|
|
Risultati da 1 a 6 di 6
Discussione: 720p o 1080i oppure 1080p
-
17-09-2004, 10:03 #1
Bannato
720p o 1080i oppure 1080p
...ragazzi chi mi spiega brevemente (sono un neofita) che è sta roba? ... o meglio che vuol dire un immagine a 720p ... e quanto è invece un immagine vista su un tv tradizionale?
... mi spiego se 720p è un immagine ad HD normalmente su un tv color tradizionale quant' è il valore?
... idem per un immagine a 1080i o 1080p?
-
17-09-2004, 10:18 #2
Re: 720p o 1080i oppure 1080p
totodg ha scritto:
...ragazzi chi mi spiega brevemente (sono un neofita) che è sta roba? ... o meglio che vuol dire un immagine a 720p ... e quanto è invece un immagine vista su un tv tradizionale?
... mi spiego se 720p è un immagine ad HD normalmente su un tv color tradizionale quant' è il valore?
... idem per un immagine a 1080i o 1080p?
esiste l'hdtv a 720p(progressivo) pari a 1280x720
e l'hdtv(full) 1080i pari a 1920x1080
il 1080p(progressivo) è stato introdotto con Wm9
comunque basta fare qualche ricerca sul forum e si trova parecchia roba sull'argomento
-
17-09-2004, 10:22 #3
Bannato
lo standard pal è 576i(la i sta per interlacciato) pari a 720x576
quale valore esprime le linee orizz. e quale quelle verticali?
-
17-09-2004, 10:26 #4totodg ha scritto:
... quindi io la tv normale la vedo 720x576P.
quale valore esprime le linee orizz. e quale quelle verticali?
-
17-09-2004, 10:29 #5
giusto un'altro bit di informazione, che probabilmente ti domanderai a breve.
il fatto che un proiettore accetti una determinata risoluzione, anche parecchio alta, non significa che necessariamente si veda esattamente l'immagine a quella risoluzione; ci sono processori dedicati che effettuano un downsizing dell'immagine per adattarla alla matrice del proiettore (sto' ovviamente parlando di vpr digitali).
per i proiettori crt tale problema non esiste (rimanendo ovviamente all'interno delle specifiche del vpr) in quanto non c'e' una matrice predefinita, ma si puo' ingressare il segnale alla risoluzione originaria e esattamente in quel modo verra' proiettata sullo schermo.
ciao
Giannigiapao at yahoo punto com
-
17-09-2004, 21:29 #6
Advanced Member
La tecnologia dei digitali e' oramai matura , ma si e' parlato molto dei rescaling delle immagini e di tematiche simili interessanti certo , ma perdendo di vista la cosa piu' importante .. la sorgente
I dvd su grande schermo sono veramente pietosi , e ci siamo scagliati a viva forza contro i proiettori digitali , additando loro la responsabilita' di questo basso rendimento ( ricordo commenti ai vari screenshots dei bei tempi andati , sul tipo " ma guarda che brutte solarizzazioni , il proiettore e' da regolare " ) io avrei risposto butta quel dvd nel cesso e preoccupati di tirare bene lo sciaquone per non intasare lo scarico
Dormi tranquillo stanotte , il tuo nuovo e costoso proiettore digitale va benissimo !!! le solarizzazioni sono stampate indelebilmente sul quel pessimo dvd , l'unico torto del proiettore e' stata l'eccessiva precisione nel riportare con fedelta' sullo schermo , anche la piu' recondita sfumatura di tono e colore non visibile altrove , e' un difetto ?? non credo
Per dovere di informazione e' giusto sottolineare che con i proiettori digitali i segnali anche solo in 720 , generano visualizzazioni con un qualita' incredibilmente alta
In particolare le scene scure appaiono molto piu' convincenti e da autentico film look , che non con i normali dvd
Ho letto di proiezionisti abituati per mestiere a giostrarsi fra pellicole , pericolose lampade xenon ed altro , entusiasmarsi alla visione di un lungometraggio in 1024 per 720 , dicevano che la differenza con il 35mm non piu' cosi evidente , e se lo dicono loro gli si puo credere
Non si tratta di sfumature , ma si tratta di differenze sostanziali
nei confronti dei normali media in dvd
E sono particolarmente evidenti con schermi molto grandi , con proiettori molto nitidi e luminosi , non necessariamente in full hd 1920 per 1080 , ed in sale obbligatoriamente oscurate anche dalla piu' piccola fonte luninosa residua , e con pareti molto scure nelle immediate vicinanze dello schermo
In altre parole nulla e' da lasciare al caso per una proiezione veramente correttaUltima modifica di lus; 17-09-2004 alle 22:05