Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123
Risultati da 31 a 42 di 42

Riassumendo come primo lettore, va bene un Toshiba XE1, così quando finirai di vederti i pochi HDDVD disponibili, potrai vederti SPLENDIDAMENTE upscalati i dvd che vorrai
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Riassumendo come primo lettore, va bene un Toshiba XE1, così quando finirai di vederti i pochi HDDVD disponibili, potrai vederti SPLENDIDAMENTE upscalati i dvd che vorrai
    VIDEO:PIONEER KRP-600M---PIONEER 5000EX---LG OLED 65CX---SONY KD55XH9096---SAMSUNG UE43KU6500UXZT. AUDIO:PIONEER LX82---YAMAHA RX-V6A---DENON 4308. DIFFUSORI:Klipsch:cent.1xRC64 ant.2xRF35 surr.2xRF-15 post.2xRF-15 pres2xRB-15 subRW-12 CONNESSIONI con cavi VanDenHul CS-122. LETTORI:PIONEER BDP-LX52 --- PANASONIC 450 --- OPPO --- TOSHIBA XE1VARIE:SKY Q PLATINUM + 2 SKY Q MINI

Citazione Originariamente scritto da peltor
    L'espressione "1080p o 1080i nativo" in genere viene riferita al supporto , non ad un lettore. Per il lettore si parla in genere di risoluzione in uscita. La risoluzione in uscita dei lettori è variabile e gestibile nel set-up.
    I DVD PAL ( SD = Standard Definition ) hanno tutti una risoluzione nativa 576i 50Hz, quindi non devi cercare DVD "speciali" perchè non ne esistono ( a meno che tu non ti riferisca a quei pochissimi titoli a 720p , formato WMV - Windows Media Vision , tipo "Monster" , "Shall we dance" , ecc., scarsamente reperibili e che necessitano peraltro di un HTPC o di lettori comunque in grado di leggere il formato WMV ). Quindi se vuoi vedere i DVD PAL con un pannello Hd-ready 1366x768 e vuoi upscalare il segnale PAL devi utilizzare un lettore DVD in grado di uscire con risoluzione 720p , 1080i o 1080p ( quale delle tre risoluzioni darà con il tuo pannello i migliori risultati ? .... se ne discuterà fino alla fine dei tempi ). Ce ne sono ormai tanti modelli , a partire dai 100 euro ( forse questi è meglio lasciarli al supermercato ) in su. Senza considerare i modelli TOP ( dai 500 euro in su ) che forse oggi non costituiscono più un buon investimento, alcuni sui 200 euro circa ( tra cui appunto i vari modelli della OPPO , uno che upscala fino a 1080i e due che upscalano fino a 1080p ) vanno più che bene per le tue esigenze. Però ci sono anche altri lettori DVD distribuiti in Italia , tipo appunto il Pioneer, che possono fare al caso tuo. Io in ogni caso oggi come oggi non spenderei mai una cifra "importante" per un lettore DVD di fascia alta. Se poi, oltre ai DVD , ti interessano anche i nuovi supporti in HD ( scusa se specifico cose forse ovvie ma non ho capito se sei veramente poco ferrato in materia ), che sono rappresentati dagli HD-DVD e dai Blu-ray o BD , entrambi 1080p 24Hz , e vuoi spendere un pò di più , puoi comprare un lettore di HD DVD come il Toshiba HD-XE1 ( upscala magnificamente i DVD fino a 1080p e costa circa 700 euro) o come il Toshiba HD-E1 ( upscala bene i DVD a 1080i e lo si trova ormai a meno di 400 euro ), oppure un lettore Blu-ray come la PS3 della Sony ( tra i 500 e i 599 euro ) che legge ovviamente benissimo i Blu-ray ed upscala abbastanza bene fino a 1080p i DVD.
    Scusate se mi intrometto .A giorni acquisterò il Jvc hd-1 e solo in seguito lo scaler.Comunque dovrò acquistare una sorgente da collegare direttamente al Jvc. Sono indeciso tra il Toshiba hd-xe1 che però non ha l'uscita 24p oppure un lettore multistandard come lg oppure un blu ray come il Sony che però sembra non essere un prodotto ancora maturo o per finire la ps3.Se ho capito bene il tuo ragionamento Lg e il Sony sono da lasciar perdere mentre il Toshiba è una bomba per quanto riguarda sia gli hd-dvd sia per quanto riguarda i dvd sd scalati a 1080p.Infine la ps3 vorrei sapere cosa intendi per " upscala abbastanza bene i dvd".Inoltre e difficile vedere i blu ray con la ps3 o basta collegarla al Jvc e vedo.Scusatemi ma sono ignoranta in materia.

Poz potresti editare in parte i commenti precedenti? grazie

Certo che la tematica è scottante, in molti si ritrovano a dover scegliere la propria sorgente HD dopo aver effettuato l'acquisto di un pannello HDR o FHD, e la diatriba comincia proprio dalla lotta tra BD e HD-DVD. No non voglio aprire qui nessuna discussione in merito, anche perchè non c'è ora una soluzione che accontenti tutti credo. Per la cronaca io aspetterò, sono tra quelli che hanno preso la fregatura del LaserDisc...qualcuno lo ricorderà.....1.500.000 di lire per una tecnologia morta in partenza, siamo nelle mani del mercato...credete ad una convivenza parallela ? Ardua la sentenza

Beh il laser disc penso che sia nato male sopratutto in Italia, come al solito NOI arriviamo sempre un pò dopo con la tecnologia, cmq non è certo stato un successone....in questi giorni prenderò un pannello al plasma Hd ready, aspetterò che i prezzi siano popolari per un combo Hd/BR....per ora andrò avanti con il mio vecchio Pioneer 626 via scart!!!

Citazione Originariamente scritto da Parsifal_68
    Per la cronaca io aspetterò, sono tra quelli che hanno preso la fregatura del LaserDisc...qualcuno lo ricorderà.....1.500.000 di lire per una tecnologia morta in partenza
    Io non mi sono pentito per nulla ad essere stato utente di Laserdisc per diversi anni. Mentre da noi la gente si sorbiva lo schifo delle VHS, io vedevo già in qualità video molto superiore, e in qualità audio *nettamente* superiore, visto che il Laserdisc già permetteva il Dolby Digital 5.1.

Grazie a questo, ho tranquillamente evitato la prima ondata di lettori DVD "first generation", costosissimi e limitati, ho evitato la prima ondata di film in DVD, pure quelli costosi e molto spesso parecchio scadenti, perchè non sentivo così tanto la neccessità di fare l'upgrade. Ho potuto farlo più tardi, a costi più bassi e qualità più alta.

Ovviamente, compravo tutto NTSC, anche perchè la qualità dei Laserdisc USA era molto più alta (sui PAL, niente 5.1), e in USA costavano molto meno (30-35 dollari, invece delle 70-80 mila lire da noi) la "fregatura" del Laserdisc era principalmente un problema italiano. Quando andavo negli USA nei primi anni '90, il Laserdisc andava fortissimo, aveva quasi rimpiazzato la VHS prima che uscisse il DVD, e c'erano edizioni fantastiche, anche a livello di presentazione, cose che oggi in DVD ci sogniamo.

E tra l'altro, una parentesi, oggi la mia collezione di DVD, anche quelli più speciali, non vale praticamente nulla. Ma la mia copia in Laserdisc di "Fantasia" in cofanetto speciale, o il cofanetto di "Casablanca", per non parlare della mia copia di "Star Wars" Laserdisc americano, su EBay raggiungono quotazioni piuttosto "altine" (eufemismo...)

Anch'io mi tengo ben stretta la mia collection di LaserDisc PAL & NTSC per non parlare del mio lettore a cui ci sono tanto affezionato essendo il primo "ibrido" di casa Pionner.
    Tv Pioneer LX508D KURO - Vpr JVC RS15 + HD Cine Scaler New Edition - Switch HDMI v1.3 Octava 5x2 - Screen Motorizz. Adeo Elegance 244cm - Ampli AV Yamaha A1 Gold - Speakers & Sub by Energy - Mediacenter PS3 + Nas D-Link 323 2T - Laserdisc/DvD Pioneer DVL909 - BD Oppo BDP-105D Mod. Multiregion - Sat Mot. 140' Gibertini + Humax HDCI2000 - MySkyHD + SDK - Remote Harmony Elite 915 -

Una battuta...ma i 35$ degli anni 90 non erano proprio i 70 mila Italiani con il cambio dell'epoca?? ciao

Citazione Originariamente scritto da Paoric
    Una battuta...ma i 35$ degli anni 90 non erano proprio i 70 mila Italiani con il cambio dell'epoca??
    Proprio no. Il Laserdisc andava di moda nei primi anni '90, mi ricordo benissimo che nel 1992, un dollaro valeva circa 1100 Lire. La mazzata valutaria sulla Lira è arrivata più avanti, quando siamo usciti dallo SME (dopo relativa svalutazione), mi pare che il famoso "Venerdì nero" con il dollaro a 2350 Lire fu nel 1998, ma eravamo già in era DVD.

E comunque, 35$ era il prezzo dei film di punta, 39$ erano le confezioni più belle, ma la norma era 29$, mentre mi ricordo che le 70-80 mila lire era un prezzo per i dischi PAL stampati in Europa, ma un edizione un attimino più carina poteva passare le 100 mila lire come niente...
    Ultima modifica di virtuali; 23-08-2007 alle 22:11

Citazione Originariamente scritto da poz
    ...Se ho capito bene il tuo ragionamento Lg e il Sony sono da lasciar perdere mentre il Toshiba è una bomba per quanto riguarda sia gli hd-dvd sia per quanto riguarda i dvd sd scalati a 1080p.Infine la ps3 vorrei sapere cosa intendi per " upscala abbastanza bene i dvd".Inoltre e difficile vedere i blu ray con la ps3 o basta collegarla al Jvc e vedo...

Non ho scritto che Lg e Sony sono da lasciar perdere perchè non li ho mai provati. Io ho acquistato la PS3 perchè è opinione generale che sia il miglior lettore BluRay attualmente disponibile. Non preoccuparti, non è assolutamente difficile vedere i BluRay con la PS3 collegata con un cavo HDMI con il proiettore JVC. Il risultato è notevolissimo ( questo ho potuto verificarlo al TAV di Roma). Con l'espressione "upscala abbastanza bene i DVD" intendevo dire che li upscala bene ma non bene come il Toshiba ( a mio parere naturalmente). Il Toshiba HD-XE1 è probabilmente il miglior apparato per leggere ed upscalare i DVD disponibile sul mercato a meno di 1000-1500 euro. E' ovvio che fa egregiamente il suo lavoro anche e soprattutto con gli HD DVD. L'uscita a 1080p24 sarà abilitata presto con un aggiornamento firmware.

@paolo71 @virtuali

Anch'io ho posseduto negli anni '90 un lettore LaserDisk della Pioneer ed ho acquistato alcuni titoli in Italia e, soprattutto, negli USA. Concordo sul fatto che tale tecnologia non sia da considerare in assoluto un'inutile meteora. Da noi è arrivata troppo tardi ma negli USA ( dove era notevolissima la scelta di titoli , anche per il noleggio ) ha consentito agli appassionati di Home Theater , specialmente a coloro che utilizzavano già un VPR, di affrancarsi dalle 240 linee del VHS almeno 10 anni prima dell'avvento del DVD.

Pagina 3 di 3 PrimaPrima 123

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •