Originariamente scritto da Samu1 Visualizza messaggio
    Da ottico, vorrei far notare che il 99% degli occhiali, che penso siano più importanti di un proiettore, sono in "plastica", che non è plastica , ma sono polimeri con altissime proprietà ottiche e che sono lavorabili per ottenere risultati ottici che non sono possibili con lenti in "vetro", che in realtà non è vetro comune, ma l..........[CUT]
    Massimo rispetto per la tua professionalità, ma è indubbio che l'utilizzo di un'ottica all'interno di un VPR comporti caratteristiche di funzionamento e di usura ben diverse rispetto a quella di un paio di occhiali. Detto questo, e rispondo anche @gio_1981, non è assolutamente corretto affermare che TUTTI i VPR (Sony o di altro brand) soffrano di obsolescenza precoce, dovuta a degrado dell'ottica o di altri componenti. Non ci sono prove in merito. Semplicemente, è un evento capitato in diverse occasioni e che ha interessato alcuni VPR di questo brand, già sotto la "lente d'ingrandimento" da parte di noi appassionati per la questione del vergognoso degrado delle matrici (questo sì, assolutamente sistemico e dimostrato) che ha interessato i VPR Sony di qualche anno fa. Per questo, e solo per questo, chiedevo una rassicurazione da parte di Sony circa le garanzie collegate ad un possibile degrado di alcuni componenti dei VPR in questa nuova linea di prodotti. Sarebbe sicuramente un incentivo al loro acquisto, con conseguenze positive per negozianti e clienti. Tutto qui.


Pagina 2 di 3 PrimaPrima 123 UltimaUltima

Permessi di scrittura

  • Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •