Social Buttons AV Magazine su Facebook AV Magazine su Twitter AV Magazine RSS AV Magazine Newsletter YouTube
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Giradischi sotto i 500€: guida all'acquisto
Con questo articolo vengo in aiuto di chi sta cercando un nuovo giradischi che suoni bene, ma che costi il giusto, senza dover vendere un rene per pagarlo e nello specifico avendo a disposizione un budget di 500 euro.
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
TV Hisense 2025: ULED, OLED, QLED e LCD da 32 a 116 pollici
Tutte le novità della gamma 2025: Mini LED, processori AI, Smart TV VIDAA e tagli extra-large fino a 116 pollici con Mini LED RGB
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
TV QLED veri o finti? Facciamo chiarezza
L’azienda coreana ha ottenuto la certificazione Real Quantum Dot Display da TÜV Rheinland per i suoi TV QLED, mentre la diatriba sui veri QLED approda nelle aule dei tribunali statunitensi.
Tutti gli articoli Tutte le news

Risultati da 1 a 6 di 6

720p o 1080i oppure 1080p

...ragazzi chi mi spiega brevemente (sono un neofita) che è sta roba? ... o meglio che vuol dire un immagine a 720p ... e quanto è invece un immagine vista su un tv tradizionale?
    ... mi spiego se 720p è un immagine ad HD normalmente su un tv color tradizionale quant' è il valore?
    ... idem per un immagine a 1080i o 1080p?

Re: 720p o 1080i oppure 1080p

totodg ha scritto:
    ...ragazzi chi mi spiega brevemente (sono un neofita) che è sta roba? ... o meglio che vuol dire un immagine a 720p ... e quanto è invece un immagine vista su un tv tradizionale?
    ... mi spiego se 720p è un immagine ad HD normalmente su un tv color tradizionale quant' è il valore?
    ... idem per un immagine a 1080i o 1080p?
    lo standard pal è 576i(la i sta per interlacciato) pari a 720x576
    esiste l'hdtv a 720p(progressivo) pari a 1280x720
    e l'hdtv(full) 1080i pari a 1920x1080
    il 1080p(progressivo) è stato introdotto con Wm9

comunque basta fare qualche ricerca sul forum e si trova parecchia roba sull'argomento

lo standard pal è 576i(la i sta per interlacciato) pari a 720x576
    ... quindi io la tv normale la vedo 720x576P.
    quale valore esprime le linee orizz. e quale quelle verticali?

totodg ha scritto:
    ... quindi io la tv normale la vedo 720x576P.
    quale valore esprime le linee orizz. e quale quelle verticali?
    No, ammesso che tu non abbia una tv progressiva(ce ne son veramente poche), vedi 720x576i, dove 720o e 576v

giusto un'altro bit di informazione, che probabilmente ti domanderai a breve.
    il fatto che un proiettore accetti una determinata risoluzione, anche parecchio alta, non significa che necessariamente si veda esattamente l'immagine a quella risoluzione; ci sono processori dedicati che effettuano un downsizing dell'immagine per adattarla alla matrice del proiettore (sto' ovviamente parlando di vpr digitali).
    per i proiettori crt tale problema non esiste (rimanendo ovviamente all'interno delle specifiche del vpr) in quanto non c'e' una matrice predefinita, ma si puo' ingressare il segnale alla risoluzione originaria e esattamente in quel modo verra' proiettata sullo schermo.
    ciao
    Gianni
    giapao at yahoo punto com

La tecnologia dei digitali e' oramai matura , ma si e' parlato molto dei rescaling delle immagini e di tematiche simili interessanti certo , ma perdendo di vista la cosa piu' importante .. la sorgente
    I dvd su grande schermo sono veramente pietosi , e ci siamo scagliati a viva forza contro i proiettori digitali , additando loro la responsabilita' di questo basso rendimento ( ricordo commenti ai vari screenshots dei bei tempi andati , sul tipo " ma guarda che brutte solarizzazioni , il proiettore e' da regolare " ) io avrei risposto butta quel dvd nel cesso e preoccupati di tirare bene lo sciaquone per non intasare lo scarico
    Dormi tranquillo stanotte , il tuo nuovo e costoso proiettore digitale va benissimo !!! le solarizzazioni sono stampate indelebilmente sul quel pessimo dvd , l'unico torto del proiettore e' stata l'eccessiva precisione nel riportare con fedelta' sullo schermo , anche la piu' recondita sfumatura di tono e colore non visibile altrove , e' un difetto ?? non credo
    Per dovere di informazione e' giusto sottolineare che con i proiettori digitali i segnali anche solo in 720 , generano visualizzazioni con un qualita' incredibilmente alta
    In particolare le scene scure appaiono molto piu' convincenti e da autentico film look , che non con i normali dvd
    Ho letto di proiezionisti abituati per mestiere a giostrarsi fra pellicole , pericolose lampade xenon ed altro , entusiasmarsi alla visione di un lungometraggio in 1024 per 720 , dicevano che la differenza con il 35mm non piu' cosi evidente , e se lo dicono loro gli si puo credere
    Non si tratta di sfumature , ma si tratta di differenze sostanziali
    nei confronti dei normali media in dvd
    E sono particolarmente evidenti con schermi molto grandi , con proiettori molto nitidi e luminosi , non necessariamente in full hd 1920 per 1080 , ed in sale obbligatoriamente oscurate anche dalla piu' piccola fonte luninosa residua , e con pareti molto scure nelle immediate vicinanze dello schermo
    In altre parole nulla e' da lasciare al caso per una proiezione veramente corretta
    Ultima modifica di lus; 17-09-2004 alle 22:05

Permessi di scrittura

• Tu NON puoi inviare nuove discussioni
  • Tu NON puoi inviare risposte
  • Tu NON puoi inviare allegati
  • Tu NON puoi modificare i tuoi messaggi
  •