Il mio Denon DVD-3800BD è proprio uno di questi pezzi ricondizionati.
Ho visto un'asta ad un prezzo molto appetibile e dopo qualche mail di chiarimento scambiata con il venditore ho rischiato. Mi ha spiegato che sono pezzi ex-demo o inviati in assistenza e sostituiti in garanzia al primo acquirente, perfettamente revisionati/riparati (meccanica ed elettronica) e ricondizionati (estetica) direttamente da laboratori ufficiali della casa e rimessi in vendita con garanzia di 12 mesi. La provenienza è generalmente dai mercati del nord europa (UK, Francia, Germania, Scandinavia) dove Denon ha un flusso di vendite che gli consente di gestire un circuito dell'usato ricondizionato.
L'unica cosa da tenere presente è che generalmente non hanno un corredo completo (possono mancare ad esempio il manuale cartaceo o cavi normalmente in dotazione) ed a volte l'imballo è un po vissuto in quanto ha fatto almeno 6 o 7 viaggi per il mondo, ma alla fine conta poco.
Per certi aspetti questo tipo di proposta ha qualche vantaggio anche rispetto al nuovo di fabbrica. Ad esempio nel caso del Denon 3800 ho letto di molti esemplari che anche da nuovi davano problemi di caricamento di alcuni dischi o con meccanica rumorosa, magari il mio era uno di questi ed ora che è perfettamente a posto me lo sto godendo io.
Io non posso che dirmi contento. Il mio 3800 è veramente perfetto, esteticamente pare nuovo e perfettamente funzionale al 100%.
Per quanto riguarda il prezzo dipende da caso a caso, ma generalmente sono affari. Nel mio caso pur essendo il 3800 una macchina datata (ma splendida) al momento dell'acquisto (nov 2011) era ancora a listino a 1590€, si trovava qualche esemplare nuovo sui 1000€ o poco meno, gli usati sui forum viaggiavano nella fascia 700-800€, io lo presi a 590€ spedito con corriere.
Da verificare ovviamente la serietà del rivenditore.
Ultima modifica di vodolaz; 21-01-2012 alle 15:46
GIRADISCHI Sony PSX-600 + Stanton 881E LETTORE OTTICO Denon DVD-3800BD MEDIA PLAYER Zappiti One SE 4K HDR DVB/PVR Mutant HD51 (OpenATV) AMPLI Denon AVR-4310 DIFFUSORI Monitor Audio Silver RX1 + RX Centre + RXFX SUB Monitor Audio RXW12 TV1 LG Oled 55B6V 4K HDR TV2 Philips 24PFS5303 FullHD TV3 Samsung UE19ES4000W HDReady MULTIPRESA Belkin PureAV Isolator 8 ROUTER 2xLinksys E2000 (FreeTomato) NAS Synology DS112+ SALA 26mq