• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Anteprima LG 55EA9800 OLED Curvo 55”

Da quanto ho letto (prove effettuate da Chad B) questo Oled è il meglio del meglio... superiore a qualsiasi LCD/LED e per la maggior parte degli spetti superiore pure a KURO e ZT60. Qualche piccola imprecisione sui colori (I Plasma in questo fanno meglio) non percepibili durante la normale visione e un bilanciamento a 20 punti problematico da tarare dal momento che dopo pochi secondi che un pattern viene visualizzato a schermo, il tv tende a spegnersi. Non importa se cambia il colore o l'intensità luminosa del pattern... è la forma stessa che determina tale effetto. Pertanto durante la calibrazione occorre prendere alcuni accorgimenti.
Fuori asse la visione cambia leggermente... un pò per colpa della curvatura del pannello (che continua a non piacermi) e un pò per colpa del bianco che tende ad assumere un tono giallastro.
Nota positiva è l'ABL il cui intervento è ridotto ai minimi termini.

Nel complesso si tratta di un prodotto sorprendente (anche nel prezzo) dal futuro sicuramente roseo.
 
Da quanto ne sai tu, bianco giallastro fuori asse? Potrebbe essere una (brutta) peculiarità degli oled in genere, o è un problema di solo questo LG?
 
Da quanto ho letto (prove effettuate da Chad B) questo Oled è il meglio del meglio... .[CUT]
D'accordo. D'altra parte la luminanza massima con tutto il quadro utilizzato è di appena 80 candele su metro quadrato (24 FL) e con il pattern a scacchiera sale a 160 candele (47 FL). Nessuna notizia sulla dinamica, ovvero sul livello di luminanza in relazione all'area delle finestre... Manca anche una misura dell'uniformità (anche se dice che è eccellente) e l'angolo di visione come ha detto Roby ;)

Io sono molto curioso. I sample visti fino ad oggi nelle varie fiere - come abbiamo scritto - erano ingiudicabili. Speriamo di avere un sample prima possibile.

Emidio
 
Il gemello samsung & la curvatura

Su HDTV uk ( http://www.hdtvtest.co.uk/news/ke55s9c-201310273395.htm) c'e' una recensione del fratello siamese della SAMSUNG che ne parla bene, ma non benissimo, in particolare sembra ci siano dei problemi sulla risoluzione delle linee verticali in movimento (300 linee invece di 1080).

Io non capisco la questione della curvatura, ha senso solo se si guarda il TV da una posizione centrale e una specifica distanza, per qualunque altra posizione e' meglio piatto, o sbaglio?
 
Sulla curvatura per me si ricade molto nel campo "soggettivo", non a caso anche nella review del Samsung alcuni recensioni l'hanno messa sia nel campo "Pros" che "Cons". Come a dire, c'è chi la troverà splendida e chi vorrà mantenere lo schermo tradizionale.
 
Considerando la profondità di campo dell'occhio umano, a me sembra più che altro una cosa con pochi vantaggi. Il vantaggio principale è il design. Il display "curvo" fa molta più scena.

Secondo me, alla fine di tutto, la domanda a cui mi piacerebbe rispondere è la seguente:

è meglio un 55" full HD OLED da 80 nit, curvo e da 9.000 Euro, oppure un 4K LCD 55" da 3-4k Euro oppure un 55" plasma da 1,5-2k Euro?

Visto che in lab abbiamo il 4K Sony, il VT Panasonic, lo ZT Panasonic e il 4K Panasonic sta per arrivare...

Secondo me, al momento attuale, i TV Panasonic e Sony sono ai vertici. Non ho ancora visto con attenzione Samsung, LG, Hisense e Toshiba.

Emidio
 
Ultima modifica:
Personalmente ritengo discutibile l'utilizzo in ambito domestico un 55" 4k viste le considerazioni fatte in passato sulla distanza di visione. Riterrei pertanto un vero "step tecnologico" rispetto le mie condizioni attuali (che sono quelle della maggior parte degli utenti che apprezzano il mondo AV) un display 55" OLED, curvo o meno che sia. Concordo che a colpo d'occhio sembra una scelta dettata molto più dal design che da altro.

Molto interessante invece il discorso legato all'assenza di dithering e quindi alle migliorie in termini di sfumature colore; aspetterò con ansia recensioni accurate e report di calibrazione dei suddetti TV.
 
Ultima modifica:
Si anch'io concordo che il vero step sia rappresentato proprio dagli Oled (magari la tecnologia Samsung è qualitativamente superiore a quella LG che utilizza filtri), però allo stato attuale propenderei per un VT/ZT senza riserve.
 
strana la vita: per anni abbiamo "lottato" per avere la tv a schermo piatto anziché convesso (vedi tv a tubo catodico) e oggi ci "propinano" ( a mio umile avviso) tv con schermo concavo. capisco che il paragone è un filino forzato però IO ritengo che un buon tv "normale" sia la scelta migliore.per la vista e per il portafoglio....
 
se mi fanno pure la versione piatta regolare alla fine frega il giusto,chi lo vuole curvo lo prende cosi.
Io ho necessita di almeno un 65 e soprattutto di poterlo appendere al muro.
Quindi mi sa' che optero' ancora una volta per un plasma in 1080p ( stavolta panasonic se trovo qualche rimanenza da 65 o samsung se mi fa il modello 2014 ) e dithering o non dithering il nero e la qualita' cromatica raggiunta ha ben poco da invidiare agli oled al momento sopratutto in relazione al prezzo per pollice/qualita'( e sono piatti =P )

Per l'oled aspettero' il prossimo giro quando si sapra' di piu' e quando mi faranno un 65 in 4K che nn costi un rene
 
Ultima modifica:
L'OLED è una teconologia nuova e bisogna dargli un pò di tempo prima che si sviluppi. Basta ricordare com'erano i primi plasma e LCD. Questa è di fatto la prima generazione e solo di LG. Mi chiedo chi lo comprerà. Si ha qualche dato sulla durata del pannello o di ognuno dei 4 subpixel? :)
 
eppure se il design curvo ha una sua valenza specifica in termini di miglior visione per alcuni e per altri decisamente stilistica ... leggevo sul corriere della sera a firma di M.Letizia (?), in un suo articolo, uno stralcio concernente la seguente affermazione:

"Non si tratta solo di una scelta estetica – spiega invece Paolo Locatelli, Sales Director Home Entertainment di LG Italia – ma motivata dal fatto che il nostro occhio si avvantaggia nel guardare uno schermo curvo in quanto ogni punto dello schermo è sempre alla stessa distanza dagli occhi dello spettatore. Ciò garantisce una migliore immersività nella scena che si sta guardando."

La stessa cosa leggevo su Repubblica qualche giorno fà .........
mi chiedo se a tal proposito esiste realmente una considerazione tecnica che faccia propendere o per la tesi stilistica o per una miglior impatto visivo.
Giusto per curiosità visto che ancora molti non hanno avuto la possibilità di valutare questo prodotto.
 
Credo che l'oled sia il futuro, certo se questi sono gli albori alla fine non possiamo lamentarci, la cosa raccapricciante è la questione delle 300 linee, per il resto, schermo concavo a parte, ripeto, non è male come inizio. Comprare oled e 4k oggi è un po' inutile, ma da qualche parte devono pure iniziare :)
 
Ultima modifica:
Per me la curvatura è trucco da baraccone. Provate ad immaginare mentalmente una curvatura molto più spinta, giusto per capirne meglio l'effetto "al limite", mettitevi al centro dell'arco disegnato dallo schermo, e immaginatene l'effetto su una ripresa con teleobiettivo.... la prospettiva è completamente distorta, del tutto fasulla!!!!.

Se si volesse fare seriamente una cosa del genere, la curvatura dello schermo dovrebbe cambiare di volta in volta in base all'angolo di ripresa caratteristico della lente usata (e per ogni inquadratura).

Poi dai....ma quando mai i commerciali dicono cose tecniche serie.....:D
 
Ultima modifica:
Concordo con Jena, risolvere 300 linee e lasciare agli algoritmi di interpolazione il resto del compito agli albori del 2014 non è certo un punto a favore. Ho letto alcuni commenti su avf e pare che il monitor curvo non sia proprio apprezzato in termini di qualità di visione cinematografica. Inoltre non penalizza chi guarda il TV da posizioni angolate?

Vedremo.
 
Ho letto alcuni commenti su avf e pare che il monitor curvo non sia proprio apprezzato in termini di qualità di visione cinematografica.

Al contrario ho iniziato a leggere di qualcuno che dà valenza alla curvatura come fattore di rilievo in merito ad una maggiore e miglior visione d’insieme oltre i vantaggi che pare arrecare: contrasto quasi infinito, maggiore profondità del nero, ampiezza maggiore della gamma colori e delle sfumature, migliore luminosità.

Magari si stanno già per affrontare due scuole di pensiero !!!
 
Ultima modifica:
Top