Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
TV Panasonic 2025: nuova gamma OLED, Mini LED e LCD fino a 85 pollici
Tutti i modelli in arrivo da luglio: caratteristiche, differenze tra le serie Z95B, Z90B, Z80B, W95B, W93B, W85B e W61A, con prezzi indicativi per l’Italia.
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
Samsung TV 2025: i prezzi di Neo QLED, OLED, QLED e Crystal UHD
La gamma TV 2025 di Samsung è ora disponibile in Italia con modelli per tutte le fasce: Mini LED, OLED, QLED e Crystal UHD, tutti con tecnologia Vision AI e nuove funzionalità come il box esterno wireless e il trattamento anti-riflesso Glare Free.
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Black Mirror | stagione 7 | la recensione
Torna dopo quasi due anni dal capitolo precedente la serie antologica di fantascienza per eccellenza con un sotteso filo rosso che specialmente stavolta, amplia i propri orizzonti facendo viaggiare la fantasia in modi articolati e, al solito, decisamente complessi
Tutti gli articoli Tutte le news

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Risultati da 1 a 15 di 22

sky HD differenze tra ingresso rgb e hdmi

come molti di voi seguo attentamente il forum per capire come risolvere il problema di chi non ha l'ingresso hdmi, ma solo RGB-VGA o Component.
    Nel fratempo ho collegato il decorder pace HD di Sky in RGB sul mio HITACHI 42PMA400E 1024x1024 e la visione dei canali HD forum e i recenti promo HD Sky
    si vedono in maniera spettacolare,molto meglio dei canali in SD.
    Nel fratempo qualcuno puo' postare le sue impressioni sulla differenza qualitativa tra le immagini in HD tra ingresdso HDMI e RGB-VGA? è davvero cosi superiore?

Beh,la prima risposta che mi viene è che tu vedrai al massimo a 576p,in hdmi parte da724p fino a 1080i.Cmq il tuo plasma è molto valido(io ho il fratellino superiore,PD7200)e in ogni caso le immagini saranno bellissime,ma non in hd.Ciao.
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

grazie della risposta, per la verità le differenze tecniche tra la ricezione in SD e HD mi erano note, ma mi nteressava la percezione nella prova pratica, in particolare su un plasma, faccio un esempio: se guardo un canale SD o HD in composito o in RGB la differenza è percettibile in maniera netta, prima di spendere qualche centinao di € in un convertitore hdmi-vga volevo essere certo che ne valesse la pena...

secondo me non ne vale la pena,aspetta che si abbassino i prezzi dei convertitori
    La lama della tua ironia pattina sul ghiaccio della mia indifferenza.......
    Oled LG C15 77 Pollici

Citazione Originariamente scritto da atahualpas
    Nel fratempo qualcuno puo' postare le sue impressioni sulla differenza qualitativa tra le immagini in HD tra ingresdso HDMI e RGB-VGA? è davvero cosi superiore?
    ENORMEMENTE superiore..
    che poi visto i costi uno voglia attendere per acquistare un convertitore VGA-HDMI è un'altro discorso, fortemente soggettivo. Oggettivamente però la differenza di qualità è evidentissima.

Citazione Originariamente scritto da atahualpas
    Hai mai acquistato la versione rimasterizzata su DVD di un vecchio film degli anni 80 che avevi su VHS?

Beh, se hai un pannello HD ready un minimo "serio", quando passi da scart a HDMI un canale come HDFORUM passano 20 anni

M
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Per i canali SD è ASSOLUTAMENTE preferibile il collegamento RGB, in quanto il decoder (impostato su original) offre sull'HDMI un segnale 576p indegno a causa di un deinterlacer scandaloso.
    Meglio far fare al TV o al VPR. Per i segnali HD ovviamente non c'è alternativa se non HDMI.
    It's a small world after all... °O°

Citazione Originariamente scritto da Gordon
    Per i canali SD è ASSOLUTAMENTE preferibile il collegamento RGB, in quanto il decoder (impostato su original) offre sull'HDMI un segnale 576p indegno a causa di un deinterlacer scandaloso.
    Ma in originale non dovrebbe buttar fuori il segnale puro e semplice, quindi 576i?
    Interviene comunque il deinterlacer del decoder?

Ciao

Citazione Originariamente scritto da Yarin VooDoo
    Ma in originale non dovrebbe buttar fuori il segnale puro e semplice, quindi 576i?

Ciao
    Infatti, se lasci l'impostazione in originale il decoder non fa comunque un bel niente e il segnale se lo processa il tuo TV!!!! Almeno credo sia così

Ciao,

quindi a logica, lasciando su ORIGINALE, il decoder manda alla TV tramite HDMI il segnale originale trasmesso dal canale attuale, mentre in RGB manda sempre e comunque un segnale elaborato a 576i.

Di conseguenza avendo un LCD o un Plasma collegato in RGB il segnale dovrà comunque essere deinterlacciato quindi processato e upscalato dalla tv alla risoluzione della matrice.
    Stessa cosa dovrà essere fatta tramite HDMI (sempre che da questa passi il segnale puro), in tal caso i passaggi saranno:

. Se viene trasmetto 576i -> 576p -> Upscale
    . Se viene trasmetto 576p -> Upscale
    . Se viene trasmesso 720P -> Upscale (a meno di non avere matrice Ax720)
    . Se viene trasmesso 1080i -> Deinterlacciamento -> Downscaling (A meno di non avere una matrice Full HD)

Considerando il solo caso 576i per valutare la bontà del collegamento HDMI vs RGB va stabilita la qualità del segnale stesso se migliore con l'uno o con l'altro sempre ammesso che in HDMI il decoder settato in Originale non intervenga in alcun modo.

Stando così le cose sarebbe logico aspettarsi che in HDMI il segnale, essendo digitale, sia migliore dell'analogico RGB ma giudizi discordanti potrebbero far pensare che in HDMI comunque il segnale passi sempre dal deinterlacer del decoder e questo spiegherebbe il perchè si suggerisce di vedere i canali SD tramite RGB dove il segnale arriva liscio alla tv che poi effettua i suoi processamenti.

Ciao

intanto ringrazio per le risposte, nel fratempo sono andato in uno showroom DARTY, vicino a casa e una addetta assai competente mi ha fatto provare per circa mezz'ora diversi plasmi da 42': pioneer,panasonic, hitachi e philips tutti hd ready e tutti collegati in component con un lettore dvd giapponese ad alta definizione che faceva girare una demo panasonic.
    Questo perchè nonostante fossero punto vendita SKY, non avevano ancora un decorder HD, sono rimasto folgorato dalla qualità, definizione,profondità di campo.
    Non sò se la demo fosse particolarmente buona, ma ho deciso per il converter HDMI-VGA sopratuto perchè le immagini che ho visto erano in component, da quello che ho visto in giro gli unici convertitori validi sono quelli in vendita in Gran Bretagna a circa 260 € tanto vale prendere a 299€ quello della homesolution, no?

scusate l'hitachi non era hd ready, ma era collegato come gli altri 3 in component.

Citazione Originariamente scritto da Yarin VooDoo

Ciao
    No, anche se lasci in originale il segnale esce dalla HDMI a 576p, quindi deinterlacciato, ma non upscalato.

Concordo con Gordon, buona parte dei canali SD meglio vederli via Scart; con il mio TV ho però notato una buona resa dei film di SKY Cinema anche a 576p su HDMI.

Poichè per eliminare la puntinatura di alcuni canali ho impostato la SCART a PAL, uso la HDMI anche per i film SD...
    Questo messaggio è opera di fiction. Qualunque riferimento a fatti o personaggi reali è puramente casuale

Ciao,

chiarito il mistero allora!
    Se in effetti dalla HDMI esce il 576p per i canali SD allora è evidente che sia meglio il 576i che esce dall'RGB da far deinterlacciare alla tv.

Per i film credo che, nonostante il deinterlacciamento, si vedano bene anche tramite HDMI proprio perchè nascono in progressivo (la pellicola non sa neanche così la parola interlacciato! ) quindi, nonostante il processi di interlacciamento per il broadcasting ed il successivo deinterlacciamento comunque i frame finali non presentino artefatti come segnali broadcast interlacciati puri.

Ciao

Ragazzi ........... qualcuno mi può confermare che il segnale che esce dai nuovi decoder HD di Sky in RGBs sono Decisamente migliori della stessa RGBs dei decoder "vecchi" .........
    ciao e grazie ..
    Giancarlo
    qualunque cosa facciate nella vita, circondatevi di persone intelligenti che vi contestano.

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •